Come scegliere l'olio giusto! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come scegliere l'olio giusto!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da RALLYMAN, 9 Giugno 2005.

1. Stefen

Stefen Kartista

102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    Lo Shell Helix Ultra lo trovi un po' dappertutto, se vai da un distributore Shell lo trovi sicuro

2. Adry

Adry Kartista

138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Lo Shell Helix Ultra dovresti trovarlo anche nelle grosse catene di supermercati.

Su ebay non l'ho mai acquistato, so che c'è, dovresti capire se trovi qualche rivenditore italiano affidabile.

3. Stefen

Stefen Kartista

102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    C'è da dire che Shell è partner BMW, quindi direi che con l'Helix Ultra si va sul sicuro

4. Adry

Adry Kartista

138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Sì, praticamente è lo stesso del circuito BMW...

quindi sulla qualità direi che si può stare tranquilli.

5. Luke1983

Luke1983 Presidente Onorario BMW

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Bmw fino all'anno scorso se nn erro raccomandava Castrol,poi è passata a Shell...

Io ho appena fatto il tagliando ed ho messo Bardahl 5w40 dato che andrò a rimuovere anche il FAP,quindi ho usato unaltra gradazione rispetto alla classica 5w30

6. Stefen

Stefen Kartista

102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    Esatto ora sui consigli manutentivi BMW c'è Shell, infatti anche sulla mia GS ho messo lo Shell Helix Ultra nel tagliando pre estivo e direi che la differenza dal Castrol io la sento

7. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Buona sera a tutti ... io ho appena acquistato,ce l'ho da 3 giorni, un BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> M-sport Touring ... felicissimo dell'acquisto,ho avuto la fortuna di trovarne uno tenuto benissimo,unico difetto sono i contatti del portellone.

Adesso devo fare il tagliando,premetto che è tutta originale,che olio mi consigliate di metterci? il Castrol ho letto che non è proprio il massimo,non mi sono mai trovato bene io col Castrol nemmeno sulla mia Deltona Ev. ... leggo dello Shell che non è male ... ,poi mi sapete dire il codice del filtro dell'olio qual'è,così vedo se lo trovo in internet.

Ultima domanda,c'è la possibilità di avere o trovare,sempre su internet,il cd dove viene spiegato tutto,con disegni tecnici ecc.ecc. sul BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />?

Grazie a tutti ...

8. Stefen

Stefen Kartista

102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    BMW ora raccomanda Shell Helix, considera che io sto usando Shell Helix Ultra da quasi 1000km e mi ci trovo moooolto bene. Per dire, rispetto a Castrol, ho notato un consumo di carburante leggermente ridotto e sento il motore più morbido in ripartenza.

9. Adry

Adry Kartista

138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Ciao, ma l'hai appena acquistata e fai tu ora il tagliando?

Comunque, per lo Shelle Helix Ultra, quoto anch'io.

Ne stavamo parlando anche in un'altra discussione.

è un buon lubrificante, sintetico, ottenuto dal gas naturale, con una viscosità bassa che dovrebbe assicurarti una buona lubrificazione e una lung durata.

Per il cd, non saprei.

Hai provato a cercare qui nel forum se ci sono guide?

10. Santo BMW428i

Santo BMW428i Kartista

197
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
    Salve a tutti, un consiglio e qualche dettaglio, vorrei effettuare il prossimo tagliando... ma questa volta vorrei usare uno shell 0W40 Helix Ultra... ma tra ebay,Amazon e altri siti, noto molta differenza di prezzo... qualcuno sa in linea di massima a quanto e al litro? non vorrei rimanere ne fregato per un prezzo troppo basso e ne farmi fregare i soldi! Cioe per esempio su Ebay ho trovato un venditore Tedesco affidabile ok... ma possibile mai che questo olio sta a circa 32 /33 Euro al litro? cosa strana.. sia su ebay ed anche su amazon se ne trovano a 12, 13, 16, 17 euro al litro....! anche su AutoDoc sembra un prezzo troppo basso...

https://www.auto-doc.it/olio-motore...rand=shell&release=0&specification=acea-a3-b4

https://www.ebay.com/itm/154463870261?

11. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.795
    21.898
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.743
    Bmw F31 320 touring
    Trova prezzi

12. Santo BMW428i

Santo BMW428i Kartista

197
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    Salve, alla fine ho voluto ordinare dal venditore tedesco di Ebay... olio arrivato... dalla confezione sembra tutto originale, per quello che l'ho pagato al litro...!! questo giovedi andro a far fare il cambio olio con relativo filtro, acquistato a parte su Amazon Mann! vedremo se si noteranno benifici o miglioramenti di qualsiasi genere!! io per titolo informativo, qualche mese fa avevo gia inviato un'email informativa a Bmw per chiedere che olio consigliano loro, e giusto al punto mi hanno risposto dicendo che per quando riguarda il mio motore N20B20 consigliano:

Egregio Signor ........,

diamo seguito alla Sua comunicazione rivolta a BMW AG, per competenza territoriale e d il cui contenuto è stato oggetto dei nostri migliori riguardi.

Con la presente, Le forniamo le informazioni necessarie per il rabbocco dell'olio: può utilizzare oli motore con le seguenti specifiche: BMW Longlife-04; BMW Longlife-12 FE; BMW Longlife-17 FE+.

