BMW Serie 3 G20 - 330e LCI B48B20A - ECU Stage 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 330e LCI B48B20A - ECU Stage 2

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da maestry, 5 Giugno 2025 alle 19:13.

  1. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    6
    2
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    Ciao a tutti!
    Volevo condividere con voi il mio progetto su una G20 330e xDrive LCI (motore B48B20A).
    Essendo il 30e abbastanza diffuso in Italia, spero possa essere utile anche ad altri possessori per farsi un'idea :mrgreen:

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    L’auto gira principalmente su 100 RON e ha le seguenti modifiche, tutte bolts-on:
    • Aspirazione Dinan CAI – codice D760-0059
    • Dinan Turbo Inlet Pipe – codice D760-0060
    • Midpipe DCE Parts senza OPF con risonatore
    • Downpipe DCE Parts 200 celle con heat shield
    • Molle H&R – AA30/AP20
    • Distanziali OMP Speed da 15 mm F/R
    La mappa in ECU è stata realizzata dai ragazzi di Biesse Racing Bergamo

    Biesse (2).jpg

    Risultati al banco:
    1. Originale: 306 CV / 456 Nm
    2. Stage 1+ ("mappa safe"): 340 CV / 647 Nm
    3. Stage 2 (mappa attuale): 430 CV / 699 Nm
    Allego anche il grafico delle rullate.

    In questo momento sto girando con la mappa Stage 2.
    Ho visto altri tuner europei (come BR-Performance) raggiungere potenze simili sulla 330e con motore B48B20A, ma personalmente non credo che siano sostenibili a lungo termine, credo che un buon compromesso potrebbe essere una via di mezzo sulla quale stiamo ancora lavorando :coffee2

    Prove su strada:
    Primo tentativo sul 100–200 km/h (con due persone a bordo e clima acceso #-o) è stato 11,29s, c’è sicuramente margine.
    Lo 0–100 è intorno ai 4,8 secondi, anche se le condizioni non erano perfette tra gomme, launch un po' cosi', temperatura e balle varie.
    19a21d73-8d4e-4a2a-b2bc-851414bd255b (1).jpg IMG_1463 (1).jpeg

    Per dubbi e domande sono a disposizione!

    :bastondit: Se qualcuno ha esperienza con mappe ECU su queste 330e con il B48B20A, mi farebbe davvero piacere avere un vostro parere, e sentire quali sono secondo voi, i "limiti" con questo setup.

    Paolo
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    bella bestia, l'ho vista qualche giorno fa sui social

    a Bergamo sicuramente avranno valutato in base ai logs su banco che l'attuale configurazione può andare bene come rapporto potenza e affidabilità, chiaramente quando si parla di Stage2 c'è sempre da scendere a compromessi per quanto riguarda l'affidabilità, tuttavia dipende anche moltissimo da quanto spesso gli si chiede il 100% delle prestazioni e in quali condizioni climatiche, è sempre buona regola ad esempio in piena estate non insistere troppo con le lunghe tirate ma far rifiatare il motore se possibile

    per il resto vedo che hai fatto delle ottime modifiche e utilizzi un carburante di alta qualità (consiglio Q8 100)
     
  3. ml80

    ml80 Kartista

    88
    38
    19 Marzo 2018
    salerno
    Reputazione:
    21.686
    bmw 330e
    Ciao complimenti,davvero una bella bestia. Posso chiederti di che hanno è l'auto? ed ulteriore domanda differenze motore tra il B48B20A ed il B48B20B in caso di preparazione?
    grazie mille e complimenti
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.432
    61
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Molto interessante.
    come ti sono sembrati come qualità i prodotti della DCE?
    Sto cercando anche io un OPF delete ma per il B58 e non sono in molti che li fanno.
    Tu hai lasciato il finale originale vero? come è cambiato il suono?
     
  5. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    6
    2
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    @Gabo grazie mille per il riscontro, super apprezzato!

    @ml80 Grazie! L'auto è 10/2022, prime LCI in Germania. Tra il motore A e B cambiano principalmente i pistoni e la compressione (10.2 sul B e 11.0 sull'A), i pistoni sul B sono forgiati se non sbaglio e quindi resistono meglio a sollecitazioni varie.
    Inoltre ci sono dei "rumor" che dicono che capitano dei motori A con compressione 10.2 (che quindi si spingono di piu' con le mappe) solo su xDrive e Touring, ma non ci sono abbastanza dati per confermare o smentire al momento purtroppo.

    @ranf Ottimi, sia dal supporto che forniscono (lo shop è PSR Parts) che per la qualità al tatto, ho parlato con un paio di amici che fanno lavori custom e mi hanno detto che le saldature sono tutte perfette, inoltre zero problemi di montaggio, tutto dimensionato correttamente.
    Avrei preso uno dei soliti brand italiani ma hanno dei prezzi disgustosi per il B48....
    Ho lasciato il finale originale in quanto devo capire se ci entra quello OEM Performance del 30i (lo avevo sul 428i precedente e lo rivoglio!), per il sound, ho preso il midpipe con un risonatore per togliere un po' di alti, altrimenti suona come le Ford il B48 dritto :mrgreen: , il sound pure con una sola valvola aperta è piacevole e non troppo aggressivo, vi farò qualche clip per farvi un'idea prossimamente!
     

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