La mia prima “Stella” : Mercedes GLC 450d Coupè | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia prima “Stella” : Mercedes GLC 450d Coupè

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Mark340d, 6 Giugno 2025 alle 11:14.

1. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.229
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ritirata la nuova bestiola a 4 ruote!

Notevole… linea che mi piace moltissimo e qualitativamente siamo ad un livello veramente alto.

Prima avevo una BMW M340d… automobile a dir poco eccezionale!

Ma sapete com’è… la vita è breve… “oggi è un dono” (mia firma)… si vive solo una volta… blablabla… e volevo provare qualcosa di diverso.

Non avevo mai avuto una Mercedes, nè un SUV

E questa parecchio diversa (ma va!? [​IMG]) dall’altra lo è!

Primissima impressione… È GROSSA!
    Nonostante i pochi cm in più la sensazione è che questa possa fare da astuccio alla BMW, mi ci devo abituare… ma la maneggevolezza è incredibile grazie al posteriore sterzante, che la fa girare sensibilmente più stretta
    Le sospensioni pneumatiche danno quasi la sensazione di “fluttuare” pur senza farla diventare una barca (in assoluto… in confronto alla BMW un pò lo è!) , ma in sport mi aspettavo un po’ di fermezza in più…

Anche dal motore ( 3 litri 6 cilindri in linea come il BMW, non più V6 come era qualche anno fa) mi aspettavo un po’ di verve in più, visti i numeri leggermente superiori (367 CV - 750 Nm ) e un aiuto dal modulo elettrico più consistente… ma sono in rodaggio e non l’ho ancora tirato a fondo, si dovrà slegare un po’… comunque spingere spinge eccome, ed è anche lui un velluto.

Sto un po’ cristonando per la mancanza di tasti e rotellone che la BMW aveva (qui è praticamente tutto touch) e sto cercando di fare conoscenza dell’interfaccia MBUX, che per il momento trovo un po’ farraginosa, ma penso sia normale visto che è un sistema del tutto nuovo per me.
    Grafica davvero molto bella! L’Head Up Display poi è pazzesco, completissimo, enorme e leggibilissimo.

Per ora non mi sta inducendo ad una guida particolarmente spiritata, come era invece successo quasi immediatamente con la BMW, ma devo dire che la precisione dello sterzo e la tenuta sono ottime, nonostante le gomme di primo equipaggiamento (Conti EcoContact 6 Q, dove la Q sta per Quiet, cioè “Tranquillo” [​IMG][​IMG]) siano decisamente votate al comfort e al contenimento dei consumi… migliorerà sicuramente quando le metterò sotto qualcosa di più “arzillo”, tipo SportContact 7 o GY F1 Asymmetric 6

In compenso è comodissima e super ovattata (come volevo) , non si vorrebbe mai scendere, un vero salotto su ruote!
    Di notte poi l’abitacolo diventa … un cinema! [​IMG]

All in all… l’M340d era probabilmente la macchina migliore possibile (per me) nel suo genere, ed era genuinamente entusiasmante da guidare… volendo provare a cambiare genere credo di aver scelto bene, anche la GLC 450d è sicuramente una “Top” nel segmento di appartenenza: devo rinunciare ad una certa quota di dinamica di guida ma in cambio ho sensazioni molto appaganti a 360° e per me inedite, non avendo mai avuto un SUV

Ah, a tal proposito: adesso quando “salgo in macchina” salgo veramente, e quando scendo… scendo!
    Ed era una delle cose che cercavo [​IMG]
    Prima era il contrario [​IMG]
    Ma era una contraddizione che aveva anche i suoi bei perché [​IMG]

Comunque, per ora, non so ancora sei il bilancio finale complessivo sia meglio o peggio del precedente (che era positivissimo!) , è una cosa che verrà col tempo, ma superato un accenno di perplessità iniziale posso dirmi soddisfatto dei cambiamenti… li ho cercati e li ho trovati.
    La guida alta ha vantaggi e svantaggi: tra le macchine a guida alta questa mi sembra che riesca abbastanza bene a limitare gli svantaggi, e mi sembra una gran bella macchina, sia dentro che fuori.

A Carlo Brogi, Konzo, Cartis 66 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.770
    5.325
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Marco, ti rinnovo i miei complimenti: combo esterni/interni veramente eccellente ;)
    Al di là della differenza fra i due motori 3.0 6L (B57 vs OM656m) che ti chiedevo nell'altro tuo 3d e dove ora nella recensione della GLC ho letto le tue prime impressioni, volevo chiederti anche un tuo (dal punto di vista dinamico) confronto fra M340d vs GLC 450d, riguardo a:

- cambio ZF8 vs 9G-Tronic
    - trazione xDrive vs 4Matic

Altra mia curiosità, a livello di qualità statica degli interni, fra la GLC (C254) e le tue ex 3er (G21) e A4 AllRoad (B9), essendo comunque alla fine tutte e tre vetture di segmento D, come tua classifica personale quale reputi la migliore/peggiore?

