BMW Serie 1 F20/F21 - Centralina zuppa di gasolio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Centralina zuppa di gasolio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dominic17, 21 Novembre 2022.

  1. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    36
    7
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48 20d xDrive
    No no, spia accesa ma l'auto va alla grande (come sempre). Al momento sono stati cambiati dei condotti dell'aria (uno crepato) e del gasolio, cominciando dai componenti più economici, ma la perdita c'è ancora, domani si provvede a sostituzione dei due sensori di pressione carburante a monte e a valle del rail, per altre centinaia di euro e altri giramenti di...vediamo
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.497
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Anche questo è vero.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se il motore si ferma e non riparte la centralina è andata e non si recupera.
    Un amico di Roma è incappato nello stesso problema qualche mese fa con una 318d del 2016 sempre mantenuto in BMW, preventivo di quasi 5.000 euro (centralina, cablaggio e sensori vari), ne è venuto fuori con poco più di 1000 euro: la centralina è stata ripulita bene, il cablaggio anche, sostituiti diversi sensori non recuperabili (che erano la fonte dell'errore) e sul sensore di pressione incriminato, nuovo, è stata aperta la guaina del cablaggio in modo che se trafila gasolio (è sempre lo stesso sensore) va a terra invece di arrivare in centralina (da dove poi va negli altri sensori che si rovinano).
    Provato con BMW anche direttamente ma picche su tutta la linea.
     
    A vincenzo270701 e danibt piace questo messaggio.
  4. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    36
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    1 Aprile 2019
    Monza
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    BMW X1 F48 20d xDrive
    Nel mio caso alla centralina il gasolio mi dicono ci sia arrivato appena, da toccare i contatti ma senza riuscire ad arrivare fino a dentro.
    Mi hanno già pulito tutti i sensori e spinette varie, la centralina lasciata asciugare e sostituito i tubi che dicevo prima, ma ancora non si è arrivati alla falla causa di tutto. Spero ciò succeda domani con la sostituzione di questi due sensori del rail, speriamo bene.
    50/60K (all'epoca) di macchine e poi bisogna impazzire dietro a ste cose con la casa madre che ti guarda e se la ghigna...i nervi!
    Farò presente al meccanico questo "trucchetto" di lasciare aperta la guaina, grazie.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.777
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La falla è il sensore di pressione gasolio lato bassa pressione, fuori dal rail, è lui che lascia trafilare gasolio che attraverso la sua guaina arriva in centralina.
    Problema conosciuto di questo sensore che anche altri marchi hanno avuto (anche Mercedes mi dicevano).
    In BMW cambiano tutto ciò che è contaminato a priori.
     
  6. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    36
    7
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48 20d xDrive
    Non sono meccanico o comunque conosco il motore a tal punto, ma...presumo sia o il 2 o il 3 in questa immagine allegata, giusto? Sono i due che verranno sostituiti domani.
     

    Files Allegati:

  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, questi mi sembra siano sul rail.
    Il sensore di bassa pressione è questo, numero 1, il ricambio è incluso del cablaggio:
    upload_2025-5-15_15-22-46.png
    Nei motori longitudinali si trova sotto il filtro dell'olio, nei trasversali non so esattamente.
     
  8. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    36
    7
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48 20d xDrive
    Questa immagine a che motore si riferisce?
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.777
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E' di un motore montato longitudinalmente (serie3/4), ma anche sul trasversale della X1 è analogo.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se leggi questo thread dall'inizio ci sono un po' di info e foto.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nella tua dovrebbe essere questo, sempre numero 1

    upload_2025-5-15_16-14-51.png
     
  12. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    36
    7
    1 Aprile 2019
    Monza
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    BMW X1 F48 20d xDrive
    Grazie, avevo trovato anche io questa immagine e avevo ipotizzato fosse proprio quello. Ma nel motore trasversale dove dovrei trovarlo questo sensore?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il mio meccanico, il primo che me ne ha parlato anni fa, ricordo che mi diceva che nelle X1/X2 (che gli erano capitate con questo problema) è sul lato sinistro del motore (destro guardando a cofano aperto) abbastanza indietro verso l'abitacolo.
     
    A Robb93 piace questo elemento.
  14. vincenzo270701

    vincenzo270701 Aspirante Pilota

    16
    1
    29 Dicembre 2024
    monte san savino
    Reputazione:
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    f20 pre lci
    Buongiorno a tutti ho una f20 con N47
    Mi sono accorto della presenza di gasolio in centralina motore, dopo ricerche sono arrivato alla conclusione di un noto sensore di pressione, quello sul rail però è asciutto e non sembra trafili nulla.
    Il mio meccanico ha detto che era un rifiuto iniettori che trafilava però non ne sono troppo convinto di questa cosa dato che è un problema abbastanza non per i 20d.

    Dove è posizionato invece quello incriminato?
    Una volta individuato posso sostituire solo il sensore o devo cambiare tutta la tubazione?
    Poi per quanto riguarda le condizione dell’impianto, so che il gasolio è isolante quindi non dovrebbe provocare danni, una volta cambiato questo sensore posso stare tranquillo? O dovrei intervenire su tutto l’impianto? La macchina non mi ha mai dato problemi o spie accese.

    Ringrazio anticipatamente tutti, un saluto e buona domenica.
     

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