Ciao a tutti , per chi abita in emilia romagna in quali strade andate per fare un po di guida sportiva ? Personalmente abitando a bologna e avendo preso da poco una macchina "cavallata" divertente, ho fatto il classico giro che ho sempre fatto in moto: raticosa-futa-giogo , con molta meno soddisfazione su 4 ruote per via della strada che in auto risulta stretta , con la traiettoria obbligara dalla singola corsia , nonche difficoltosa nei sorpassi da fare rispettando chi va giustamente piu piano e senza mettere a rischio che viene forte in moto dal lato opposto. Quindi mi chiedevo se ci sono altre strade adatte allo scopo che conoscete ...
Ciao, ognuno nelle proprie zone conosce delle strade, però non mi sento di nominare strade che purtroppo ogni anno mietono vittime.. in ogni caso dalle mie parti c'è la famosa SS62 della Cisa, io la conosco come le mie tasche e spesso persone non della zona si fanno prendere la mano e succedono incidenti causa curve che cambiano di raggio improvvisamente e chi non conosce la strada non può saperlo.. Però è una gran bella strada, a mio avviso da fare sia guidata con guida sportiva sia tranquilla in alcuni punti per godersi gli scorci e le vallate. Ciao
Credo di non essere O.T., ma mi sorge una curosità: come si può avere una guida sportiva su strada aperta senza superare i limiti e le norme imposte dal C.d.S.? La domanda non è ironica.
Ci sono dei tratti con il limite dei 90 ma sono in pendenza e solo con certe potenze ci arrivi agevolmente e tratti guidati con i 70 che comunque anche con guida sportiva ci si diverte senza dover per forza oltrepassare i limiti, per esempio ricordo una sequenza di curve e controcurve molto bella che oltre i 60 all'ora è veramente difficile percorrere
Cisa, mai fatta, ne sento parlare da sempre , un giro vale sicuramente la pena magari con una fermata al mare Cds disogna conviverci e tenere ampio margine di sicurezza Come orari meglio giorno infrasettimanale evitando gli orari di andata e ritorno dal lavoro.
Io per i giretti allegri prediligo sabato e domenica all'alba. In questa stagione significa tra le 5,30 e le 6. Così sei sei sicuro di non trovare nessuno!
Semplice, non si rispetta il codice e si superano i limiti Non capisco come faccia tu, con la macchina che hai e con quelle che hai avuto, a rispettare i limiti.
Non si può, inutile girarci attorno. Poi ognuno ha il suo livello e concetto di sportività e ogni zona il suo livello di controlli ... sono appena rientrato da 4gg in Sardegna, "evasione" annuale dalla routine quotidiana.
OT ON: Cinghiali a parte!!! Parlo delle mie zone. Ahimè una piaga alla quale non si riesce a porre rimedio....OT OFF
Ci ho messo un po' ma ho capito. Non si può scrivere su un Forum pubblico che si cerca una strada per la guida sportiva, perché implicitamente significa che si intende violare le norme del cds.
Semplicemente non ci riesco sempre, ma ti assicuro che non è questione di mezzo (almeno per quel che mi riguarda) ma piuttosto di piede, perchè la maggior parte del mio tempo alla guida è in città su di una semplice utilitaria (prima una Panda, ora una Citroen C1), ma in alcuni tratti a largo scorrimento, è difficile e alle volte pericoloso (perchè li superano tutti) mantenere i limiti. Non sono un moralizzatore (anzi ...), ma era una parte della mia curiosità che include anche e soprattutto il fatto che una guida "sportiva" per natura contrasta con il limite di velocità (e con le altre norme del C.d.S.), soprattutto se ci sono rapporti potenza/peso elevati. Due le considerazioni principali: 1. Se sei impegnato alla guida difficilmente puoi avere gli occhi puntati sul tachimetro. 2. Esiste un articolo del C.d.S. (alcuni commi del 141 per l'esattezza) che sanziona "la velocità non commisurata" e può essere applicato a discrezione delle F.d.O. senza utilizzo di strumenti atti alla misurazione, quindi è possibile, ancorchè probabile, che una "guida sportiva" possa far comminare una contravvenzione anche senza rilevamento della velocità.