BMW Serie 1 F20/F21 - Problema impianto lavavetri | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Problema impianto lavavetri

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Baduel, 12 Luglio 2024.

  1. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    40
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Buongiorno a tutti.

    Da qualche tempo ho un problema con l'impianto lavavetri dell'auto. In particolare vedo uscire uno spruzzo leggerissimo dagli ugelli.

    Non credo sia la pompa, in quanto il ronzio sembra inalterato, ma ho notato, aprendo il cofano dell'auto, che l'acqua sembra uscire lateralmente, verso il lato guida, disperdendosi.

    Guardando il circuito con più attenzione mi sono accorto che una guarnizione sembra essere compromessa, allego foto.

    img_lav.jpg img_lav2.jpg

    Ora, io non ho idea di com'era prima, ma immagino che da lì l'acqua non debba uscire. Secondo me mi basterebbe trovare una guarnizione simile e sostituirla. Me lo confermate? Ho cercato a lungo anche su bmwautoparts, ma non ho trovato la sezione corretta.

    Ogni suggerimento è come sempre ben accetto.

    Grazie,
    Badu
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2024
  2. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    40
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    calcare?
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.438
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Se possibile sarebbe sempre meglio mettere dell’acqua filtrata da un addolcitore.
     
  5. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    40
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Ciao ragazzi,

    grazie per le risposte.

    In realtà non credo sia un problema di calcare, l'acqua esce, ma dal punto sbagliato, ovvero dalla fine del circuito cerchiato in rosso nelle foto nel mio primo post.

    Sono riuscito anche a fare un video per rendere meglio l'idea: https://drive.google.com/file/d/1I5Sm8GCJw60vYGa3MLsBvCtdBb9GvDP4/view?usp=drive_link

    Per questo parlavo di tappo/guarnizione, ma nello schema non vi è traccia.

    Grazie ancora!
     
  6. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    40
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Ciao a tutti.

    Riesumo questo post perché qualche giorno fa sono andato dal meccanico per fargli dare un'occhiata.

    Secondo lui devo andare in BMW e farmi dare il tappo che chiude il circuito, ma come già anticipato nei miei primi post, nello schema che ho trovato non mi pare ci sia nessun tappo o guarnizione.

    Ho tolto la guarnizione che avevo (tenuta da una fascetta) e ho rifotografato la parte finale del circuito:

    PXL_20250603_065554119.jpg

    Da qui si vede meglio che ha un buco alla fine, ma è troppo preciso per essere una "rottura".

    Di seguito la guarnizione che ho tolto (aperta da entrambi i lati):

    PXL_20250603_122412675~2.jpg

    che in realtà a me sembra più una "toppa" che magari è stata messa dal precedente proprietario.

    Qualcuno di voi può fare una foto della parte terminale del circuito? C'è un tappo?

    Ogni suggerimento è sempre ben accetto.

    Grazie di nuovo.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.892
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    A giudicare dalla prima foto e dalla (apparente) posizione dello spruzzatore, secondo il diagramma che allego

    upload_2025-6-4_13-29-59.png
    a quel raccordo non c'è alcun tappo, al massimo una tubazione che va al secondo spruzzatore che, neppure lui, ha alcun tappo
     
  8. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    40
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    È esattamente ciò che penso anche io, per questo sarebbe molto utile vedere com'è fatto uno "funzionante" :D
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.044
    1.360
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Se senti la pompetta azionarsi,ma esce un filino di acqua o nulla dai getti,non escluderei che il filtro nella vaschetta,in cui pesca la girante della pompetta sia otturato,cosa molto frequente se si usano liquidi addittivi per lavavetri.
    Questi formano piccole "mucillagini" che lo ostruiscono.

    Prova a soffiare aria col compressore,staccando la gommina che va agli ugelli,sia verso gli ugelli che verso la vaschetta,facendone "ribollire" l' acqua interna.Nota se vedi in sospensione delle "alghette trasparenti".

    Se si,è come ti ho scritto.
    Ideale sarebbe quindi smontare la vaschetta e ripulirla,in alternativa riempirla e drenare l' acqua più volte svuotandola.

    Non usare mai quei liquidi per lavavetri...solo acqua distillata e basta,o prima o poi incapperai nel problema.
     
  10. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    40
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Mi sembra improbabile. Se guardi il video che ho postato, il getto esce abbastanza copioso dal foro laterale, ma secondo me quel buco non dovrebbe esserci, o meglio, dovrebbe essere chiuso.

    Ad ogni modo, quando avrò un po' di tempo da dedicarci, farò anche questa prova.

    Rinnovo la richiesta di foto per chi ha la possibilità di farlo, ancora grazie!
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.438
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Acqua distillata o almeno proveniente da un addolcitore e’ giusto per non otturare ma almeno una piccola percentuale di liquido detergente ci vuole per pulire decentemente il parabrezza, solo acqua non toglie al meglio lo sporco.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.892
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Inoltre tende a ghiacciare durante gli inverni più freddi (non così rari in Italia) e, nel caso, si rischia di buttare la pompetta perché il ghiaccio aumenta il volume dell'acqua
     
    A danibt piace questo elemento.
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.438
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Giustissima precisazione.
    Una percentuale, anche minima, di liquido detergente oltre a togliere più efficacemente lo sporco protegge dal congelamento (magari non in Siberia :biggrin:).
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.044
    1.360
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Acqua distillata con aggiunta di una leggerissima % di alcool e si ovvia al problema del congelamento.Cosi si pulisce anche il parabrezza adeguatamente...se non era sporco in maniera oscena. :mrgreen:

    Io mi ero rotto le balle che ogni tanto mi si otturavano gli ugelli usando i detergenti,cosi mai più avuto il problema.

    Poi ognuno ha la sua ricetta in merito,io mi trovo bene cosi.
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.044
    1.360
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    La mia reply era presupponendo che le tubazioni fossero ok al 100%,ovvio che se hai perdite tutto cambia....
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.892
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Un taxista di Roma anni fa mi diede la sua ricetta personale per il detergente del parabrezza: 5 litri d'acqua, 1 cucchiaio da minestra di sapone per piatti (sgrassante) e mezzo bicchiere di varichina (candeggina non "gentile")

    Io la uso da anni senza problemi, ma reagisce con i detergenti commerciali producendo "mucillagine" a go-go ](*,)
     
  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.044
    1.360
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Ricordo ne parlammo tempo fa in merito al problema.

    Ognuno propose la sua soluzione...io ho risolto contro mucillagini varie e otturazione spruzzini come ho scritto.
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.892
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    E ti credo, mettendo solo acqua distillata e alcool non c'è nulla che possa reagire :mrgreen:
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.044
    1.360
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Appunto..quel che non c' è non reagisce,ma il mix "blando" assolve però alla funzione. :mrgreen:
     
  20. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    40
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Grazie per le dritte, appena risolvo il problema prinicipale proverò anche le diverse soluzioni.

    Intanto, facendo una ricerca on line sul pezzo di ricambio, mi sono accorto che il termine del circuito è esattamente come il mio (senza quella guarnizione), con un foro finale. Ad esempio questo (si vede bene in una delle immagini).

    A questo punto non so più cosa pensare, visto che l'acqua esce da lì. Devo provare a smontare gli ugelli per vedere se sono ostruiti. Se riesco vi faccio sapere.

    Grazie a tutti.
     

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