Un caro saluto e buona giornata da parte mia ;)

A Mark340d piace questo elemento.
  3. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.229
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Ciao carissimo, mi aspettavo queste tue domande, e le risposte sono più che dovute!
    Su alcune cose ci sto ancora lavorando (“stiamo lavorando per voi, scusate i disagi” :mrgreen:) , ma ti posso già dire che a livello di qualità di interni mi sembra siano abbastanza sovrapponibili: la mia A4 era un’auto molto ben assemblata, solida e con materiali di ottima qualità (io avevo alcantara/pelle), della BMW non devo spiegarti nulla perché lo sai già, questa Mercedes per ora mi sembra all’altezza del blasone del marchio, nel segmento di appartenenza D Premium: la nappa è molto bella (sono i rivestimenti top disponibili, equiparabili alla Merino che avevo) e gli inserti sono gradevoli esteticamente e piacevoli al tatto, tutto concorre a creare un ambiente molto piacevole e lussuoso.
    La mancanza più grave è quella relativa ai tasti fisici, anche i pochi disponibili in basso sulla plancia sono celati da un unico pannello e non danno alcun feedback toccandoli, bisogna sempre guardare dove si mettono le dita… tendenza davvero odiosa e potenzialmente pericolosa..

Il 9G-Tronic è impercettibile ad andature “Comfort”, anche se in alcune occasioni c’è stata una sorta di esitazione nella scelta del rapporto… ma anche lui è nuovo e forse dovrà un po’ rodarsi.

Nell’uso più sportivo non so ancora come possa essere, devo provarlo meglio, ma dubito che possa essere “incisivo” come il nostro ZF8 , per avere di più ci vorrebbe una vera versione AMG, nonostante la potenza la mia GLC è una versione “normale”, e normale per Mercedes vuol dire “relax innanzitutto!”

Anche sulla trazione 4 Matic devo approfondire meglio… ho usato la macchina in Comfort ed Individual, impostando le sospensioni su Sport che irrigidisce ed abbassa il livello, ma mi sono accorto che in alcune curve che chiudono parecchio l’elettronica stava “murando” un po’, nonostante le ruote fossero incollate.
    Mi sono però poi reso conto che l’ESP era ancora settato su Comfort, e può darsi dipenda da questo: la prossima volta cambierò regolazioni (o metterò direttamente in Sport la modalità di guida) e vedrò se cambia qualcosa.
    La ripartizione della coppia credo sia fissa su 55-45, e dubito fortemente che questa macchina possa “partire” di culo, anche perché il retrotreno sterzante ne induce già naturalmente un allargamento che in un certo senso simula il fenomeno e probabilmente ne previene il verificarsi per perdita di aderenza per slittamento… ma sono curioso di vedere con ESP in Sport.

Temo però che per i risultati più attendibili dovremo aspettare quando l’avrò calzata con le Asy6 o le SC7 (forse le seconde sprecate o “esagerate” per questa macchina), perché con gomme che hanno la Q di “Quiet” (tranquillo) nel nome non si può certo pretendere di esplorare dei limiti dinamici come si deve ](*,)

Un caro saluto, buona giornata e buona strada!!

A Gab330 piace questo elemento.
  4. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    @Mark340d la domanda delle domande: ce l'ha il gancio traino?

5. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao
    capisco il tuo smarrimento su MBUX... il trucco è semplice, i pulsanti non ci sono perchè non ci devono essere, hai un assistente di bordo molto naturale, tu parla e lui fa.
    All'inizio anche io ero molto in crisi, poi ho seguito il consiglio del mio venditore, qualsiasi cosa lo dico e non lo cerco più.
    Ti stupirai di quanto sia efficace se autorizzi la proattività nelle fuzioni MBUX, praticamente precedere i tuoi desideri.

L'unica vera fregatura di MBUX è che non puoi cantare in auto perchè ti sta sempre ad ascoltare ed ogni tanto partono dei comandi indesiderati.

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ho trovato un ulteriore motivo per non acquistare una Mercedes :lol:

A nivola e Mark340d piace questo messaggio.
  7. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.229
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    :haha:haha:haha

Uhhh, che ricordi!!

No, è una delle poche cose che mancano… e anche la roulotte ;)
    Ma la domanda è più che lecita!!

MA MAGARI!!
    Invece per adesso non capisce mai cosa dico, o sono io che devo fare un corso di fonetica e dizione, oppure mi sa che la signorina Mercedes ha qualche problema di comprendonio ](*,)](*,)](*,)
    Spero che col tempo migliori… l’altro giorno però mi ha detto “dobbiamo lavorare sul nostro rapporto”!! :haha:haha:haha

Devo aver tirato qualche moccolo dopo che per l’ennesima volta non aveva capito!

8. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.770
    5.325
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sulla GLC Marco che misure specifiche di pneumatici hai?
    Sempre differenziati, esatto?
    Se per le estive andrai di GY Asy6 o Conti SC7, invece per le invernali nella tua misura quali alternative hai?
    (Se ci sono nelle tue misure potresti provare le "mie" Pilot Alpin 5 che sul bagnato e umido invernale, che è la condizione che tu consideri più rilevante, sono davvero fantastiche...
    Altre gomme "invernali sportive" e parecchio interessanti, nel mio caso non ci sono ancore le misure per entrambe, sono le nuovissime WinterContact 8S e le PZero Winter 2, quest'ultime nel design sono molto similari alle mie PA5).
    Buona serata ;)

9. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.229
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Le misure sono 255/45-20 e 285/40-20.
    Le opzioni disponibili non sono molte (è principalmente la misura posteriore a ridurre il ventaglio delle possibilità, ad esempio per le Wintrac Pro e le Blizzak 005 che avevo sulla BMW manca il posteriore), ma sono abbastanza fortunato perché ci sono le GY Ultragrip Performance 3 (che non sembrano male), le tue PA5 e anche le nuove P Zero Winter 2

Io salvo casi particolari aspetto sempre i primi di dicembre per montare le invernali, per adesso non ho ancora deciso ma ho tempo.

Condividi questa Pagina