Qualora non riuscisse a reperire gli oli consentiti, è possibile rabboccare fino a 1 litro di un olio motore con le seguenti specifiche: ACEA C2 - ACEA C3.

Inoltre, quando sceglie l'olio motore, verifichi che appartenga a una delle seguenti classi di viscosità: SAE 0W-20; SAE 5W-20; SAE 0W-30; SAE 5W-30; SAE 0W-40; SAE 5W-40.

Augurandoci di aver esaudito la Sua richiesta di informazioni, cogliamo l’0ccasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

BMW Customer Care

La Cosa strana ed un po incoerente, e stato che dopo aver risposto dicendogli che avevo acquistato uno Shell helix ultra 0W40, inviandogli anche una foto dell'olio mi hanno risposto cosi:

Egregio Signor .......,

diamo seguito alla Sua ultima comunicazione, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri migliori riguardi.

Con la seguente a informiamo che l'olio da Lei indicato, non risulta tra quelli compatibili con il veicolo.

La invitiamo a recarsi presso la nostra Rete Ufficiale per ulteriori chiarimenti, poiché senza un ricovero non ci è possibile esprimere un parere definitivo.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

BMW Customer Care

Adesso vorrei capire come mai se anche come citato da loro, il grado SEA 0W40 lo indicano anche loro, e poi mi dicono che quel tipo di olio non dovrebbe essere compatibile con la mia auto...?

13. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.720
    1.939
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Perché non l'hai comprato dal concessionario.... Mica possono dirti di andare al supermercato a comprarlo anche se e lo stesso olio

14. docmi

docmi Aspirante Pilota

14
    2
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    6
    220 G.T
  15. Lucida04

4.720
    1.939
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    io non ho capito che differenza ci sia tra CORE, ECT, PROFESSIONAL .....

Files Allegati:

16. Santo BMW428i

Santo BMW428i Kartista

197
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    Si lo so... ma ho preferito la gradazione W40 dato che in estate le temperature qui sono parecchio calde.... che poi tra i 2 olii 0W30 e lo 0W40 cambia solo la gradazione SEA per le alte temperature.... e una questione di timbro... perche per esempio per le versioni M so che lo porta, che poi in ogni caso sul mio libretto usi e manutensioni le sigle ACEA A3/B4 come alternative li segna... quindi!! in ogni caso dopo averlo pagato quasi 33euro al litro di sicuro non cambio idea per una questione di sigle e approvazioni burocratiche loro...[-X=;:-F:rosik

17. Lucida04

4.720
    1.939
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Tra ACEA A, B, C c'è differenza: C è per motori con dispositivo di trattamenti dello scarico

18. Santo BMW428i

Santo BMW428i Kartista

197
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    filtro antiparticolato? la mia non ha e un benzina 11/2015

19. Santo BMW428i

Santo BMW428i Kartista

197
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    Le specifiche ACEA A, B e C per l'olio motore classificano i lubrificanti in base al tipo di motore per cui sono progettati e alla loro compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
    Specifiche ACEA A e B:
    • A: Designate per motori a benzina.
    • B: Designate per motori diesel in veicoli leggeri.
    • Le specifiche A e B indicano le prestazioni dell'olio per quanto riguarda la protezione del motore, la pulizia e la durata.
    Specifiche ACEA C:
    • C: Designate per motori a benzina o diesel dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, come i filtri antiparticolato (DPF) o i convertitori catalitici (TWC).
    • Le specifiche C assicurano la compatibilità dell'olio con questi sistemi e ne garantiscono il funzionamento ottimale.
    Differenze principali:
    • Le specifiche A e B sono per motori tradizionali, mentre le C sono per motori con sistemi di post-trattamento, che richiedono una formulazione specifica.
    • Gli oli C hanno un contenuto di ceneri, fosforo e zolfo (SAPS) inferiore per non danneggiare i filtri antiparticolato.
    • Gli oli C offrono una maggiore protezione per i sistemi di post-trattamento e possono contribuire a ridurre le emissioni.
    Riassumendo:
    • A: benzina
    • B: diesel
    • C: compatibili con post-trattamento gas di scarico

Questo da Google

per me e ok il mio 0W40 sostanzialmente la mia e un turbo benzina con classico catalizzatore... niente GPF.. il particolato per i benzina hanno aggiunto con il B48 dal 2017

20. docmi

docmi Aspirante Pilota

14
    2
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    6
    220 G.T
    Non metterei mai uno 0w30 o 0w40

Io mi riferivo solamente al commento del customercare, senza tener conto delle specifiche corrette per il tuo motore che non conosco. Di conseguenza se loro ti indicano la specifica C e tu proponi la B, giustamente ti dicono che non è corretto.

Che poi il tizio del customercare possa aver sbagliato le specifiche o non conoscerle è un altro discorso.

Se nel libretto è indicata la specifica A3/B4, hai fatto bene a non seguire le indicazioni del customercare.

Per quanto riguarda la viscosità, probabilmente è meno importante è può essere scelta anche in base alle proprie esigenze, a patto di non allontanarsi troppo dalle specifiche del produttore.

Utilizzo l'auto generalmente nelle ore più calde della giornata e abitando in Sardegna, nei miei mezzi, preferisco utilizzare 5w40 o 10w40.

A Santo BMW428i piace questo elemento.

Condividi questa Pagina