Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 253 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.818
    23.589
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Intendevo appunto che data la situazione invece di aiutare (impropriamente) le amministrazioni locali a far quadrare i già difficili bilanci, potrebbero perfino diventare uno strumento per peggiorarli.
    Il comune X, a corto di soldi, spende oggi 10 per piazzare 5 autovelox che faranno ottenere 7 in più ogni anno. Questi 7 vengono iscritti nella sezione "dare" del conto economico, anche se poi magari ne incassano solo 5 ed i rimanenti 2 saranno solo crediti (incagliati).
    Se però nel frattempo anche l'incasso di quei 5 inizierà a ridursi a causa dei sempre più ricorsi e, per giunta, riceveranno pure querele per falso (costringendoli a spendere altri 3 all'anno per difesa legale) finiranno per rimetterci del tutto o quasi. E poiché i debiti della pubblica amministrazione sono debiti del popolo, ci rimetteremo noi ancora una volta.

A nivola piace questo elemento.
  2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.318
    9.759
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Concordo, ma nel caso contrario è comunque la stessa cosa, nel senso che piazzeranno i velox sempre più a membro di segugio, con l'unico scopo di fare cassa, e gli unici che ne pagheranno le conseguenze sono comunque parte del popolo. Come la metti la metti, sempre dietro agli stessi va a finire

A nivola e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.663
    11.116
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In verità ciò è possibile e mi riferisco alle strade extraurbane, a patto che il limite di velocità non sia inferiore di oltre 20 km/h dal limite massimo stabilito dall'ente proprietario della strada in base all'art. 142 comma 1 del C.d.S.
    Testualmente: ...decreta la collocazione delle postazioni esclusivamente su strade o singoli tratti il cui limite di velocità imposto dall'ente proprietario ai sensi dell'art.142 del C.d.S., non sia inferiore di oltre 20 km/h rispetto a quello massimo previsto per le strade extraurbane dal medesimo art. 142 comma 1. (estratto da Decreto Prefettizio n. 0084648 del 24/12/2024 Prefettura UTG provincia di Campobasso).
    Questa norma è riporta integralmente dall'art. 2.1.1 dal Decreto 11 aprile 2024 (cd. Decreto Salvini) denominato "Modalità di collocazione e uso dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento di cui all'art.142 del D.L. n.285 del 1992" (Il C.d.S. per intenderci)
    Confermo che le postazioni mobili, dalle mie parti, vengono collocate in un tratto di strada dove il limite scende da 90 a 70, opportunamente segnalato, si, ma che i più non rispettano in quanto trattasi di strada extraurbana di scorrimento a due carreggiate delimitate da spartitraffico centrale che induce a dar de gas!!!:mrgreen:

Ultima modifica: 9 Giugno 2025 alle 20:02
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.436
    13.523
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ok, ricordavo gli sproloqui di salvini sulla "sua" soluzione ai soprusi ma non avevo letto il dettaglio approvato.
    Ci tocca continuare a tenere gli occhi molto aperti.

5. nivola

18.663
    11.116
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Sempre! In sostanza ricorderai gli sproloqui in merito al posizionamento degli autovelox sulle strade urbane con limiti inferiori ai 50 km/h? Bene, all'articolo 2.2.1 del sopracitato decreto è vero che vi è scritto che, di regola, non possono essere piazzati autovelox al di sotto dei 50 (passami l'espressione ma è per capirci) ma, allo stesso tempo, lo stesso articolo prevede delle deroghe e se sono previsti limiti inferiori a causa di particolari condizioni oroplanimetriche e/o di visibilità ecc ecc...#-o](*,)

A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.318
    9.759
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Una delle multe più stupide prese in vita mia, con il velox e la polizia municipale in bella vista sulla Salaria dopo Rieti in un tratto a due corsie privo di intersezioni dove il limite è 90 km/h (solo dopo ho scoperto che d'inverno scende a 70 km/h), io con il cruise control impostato a 93 km/h e gli agenti che mi guardavano stupiti, io li guardavo con l'espressione di chi non spiega perchè, ma il perchè l'ho scoperto guardando dallo specchietto retrovisore circa 500 metri dopo, con un cartello del limite a 70 km/h che non avevo mai notato (soprattutto nell'opposta direzione) :evil:
    Credo che sia stato per il comune un vero e proprio bancomat, anche perchè quel tratto sembra una superstrada, e già il limite dei 90 km/h è strettissimo.

7. Sam_Cooper

18.818
    23.589
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Successa anche a me cosa simile circa 25 anni fa nella via principale di Jesolo.
    Era inverno, strada deserta, vedo i vigili con il treppiede, procedo tranquillo a 40Kmh, ma estraggono comunque la paletta.
    Alla fine scopro che su quella strada (essendo d'estate piena di turisti e isola pedonale serale) avevano abbassato il limite a 30Kmh per l'estate e poi deciso di mantenerlo anche d'inverno (quando circolano solo i residenti, pari a 4 gatti).
    Ho dato loro dei banditi e li ho mandati a quel paese.

Ultima modifica: 10 Giugno 2025 alle 11:36
  8. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.444
    1.411
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non mi dire che ti hanno fatto la multa a 40 km orari…

9. Sam_Cooper

18.818
    23.589
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oh si! Su una strada praticamente deserta! E non hai idea del tenore della conversazione mentre redigevano il verbale. Ho anche chiesto loro come mai non indossavano il passamontagna.
    Però ci hanno tenuto a dire che non avrei subito alcuna detrazione di punti..... i punti glieli avrei dati volentieri, ma di sutura!

A nivola piace questo elemento.
  10. nivola

18.663
    11.116
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Maledettiiiiiiiiiiiiii!!!! (cit.):evil:

Ultima modifica: 10 Giugno 2025 alle 20:10