BMW Serie 3 G20 - Costi di gestione 320i vs 330i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Costi di gestione 320i vs 330i

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ClausLcu, 10 Giugno 2025 alle 13:56.

  1. ClausLcu

    ClausLcu Aspirante Pilota

    3
    1
    Venerdì
    Clusone
    Reputazione:
    0
    Chevrolet Orlando Diesel
    Buongiorno, sto valutando acquisto di una BMW serie 3 G20 benzina usata di 3-4 anni. Dai vari siti di vendita online ho potuto vedere che i prezzi per una 320i (184cv) e una 330i (258cv) non sono poi così differenti.
    Il mio dubbio più grande nella scelta del modello è legato ai costi di gestione delle dei due modelli (in entrambi i casi sceglierei la versione con trazione solo posteriore).
    A parte il costo del bollo e dell'assicurazione che più o meno sono riuscito a quantificare, qualcuno potrebbe indicarmi che differenza potrei trovare nei costi dei tagliandi e manutenzioni varie.

    Grazie
     
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.824
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    A parte quello già scritto da te e di quanto riassunto nel link di wewwo non ci sono differenze nei costi di gestione. Certo se spingi di più consumi prima freni gomme ecc però è una cosa minima. A parità di prezzo e anche con qualche migliaio di euro di differenza ti consiglio il 330i. Io ho avuto sempre 320d e quando ho provato il 320i mi sembrava non andasse ecco perché 330.
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.794
    258
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Vai di 330i senza pensarci, i consumi cambiano poco o nulla nella guida normale.. e ti assicuro che in rapporto prestazioni/consumi il 340i è ancora meglio.. per quello che va non consuma molto di più del 330i..
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.439
    13.524
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lui non consuma più benzina ma la tassa erariale consuma te. :mrgreen:
     
  5. ClausLcu

    ClausLcu Aspirante Pilota

    3
    1
    Venerdì
    Clusone
    Reputazione:
    0
    Chevrolet Orlando Diesel
    Grazie a tutti per le risposte.
    Sicuramente se la differenza di costi non è così così elevata come mi state dicendo, sarei sicuramente dell'idea di prendere una 330i che da come ho potuto leggere in questo forum è sicuramente molto più divertente da guidare.
    Se possibile vorrei chiedere se qualcuno può indicarmi il costo di un tagliando "standard" (filtri, olio) fatto in officina BMW ufficiale per una 330i o per una 320i giusto per poter avere un'idea dei costi effettivi aggiornati ad oggi.
    Grazie
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.405
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    cosa vuoi che cambi nel costo di un cambio olio e filtro? nella peggiore delle ipotesi il 330i avrà (e non penso) 1 litro di olio in più in coppa... 25€ al massimo di differenza

    mi sembra tu stia cercando qualcuno che ti dica: prendi il 320i tanto è uguale
    e ragionando realisticamente è così

    io la vedo così

    se usi la macchina per spostarti da A a B con calma e nel rispetto dei limiti e fai pochi chilometri anno prendi assolutamente la 320i o anche 318i: costa meno di bollo, consuma un pò meno, costerà meno di ricambi legati alla prestazione inferiore (pastiglie freni, dischi, frizione etc) e certamente nella rivendita futura ci perderai meno per la più semplice rivendibilità

    se ti piacciono davvero le prestazioni e la rabbia di un motore che va forte e fai pochi chilometri anno 340i

    se ti piacciono davvero le prestazioni di un motore che va forte ma vuoi anche consumi contenuti (che non fa neppure il 318i andando a velocità codice) e fai almeno 20-25.000 chilometri anno 3 litri diesel nelle varie declinazioni di potenza
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.791
    5.714
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    A parte bollo ed assicurazione non cambia nulla.
    Si le pastiglie costano qualcosa in più perché il 330i ha i freni più grandi, ma a parte quello, null'altro.

    Vai di 330i.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.439
    13.524
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Neanche quello, è sempre il 4 cilindri.
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.405
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Lo se che sono entrambi 2 litri 4 cilindri ma magari bmw aveva fatto una coppa differente

    Per dire, OM651 del mio vito quando usato nelle vetture porta neanche 6 litri in coppa, nel mio w639 ne porta 8,5 litri
     
  10. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.794
    258
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Sì sì certo, io mi riferivo solo ai consumi... il mio socio ha preso la Mini Clubman Cooper S che monta il B48 BMW e, seppur più leggera della mia M440i, con due cilindri in meno e la metà dei cavalli non è che consumi tanto di meno eh... e fa conto che ha 77 anni (per dire che non ha il piede pesante)... e quando ha capito questa cosa si è pentito dell'acquisto :D
     

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