Comunque io sono contentissimo dell'acquisto e non mi aspettavo che avesse questi consumi/autonomia! Ieri primo lungo viaggio in giornata: Firenze - Affi 491 km ... partito carico al 100% e tornato in serata con il 23% mi sono fermato a metà strada all'autogrill sul brennero "Garda est" fatto rifornimento di 20 minuti di 33.86 kWh per soli 14.56 EURO (0.43 €/kWh incredibile vero!?! pagato con carta come scontrino sotto) dopo il primo tratto di appennino in discesa la macchina segnava 404 km con 77% di batteria
Più che altro è che si basa molto sull'andatura del momento quindi magari ti fai 100km a 90kmh e sembra di avere un'autonomia infinita...poi bastano 10km di autostrada per tornare nei ranghi, però l'ho sempre trovato abbastanza preciso come indicazione
Media di quasi 100km/h, non è andato piano. Contando che la A1 direttissima è praticamente tutta a limite 110 o inferiore, quindi fino a Bologna la media ne risente, traffico e qualche cantiere se c'era, la media è plausibile con l'obiettivo dei 130km/h...
Non sono un fanatico delle alte velocità ... preferisco le accelerate e le curve! però appunto qualche accelerata l'ho fatta e 100km/h di media su un percorso di quasi 500km non è male considerato l'appennino, un po' di traffico e le tratte in città per partenza ed arrivo a destinazione. Poi si, avevo una condizione meteo ideale con il condizionatore acceso al minimo ed ero da solo senza valige (io peso 75kg!)
Ho acquistato la mia i4 eDrive40 l'11 aprile, ad oggi 6 maggio ho percorso 2492km per un totale di 649 kWh con un consumo medio di 19.4. Faccio prevalentemente autostrada tra Massa Carrara, Pisa, Lucca, Livorno e Firenze, la FI PI LI e un po' di strade di montagna per andare nella casa che ho in provincia di Parma. Inizialmente come vedete dai miei messaggi precedenti temevo di consumare più della media per qualche abitudine sbagliata, ora invece l'app mi dice che consumo esattamente quanto la media dei possessori di i4 eDrive40. Ricordo che monto gomme run flat Hankook Ventus S1 Evo3 K127 su R19, 255/35 posteriori e 245/35 anteriori. Pensate che sia possibile ottimizzare ancora i consumi e di conseguenza l'autonomia? Mi sembra sempre di essere abbastanza alto rispetto a quanto dichiarato dalla casa. Ho sempre fretta e il piedino un po' pesante quindi è già tanto sforzo limitarmi ai 130 in autostrada per rimanere nei limiti consentiti.
Le medie di consumi dichiarate sono calcolate su percorsi misti, tra urbano, extraurbano e autostrada (a velocità inferiori a quelle massime possibili in Italia, credo a memoria il WLTP arrivi a 120km/h), e il consumo è direttamente proporzionale alla velocità che tieni. Tanta autostrada, piede pesante e montagna, 19.4kWh/100km mi pare in linea con quello che puoi ottenere, è anche una macchina pesante e di dimensioni non proprio trascurabili. Comunque c'è da dire che BMW è molto onesta nelle dichiarazioni WLTP, altre Case sparano numeri essenzialmente irraggiungibili se non due volte l'anno per colpo di fortuna... Poi se in primavera fai solo extraurbano tra 50 e 90km/h arrivi a medie di 14kWh/100km anche con una M50.
255/40 e 245/40 ad ogni modo come si è già scritto i pneumatici runflat peggiorano le performance...nelle macchine termiche si parla di una differenza del 2-3%...forse nelle elettriche è maggiore visto che cambia molto anche tra cerchio 19 e 20 pollici per curiosità, che pressione ti hanno impostato?? anche io l'ho presa a metà aprile da concessionario BMW e tutte e 4 le mie gomme erano/sono a circa 2,8 bar (3 a caldo)
e postaci qualche foto del mezzo!! visto che facciamo le stesse strade ti potrei incrociare ... così ti suono! poi sono curioso della combinazione colori e cerchi
Sono pessimo, non ho mai fatto una foto alla macchina nuova! Ora è sudicia che in questi giorni c'è la polverina gialla degli alberi e ha piovuto un po' di sabbia con la libecciata ma sicuramente rende bene lo stesso! Tra poco esco e vi posto una foto sperando di non andare OT Corretto per la dimensione, mi sono confuso io con il 35 perché ieri ero sulla Taycan di un mio amico e abbiamo forato e mi è rimasto impresso il "35". Per la pressione non lo so, appena salgo in macchina spippolo e vedo.
Eccola! Combinazione originalissima nera fuori, nera dentro, vetri neri, fari neri, cerchi neri . L' unica cosa colorata sono le pinze che sono rosse.
Bella! Son stato per tempo indeciso se prenderla nera... ad essere sincero dopo quasi 1 anno di possesso sono felicissimo di non averlo fatto! Comunque se leggi le pressioni viaggiando da solo sono ben più basse e comunque mai pari, ma sempre più alte dietro
Tornando ad argomento consumi, io sto davvero continuando a consumare incredibilmente poco... venerdì rimetto le estive e vediamo... Vi lascio le stats consumi (però il periodo ottobre/febbraio è poco rilevante perché fatto davvero pochi km... sempre sotto i 100kwh/mese e febbraio addirittura meno di 30) Tenendo conto la mia guida sportiva, una m50 (20 estivi e 19 invernali), autostrade fisso 136 tacchimetro ed agosto scorso anno anche 200 in autobahn
Bella nera! i cerchi sono come i miei ... non male, ma, ad essere sincero, mi piacerebbe colorare di nero le cromature (wrap con pellicole forse). Inoltre anche io vorrei i vetri scuri, ora che inizia il caldo è indispensabile oltre a rendere la macchia più carina esteticamente. Ho una lista di piccole modifiche che prima o poi farò! La pressione si vede anche dall'APP MyBMW
Vero! ho visto adesso..non ho ancora studiato bene l'app o l'infotainment.. allora davanti sono a 2.4 e dietro a 2.8. Vanno bene?
A fondo della pagina prima (e nel tuo sportello carburante... e anche nell'app lo consiglia) trovi le pressioni suggerite per i vari carichi e le varie misure... Considera che da app non sempre legge il valore giusto quando auto è spenta... il top è leggere valore poco dopo essere partito a gomme fredde (non sotto il sole)... quando gonfi ci può mettere un poco di strada a dare il valore corretto dopo che parti (e appena acceso non lo da corretto)
Questo WE ho avuto modo di scendere nuovamente da Pavia a nord di Roma via A12, ed ho potuto fare un raffronto con lo stesso tragitto di fine Marzo e quasi le stesse condizioni atmosferiche (asfalto asciutto, circa 15° - 18° di temperatura, praticamente la stessa velocità media) . Qui è Marzo con le gomme invernali (Bridgestone Blizzark 19" differenziati con 255 dietro e qualche migliaio di km alle spalle): mentre qui sotto Venerdì scorso con le estive (PZero Elect 20", 285 dietro e soprattutto gomme nuove appena cambiate): In questo caso la differenza di consumo è tutta dovuta alle gomme.
2.7 su tutte non lo trovo corretto... sistemale a freddo con la pressione consigliata (trovi nella portiera) a seconda se guidi a pieno carico o meno