2035-Ban motori endotermici | Pagina 637 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A paccagnella piace questo elemento.
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    infatti sono uno dei 50 soci fondatori :D :D
    un avvenimento importante soprattutto perchè Porsche DE e Porsche IT hanno unito assieme il gruppo e fondato il primo e unico Club Porsche ufficiale
    E' un club che oltre ad eventi tutti organizzati da Porsche da possibilità di visitare posti, fare giri in pista ecc...
    Mi sono iscritto apposta come socio fondatore
     
    A Giuseppe D., apripista987 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    640cv e oltre 1000 nm devono dare una bella scossa!
    ...ecco, magari non mentre inserisci la spina :cool:
     
    A Giuseppe D., rsturial e Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qualcosa sta iniziando a scricchiolare a Bruxelles....

    Audi.jpg

    Rammento ai meno attenti che giusto qualche mese fa Audi aveva già mandato un altro messaggio all'UE chiudendo proprio lo stabilimento di Bruxelles.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Davvero avevano pensato di andare avanti a sviluppare soluzioni nuove/aggiornate per motori endotermici fino a due anni prima dello stop totale che tanto spaventa alcuni qui sul forum? Gia' bravi.
    Dieci anni ancora... A me sembrano infiniti gia' i prossimi sei che ho deciso di continuare a dedicare al lavro.
     
  6. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.124
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    mah...io non forzerei la mano ma semplicemente darei carta bianca.

    vuoi produrre ancora motori termici? libero di farlo, se non vendi e sei in crisi non chiedere l'elemosina se la concorrenza punta su alternative e magari a livello di incentivi e costi di gestione il tuo termico non se lo caga piu nessuno.

    non capisco perchè in certi settori o aziende bisogna sempre forzare la mano
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Perchè se non forzi la mano e non mandi avanti tutto con gli incentivi, l'evoluzione (su carta, perchè almeno inizialmente è involuzione), non se la cagherebbe nessuno ;)
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Perchè non si capisce mai dove finiscano i buoni propositi (ridurre l'inquinamento ambientale) e dove inizi il business (vendere un'altra auto anche a chi già ne possiede una) con la connivenza (o addirittura corruzione) del legislatore.
    Una transizione forzata da una tecnologia di propulsione (motore endotermico) ad un'altra (motore elettrico) è più utile all'ambiente o ai produttori di automobili? IMHO più ai secondi.... solo che nel mentre i "nostri" si son fatti fregare dai cinesi, che ormai detengono il quasi totale controllo del mercato delle materie prime per le batterie e delle batterie stesse... e per giunta si sono pure messi a fare automobili il cui livello qualitativo ha raggiunto (se non addirittura superato) quello dei migliori prodotti occidentali.

    Metaforicamente è come se avessimo pagato il chirurgo plastico per rifare le tette alla moglie, che però nel frattempo s'è messa con un altro =P
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2025 alle 19:14
  9. Fugassa

    Fugassa Direttore Corse

    2.316
    3.129
    19 Agosto 2021
    Jolukka
    Reputazione:
    1.282.334.007
    a scrocco
    esatto, perché chi mai si comprerebbe un’auto elettrica senza incentivi, sapendo che se non hai la colonnina in casa sei praticamente un pellegrino del kilowatt, in cerca di una presa libera come fosse il santo sgaal? ti vendono “l’evoluzione” come progresso, ma all’inizio sembra più una punizione: costi alti, ansia da autonomia e la sensazione costante che stai partecipando a un esperimento sociale più che guidando un’auto. se non la forzi con bonus e propaganda, la rivoluzione elettrica rimane parcheggiata… e col freno a mano tirato.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Basterebbe far pagare bollo e superbollo sulla potenza effettiva come con le endotermiche, ed assisteresti ad una sparizione improvvisa degli ecologisti.
     
    A mirko017 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.184
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Basterebbe che si chiedessero realmente da dove provenga tutta l'energia con la quale ricaricano la batteria della loro splendida, lucente ed eco compatibile auto elettrica.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    da dove viene?
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Non credo che basterebbe, perché la maggior parte sono ecologisti di facciata, quindi se ne fregherebbero altamente, così come se ne fregano di come sono prodotte le batterie, ma se li tocchi nel portafoglio …
     
  14. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.144
    474
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Quando l'evoluzione rappresenta progresso sostenibile, accessibile e fruibile per tutti, non dovrebbe essere necessario forzare la mano, il mercato la dovrebbe premiare a prescindere.

    Se le endotermiche che saranno rimpiazzate dalle BEV grazie alle forzature del legislatore non saranno rottamate e continueranno comunque a circolare in altre aree geografiche, non vedo come si possa ridurre l'inquinamento ambientale. Più semplicemente, avremo più vetture (e soldi) circolanti.
     
  15. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.325
    627
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Se n'era parlato. Magari possiamo aggiungere qualche dato.

    Mix energetico attuale a livello mondiale:

    - 60% fossile (carbone, gas, olio combustibile)
    - 30% rinnovabile
    - 10% nucleare

    [​IMG]

    (Naturalmente il rinnovabile andrebbe considerato al lordo dell'energia necessaria a produrre le pale eoliche, i pannelli solari, che non si creano con la bacchetta magica della Fata Turchina e che rinnovabili non sono, ma vabbé.)

    Rendimento complessivo "well to wheel" dell'elettrico tenendo conto di:
    - rendimento delle singole fonti energetiche che compongono il fuel mix
    - dispersioni dalla produzione alle colonnine
    - perdite nel ciclo carica/scarica
    - efficienza motore elettrico

    pari a circa il 29%-30%



    Consumo addizionale di energia dovuto all'"obsolescenza legislativa indotta" del parco circolante attuale (circa 250 milioni di auto circolanti in UE) e quindi la necessaria rottamazione del suddetto e nuova produzione di un parco circolante elettrico: dovrebbero essere 25.000 kWh per unità. Per semplicità, supponiamo di accelerare l'obsolescenza del 50% del parco circolante (l'altro 50% sarebbe stato sostituito per obsolescenza "naturale") fanno:
    125.000.000 auto x 25.000 kWh = 3.125.000.000.000, (oltre 3mila miliardi di kWh, pari a 3.125 terawattora) di sola produzione.


    Trasporto auto:
    Ipotizziamo, ottimisticamente, che la Cina acquisisca una quota di mercato del 30% sul nuovo parco auto elettrico.
    Le auto arrivano dalla Cina tramite nave cargo e arrivano soprattutto nei porti di Paesi Bassi, Belgio, Germania. Una nave cargo trasporta circa 9.000 vetture.
    Il 30% di 250 milioni di vetture, che saranno sostituite negli anni (quanti anni è difficile da dire, dipende da quanto limiteranno la circolazione delle endotermiche anche dopo il divieto di vendita), sono 75 milioni di vetture.
    75 milioni di auto diviso 9.000 auto fanno 8.333 navi cargo.

    Poiché 15 navi cargo inquinano quanto tutto il parco auto mondiale (ma qui parliamo solo del parco auto UE), significa che la quota importata di auto elettriche cinesi in UE genererà un inquinamento pari a 8.333 : 15 = 556 anni di inquinamento di tutto il parco auto mondiale.

    Se ho sbagliato qualche calcolo mi "corigerete".
     

Condividi questa Pagina