BMW Serie 1 F20/F21 - Sostituzione dischi e pastiglie freno | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Sostituzione dischi e pastiglie freno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da loris31, 2 Ottobre 2014.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    forse li hai storti....ovalizzati mi sembra difficile...
    cmq è sempre cosa buona e giusta cambiarli se sono rovinati o stracotti..e cambiare anche le pastiglie se nelle stesse condizioni.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Intendo di controllare se hai la presenza o meno dei condotti di raffreddamento, l’ingresso si trova ai due estremi dell’intercooler e l’uscita si trova sotto forma di buco rettangolare nel passaruota, che spara in direzione freni. Ingresso e uscita sono a loro volta collegati da un condotto interno. Se non hai tutto ciò ti consiglio di procurarti i pezzi (è tutto originale plug&play) e di installarli. Inoltre ti consiglio vivamente di fare cicli di raffreddamento come si deve quando scanni o anche solo quando fai discese lunghe perchè come detto, quei dischi/pinze sono veramente osceni per un peso del genere.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.412
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E pensare che sulla ruota della moto ho due dischi da 330mm con due pinze a 4 pistoncini e pastiglie che, nonostante i 280kg con pilota vestito, dandoci dentro superano a malapena i 5.000km.
    Quando vedo quei compact disk con mono pompante dietro i cerchi dell'auto mi viene da piangere.
     
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  4. marcoleonardo

    marcoleonardo Kartista

    75
    8
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    In effetti ho controllato ed ho la predisposizione per i condotti, ho visto che all'interno del passaruota c'è un buco rettangolare coperto da un coperchio però ora come ora è tutto chiuso
     
  5. marcoleonardo

    marcoleonardo Kartista

    75
    8
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Rettifico, ho controllato meglio e i condotti sono presenti e già aperti in entrambi i passaruota e anteriormente nella griglia inferiore, avevo confuso il coperchio nel passaruota c'è n'è anche uno grosso superiore che non so cosa sia
     
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  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ma quanto pesa esattamente? Leggo spesso che pesa tanto, ma se cerco online vedo che sono 1470kg in ordine di marcia per la 118d 4cilindri msport, 1350kg la 116d 3 cilindri, mi pare piu' o meno quanto le concorrenti di pari categoria.
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.439
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Più o meno si, difatti sono tutte fin troppo pesanti.
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.390
    2.488
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    @danibt quando si parla di freni e/o assetti sei sempre in prima fila :haha:haha grande
     
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  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per la mia amata 120d xdrive 190cv i sacri testi scrivono....
    massa in ordine di marcia 1575 kg
    massa complessiva a pieno carico 2050 kg
    ma qui poi entra in gioco l'energia cinetica del veicolo; anzitutto il valore dell'energia cinetica è direttamente proporzionale alla massa del corpo; cioè se la massa del corpo raddoppia, l'energia cinetica raddoppia. Allo stesso modo, se la massa triplica l'energia cinetica diventa tripla. Invece è diversa la relazione matematica che lega l’energia cinetica alla velocità, infatti, il valore dell'energia cinetica è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. Ciò vuol dire che quando la velocità raddoppia, l'energia cinetica del corpo quadruplica, mentre al triplicare della velocità, l'energia cinetica del corpo diventa nove volte più grande. Così come, se la velocità dimezza, l'energia cinetica diventa quattro volte più piccola.
    Immaginate quindi i poveri freni a dover frenare ad ogni curva un veicolo con massa di 1200kg che viaggia a 120km/h.. semplice calcolo e si ottiene un valore di 666.666,6 Joule Lascio a voi il calcolo da Joule in kg/forza...ehehehe.
    Certo voi direte, i freni stock sono progettati per essere usati su quell'auto....ok ma con che tipo di uso del mezzo? ed in che condizioni? E pensate che c'è gente che elabora il motore ma guardacaso si dimentica di aumentare la forza frenante cambiando i freni!!! E più forza frenante determinante non si ottiene cambiando pastiglie e dischi...per aumentare la forza frenante in maniera significativa bisogna aumentare i diametri dei dischi e usare pinze più pinzose!!! di certo le flottanti mono pistone sono sottodimensionate per un uso allegro!

    upload_2024-10-4_11-34-23.png
    Morale della favola..spendete in freni!
     

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    Ultima modifica: 4 Ottobre 2024
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  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.390
    2.488
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Caro Prof @vittauro grazie dei chiarimenti
     
  11. marcoleonardo

    marcoleonardo Kartista

    75
    8
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Aggiornamento, alla fine ho montato 4 dischi brembo xtra forati corredati di 4 coppie di pastiglie sempre brembo xtra e ho spurgato l'impianto con dot 4 ate, ci ho girato circa un migliaio di km per rodare l'impianto, adesso è perfetta nessuna vibrazione in frenata e più mordente quando vado a premere il pedale anche dopo diverse frenate cattive, unica pecca è che a impianto freddo, ad esempio dopo aver tenuto un paio d'ore l'auto ferma, le prime 4-5 frenate soprattutto se fatte a bassa velocità hanno poco mordente e devo premere con più forza per rallentare, qualcuno ha notato un comportamento del genere? Può essere per il tipo di mescola più sportiva delle pastiglie?
     
  12. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.130
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    Buon pomeriggio a tutti

    dopo ormai 140kkm sono in procinto di cambiare pasticche (già cambiate a 75 mila circa) e stavolta anche i dischi sulla mia 116i (1.6 136cv, 09/2011)

    Stavo pensando di mettere, almeno all'anteriore, i dischi forati brembo con pasticche xtra
    per intenderci dischi 09.9750.2x e pasticche P06.078x

    la differenza di prezzo rispetto ai dischi e pasticche standard è poca e ne guadagnerebbe sicuramente l'estetica (le prestazioni chiedo a voi)

    al posteriore invece resterei sui dischi pieni (08.c115.11 e pasticche P06.071)
    controindicazioni? non vorrei creare sbilanciamenti in frenata

    In alternativa dischi pieni ATE con pasticche ATE Ceramic ma non ho trovato granché sul web.. inoltre ho i dischi e pasticche xtra sulla polo che uso quotidianamente per andare a lavoro e sono molto soddisfatto... mi sa di colmo avere i baffati sulla polo del 2007 a gas e andare coi pieni sulla 1er...
    accetto consigli/opinioni/critiche

    Ps come potete immaginare 140kkm in 14 anni trattasi di auto presa sporadicamente, per la serie solo alcune volte all'annoquando faccio puglia-campania e mi sparo 1000 km tra ar in pochi gg

    grazie in anticipo a tutti
     
  13. wewwo

    wewwo

    24.733
    4.147
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.179
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata e unita a discussione già in essere stesso argomento e sezione.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ciao, a mio avviso non si creerà alcun sbilanciamento di frenata anche perché il cambio di prestazioni presumo sarà minimo.
     

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