BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Problemi controllo trazione dopo cambio gomme | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 Problemi controllo trazione dopo cambio gomme

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da killer2567, 4 Giugno 2025 alle 16:16.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.416
    13.510
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come ho già scritto per me il problema del pneumatico è di carcassa, non di mescola, che alle alte velocità si deforma in modo non normale "simulando" lo slittamento.
    Fosse la mescola si evidenzierebbe quando c'è più coppia sulle ruote, nelle accelerazioni a bassa velocità.
     
    A Tennic, THOMAS73 e killer2567 piace questo elemento.
  2. killer2567

    killer2567 Kartista

    132
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    19 pollici
    si il gommista dice al 99% colpa delle gomme
    fra un po vado a montare le gomme vecchie almeno ci togliamo il dubbio
     
  3. killer2567

    killer2567 Kartista

    132
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    il problema avviene a velocita sostenuta volante dritto e asfalto in buone condizioni
    poi ci sono altri utenti che hanno la stessa tipologia di gomme
    dubito sia un problema di gomma troppo rigida
    non penso un auto odierna anche con 1000cv riesca a far pattinare le gomme a 180kmh
    figuriamoci un diesel da 300cv :haha
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.798
    21.898
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.743
    Bmw F31 320 touring
    Sulla touring in 45k km nessun problema. Ma difficilmente ai 180 affondo ulteriormente :biggrin:
     
  5. killer2567

    killer2567 Kartista

    132
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    Ho visto pure che mi si attiva durante una rotonda allegra dando anche poco gas
    Prima mi taglia la potenza e dopo 2 secondi inizia a lampeggiare la luce del ESP
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.798
    21.898
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.743
    Bmw F31 320 touring
    Metti che in rotatoria ci potrebbe stare. La mia difficilmente pattina, anzi spesso mi stupisco di quanto abbiano grip anche sul bagnato
     
  7. killer2567

    killer2567 Kartista

    132
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    Si infatti in condizioni normali e soprattutto con queste gomme qua non c'è verso che perde trazione in una rotonda a ste velocità
     
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.770
    5.325
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Come sei messo con le pasticche dei freni posteriori?

    Te lo chiedo perchè è successa anche a me una cosa "similare" sulla mia M340i G21 lo scorso gennaio: a novembre monto le nuove invernali (Pilot Alpin 5) ed è tutto normale.
    Verso metà gennaio salgo su in Germania da mio fratello e mi accorgo che su Autobahn già superati i 190 km/h (ma maggiormente sopra i 210 km/h) e accellerando la macchina "taglia" completamente potenza e lampeggia ad intermittenza la spia dei controlli di trazione, cosa che ovviamente non avveniva nè con i controlli elettronici "parzializzati" (DTC attivato/DSC limitato) nè con i controlli 100% Off (DSC Off).
    Nel mio caso, addirittura, se impostavo il cruise control sopra i 190 km/h delle volte (anche sul dritto, specie in salita) lo escludeva da solo e compariva il messaggio su iDrive "regolazione velocità disattivata".

    Istintivamente penso anch'io subito o ad un "problema" alle gomme (ma subito scarto questa ipotesi perchè le pressioni erano corrette e soprattutto perchè nei 2 mesi precedenti non avevano dato il benchè minimo "problema") o ad una "problematica" al ripartitore di coppia dell'xDrive (ma anche questa ipotesi non aveva alcun senso perchè superati i 180 km/h la frizione multidisco all'interno del ripartitore di coppia è sempre e costantemente aperta e la coppia è trasferita tutta al posteriore).

    Quando mancavano meno di un centinaio di chilometri all'arrivo dopo averni fatti 1000 e mentre pensavo a che diamine potesse causare la problematica d'improvviso una notifica del check control dell'iDrive, che diceva: "sostituire pasticche freni post. fra 2000 km".
    Quindi, mi dico, dipenderà da questo.
    Il giorno dopo fisso subito un appuntamento al Niederlassung BMW della città (mio nipote avendo da anni una 335i e92 conosce un suo amico che lavora lì) faccio presente quello che mi è capitato nel viaggio: al Service fanno subito una diagnosi e non emerge nessuna anomalia.
    Cambiate le pasticche post. la "problematica" è immediatamente scomparsa come verificato subito e in tutto il viaggio di ritorno in Italia.

    Ora non so se nel tuo caso sia una "problematica" dei tuoi SC7, con magari una gomma (per me una delle due posteriori) che è uscita "difettata", però ti ho voluto scrivere comunque del mio caso che è molto similare (nei "sintomi") al tuo.

    Ciò detto, in sezione 3er G2x, verso Novembre anche un altro utente del Passion aveva avuto un problema con delle WinterContact TS870P (con le ant. con codice velocità V e le post. con codice velocità H e con ogni probabilità nel suo caso era quello che causava la "problematica") poi risolta montando delle WinterContact TS860S (tutte e quattro con codice velocità V).

    Buona serata
     
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  9. killer2567

    killer2567 Kartista

    132
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    Grazie mille per la tua risposta l'auto ha solo 26mila km appena posso controllo le pasticche posteriori
    Questo problema è uscito subito dopo aver montato le gomme nuove
    Questa domenica monto le gomme vecchie e vi aggiorno
    Buona serata pure a te

    Cmq sia ste auto son davvero complicate come fa una pasticca consumata a imbambolare il controllo di trazione mah.. :haha:haha
     
  10. killer2567

    killer2567 Kartista

    132
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    vi aggiorno sulla situazione
    ho montato le gomme vecchie le ho provate in autostrada nessun problema
    il gommista dice che deve rimandare le gomme a continental , loro le devono provare per 'approvare' il rimborso
    dice ci vuole 1 mese di tempo
    bella rottura speriamo che continental me le passi in garanzia senno ho chiuso con sto marchio per tutta la mia vita :biggrin::biggrin:
     

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