BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione pastiglie freni | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione pastiglie freni

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da FuturaF11, 20 Luglio 2018.

1. FuturaF11

FuturaF11 Collaudatore

493
    78
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Confermo quanto da te detto, ho riprovato e il reset è ora eseguibile.

A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  2. Roby1976

Roby1976 Secondo Pilota

567
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Ciao ragazzi,pure a me,dopo il cambio olio freni in Bmw lunedì,non mi fa resettare le pastiglie posteriori.Le ho cambiate il venerdí prima,sia le ant,che le post,e ho fatto ad entrambe il reset con successo.Dite che sia un blocco “temporaneo”?Grazie

3. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Sulla mia è così, bisogna attendere qualche giorno.

4. Roby1976

Roby1976 Secondo Pilota

567
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Ok grazie.A me da reset fallito,dopo che era andato a buon fine.Inoltre i km “residui”per il cambio pastiglie,sono a 4000,mentre prima del cambio,(venerdì)erano 7000.

Ultima modifica: 26 Aprile 2023
  5. walterfog

walterfog Aspirante Pilota

38
    5
    23 Aprile 2021
    treviso
    Reputazione:
    15.217.775
    bmw 320D touring
    buongiorno a tutti.. ho letto le discussioni precedenti in quanto devo procedere alla sostituzione delle pastiglie e dei dischi posteriori.. premessa iniziale: sono totalmente ignorante in materia.
    Tempo fà qui dentro mi avevano consigliato di andare su auto-doc per risparmiare nel caso in cui avessi un meccanico di fiducia.. e vorrei fare così visto che ho una persona di fiducia che può farmi la sostituzione.
    La mia BWM è una 320d 190 cv del 2018 F31.. domande:
    1) che tipo di prodotto mi consigliate su auto-doc ? che sia di buona qualità intendo ma non mi serve l'eccellenza
    2) quando compro il KIT, è completo o bisogna comprare altri componenti a parte ? ho letto di sensore usura.. olio freni...etc... viene tutto fornito con il kit dischi e pastiglie, oppure sono acquisti separati?

ripeto.. scusate la mia ignoranza in materia.. ma mi sono iscritto qui appunto per ricevere i vostri preziosi consigli per cui sempre ringrazio chi dedica il suo tempo a degli ignoranti in materia come me.
    Grazie per i consigli che potete darmi e auguro a tutti buona giornata
    walter

6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se sono usurate le pastiglie posteriori, ti servono solo le pastiglie posteriori, alla peggio anche i dischi (occorre rilevare la loro usura). Per il prezzo che hanno, ho sempre sostituito anche i dischi, così le pastiglie nuove partono da una superficie perfetta, specie se i dischi vecchi, benchè non usurati oltre soglia, hanno una superficie irregolare o "striscie".

Quando si sostituiscono le pastiglie occorre sostituire anche il sensore di usura, a meno che questo non sia "immacolato", come nel mio caso che ho ho sostituito le pastiglie mentre erano a metà vita (stremato dai fischi che producevano le pastiglie originali BMW e dalla frenata oscena), ed allora si può lasciare lo stesso sensore di usura, ma normalmente le pastiglie si sostituiscono quando usurate (lo dice il CBS) ed il sensore è usurato anche lui quindi deve essere sostituito, con successivo reset CBS (tramite diagnosi, anche con apposite app).

Il liquido freni si cambia ogni 2 anni, quando dice l'auto tramite CBS.

Per perfezionismo, se l'auto ha molti anni e non ha mai subito tale sostituzione, andrebbero sostituite anche le mollette di ritegno, la BMW consiglia ogni 4 anni, ma qui il proprietario dell'auto fa come ritiene opportuno, qualcuno non le ha mai sostituite.

Marche di pastiglie ed eventualmente dischi... Ci sono tonnellate di post, con marchi, pregi e difetti, ma se vuoi un prodotto di eccellente qualità, personalmente ritengo superiore all'originale, ma di medesima categoria e quindi destinazione d'uso, vai di pastiglie ATE, puoi vedere se per la tua auto si trovano le ATE Ceramic per il posteriore (per la mia si trovano solo per l'anteriore), rispetto alle ATE "normali" sono ulteriormente più silenziose (nel mio caso anche le ATE normali sono sempre state silenziose) ma soprattutto non sporcano i cerchi.
    Come dischi, idem, se vuoi un prodotto "simil originale" ma di qualità, mi sento di consigliarti ATE, ho preso varie volte Brembo ma sono ritornato definitivamente su ATE, i Brembo serie base erano spesso "storti" nella camera autoventilante, ossia la parete di metallo aveva uno spessore che variava anche di 2 mm da un lato all'altro del disco, quindi dritti all'esterno, ma il vuoto interno "serpeggiava" da un lato all'altro ](*,) (sottolineo, prima che qualcuno parli di Brembo nella F1, parlo sempre di prodotti di fascia standard, sostitutivi e pari categoria OEM :biggrin:)

A walterfog piace questo elemento.
  7. walterfog

walterfog Aspirante Pilota

38
    5
    23 Aprile 2021
    treviso
    Reputazione:
    15.217.775
    bmw 320D touring
    che dire.. grazie infinite della esaustiva spiegazione :-) nel mio caso vanno fatte pastiglie, dischi e liquido freni già segnalato tramite il computerino di bordo e confermato dal gommista che mi ha messo le gomme estive 2 mesi fa.
    Cambierò anche il sensore di usura a questo punto.. guarderò la marca ATE che mi hai segnalato.. per me credo sia più che sufficiente.. solo una ultima domanda: il sensore di usura si acquista separato o è incluso nel KIT dischi e pastiglie ? non riesco a capire sta cosa.. e per il liquido freni è un prodotto particolare o un normale meccanico lo ha di suo ??
    comunque grazie veramente dei preziosi consigli... siete veramente grandi in questo :-)

Condividi questa Pagina