Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 252 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.779
    21.895
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Almeno è ben visibile. Prendere la multa richiede impegno :biggrin:
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Diciamo che per prendere la multa in salita servirebbero abbastanza cavalli, ma hanno preferito mettere l'autovelox solo per quelli che scendono :-F

    Questo qui sotto è l'andamento punto per punto della pendenza lungo il tratto che da Passo Giau porta a Selva di Cadere:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2025 alle 15:57
    A nivola piace questo elemento.
  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.710
    1.936
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
     

    Files Allegati:

    A nivola piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se chiedi a ChatGPT un sunto, dice questo:

    La sentenza n. 10365/2025 della Corte di Cassazione, depositata il 14 marzo 2025, ha stabilito che gli autovelox utilizzati per rilevare le infrazioni stradali devono essere debitamente omologati. La semplice approvazione ministeriale non è sufficiente a garantire la validità delle sanzioni emesse.

    Differenza tra approvazione e omologazione
    La Corte ha chiarito che l’approvazione è un procedimento che attesta la conformità di un prototipo alle specifiche tecniche, mentre l’omologazione è una procedura più rigorosa che certifica l’idoneità del dispositivo all’uso su strada, garantendo la precisione e l’affidabilità delle rilevazioni. Pertanto, solo gli autovelox omologati possono essere utilizzati come fonte di prova per le infrazioni di velocità .

    Conseguenze giuridiche
    Nel caso esaminato, un imprenditore è stato accusato di frode nelle pubbliche forniture e falso per induzione per aver fornito a enti locali dispositivi dichiarati omologati, ma in realtà solo approvati. La Corte ha confermato il sequestro preventivo di tali apparecchiature, sottolineando che l’utilizzo di dispositivi non omologati può comportare responsabilità penali per i fornitori e gli enti utilizzatori .

    Implicazioni per i cittadini
    La sentenza implica che le multe emesse tramite autovelox non omologati possono essere contestate. In caso di ricorso, spetta all’amministrazione dimostrare che il dispositivo utilizzato era debitamente omologato e sottoposto a regolare taratura .

    Posizione del Ministero dell’Interno
    In risposta alla sentenza, il Ministero dell’Interno ha emesso una circolare il 23 gennaio 2025, sostenendo l’equivalenza tra approvazione e omologazione, basandosi su un parere dell’Avvocatura Generale dello Stato. Tuttavia, la Corte di Cassazione ha ribadito che la legge richiede espressamente l’omologazione per la validità delle rilevazioni di velocità, rendendo le circolari ministeriali prive di efficacia normativa in questo contesto .

    Conclusione
    La sentenza della Cassazione rafforza l’obbligo di utilizzare solo autovelox omologati per le rilevazioni di velocità, evidenziando la distinzione tra approvazione e omologazione. Le amministrazioni pubbliche e i fornitori di tali dispositivi devono assicurarsi della conformità alle normative per evitare sanzioni e responsabilità legali.
     
    A Winterdog e nivola piace questo messaggio.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.018
    25.196
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    E come abbiamo detto 100 volte, io come tanti altri ho perso un ricorso per un autovelox mai omologato.
    Che faccio, denuncio il comune che l'ha messo o il giudice che ha detto che va bene?
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.438
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Che banda…#-oAnzi, un bandone
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per pura curiosità, avevi contestato proprio l'omologazione o il ricorso verteva su più punti, tra i quali anche la mancata omologazione?
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.018
    25.196
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Dovrei riprenderlo, sono passati anni. Ma a memoria l'omologazione
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.779
    21.895
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Sono d’accordo sia una bastardata perché la discesa “ti porta via”, ma c’è un limite da rispettare a prescindere, ma a mio parere resta visibile rispetto ad altri imboscati tra la vegetazione o a ridosso di cancellate o altro. Un velox sulla strada per il mare, un bel rettilineo con limite a 70, prende entrambe le corsie di marcia, di sera su una strada sempre completamente buia, anche se con cartelli di avvertimento ben visibili, se non sapessi dov’è, beccherei multa ad ogni passaggio, soprattutto nella corsia opposta a dov’è installato
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Idem. Tra le multe prese in Svizzera un paio di volte non ho neanche preso gli insulti dalla moglie da quanto andavo in modo civilizzato. E mentre quelli fissi sono imboscati spesso tra i guard rails tra le corsie autostradali/a veloce scorrimento, quelli “mobili” o sono invisibili o sono dei catafalchi enormi eppure si integrano perfettamente nell’arredo urbano.
    Oltretutto è vietato usare applicazioni o altro che segnalano i radar.
    Ma l’incubo sono le auto civetta. Quelle sono implacabili.
    Però, ad essere onesti, la (quasi) certezza della pena rende tutti più ligi. E forse frustrati. C’è da dire che le multe “per distrazione” sono più che ragionevoli. Se invece la fai davvero sporca ti staccano la pelle.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Pare che qualche sindaco invece stia facendo qualcosa
    [​IMG]

    Leggo inoltre che dal 12 giugno dovrebbe entrare in vigore il nuovo regolamento operativo, che non fa chiarezza sull'omologazione, ma introduce delle regole che tutto sommato non sembrano così sgradevoli:

    Dal prossimo 12 giugno le amministrazioni locali, con l’entrata in vigore definitiva delle nuove regole varate dal Mit lo scorso anno, non potranno più disseminare le strade di autovelox, ma dovranno rispettare distanze minime tra una postazione e l’altra e installarli dopo il parere dei Prefetti solo laddove ricorrono i presupposti previsti dalla normativa...

    ... grazie al nuovo Osservatorio sulle multe stradali, sarà “possibile verificare come i comuni spendono i soldi incassati dai cittadini attraverso le contravvenzioni, soldi che devono andare alla sicurezza stradale e al miglioramento delle infrastrutture, e non possono essere destinati a coprire i buchi di bilancio delle amministrazioni locali“
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.710
    1.936
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Cambierà nulla. Se suna strada rettilinea senza incroci a raso con limite 90 mettono un Velox a 90 mi sta bene ma se mettono il limite a 60 con la Sola motivazione che ci sono stati troppi incidenti ( quasi tutti uscite di strada notturne ) non mi sembra che si incrementi la sicurezza. Qua in veneto trovare una strada extraurbana a con limite a 90 è come vincere il SuperEnalotto.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.869
    13.329
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    In autostrada ho preso nel 2008 un autovelox da 450 euro più altri 250 perché non ho dichiarato chi era alla guida altrimenti mi ritiravano la patente per 3 mesi…. Si erano piazzati in un tratto dove dovevano esserci dei lavori che in realtà non c’erano e il limite era 40, io son passato a 90.
    Maledetti, come i cacciatori al passo quando è stagione di beccacce.
    Ah.. era il giorno in cui morì mio padre.
     
    A nivola e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che vuoi che siano 700€ per uno ricco come i figli di Berlusconi? La prossima volta pesta ancora di più!

    Solo per questo avrebbero dovuto condonartela :cry:
     
    A crino70 piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73


    =D>
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.869
    13.329
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :haha
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina