Personal eSIM | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Personal eSIM

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da napa, 24 Dicembre 2023.

1. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.129
    466
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.023
    X1 U11
    Ecco, mi riferivo appunto a questo, ovvero capire quale sia il reale vantaggio di attivare la eSim su vettura. A questo punto mi pare di capire che non ci sia un reale vantaggio, se non creare una rete wi-fi a bordo della vettura alla quale i passeggeri possono connettersi.
    Quindi, che differenza ci sarebbe se facessi fare da hot spot al mio smartphone 5G?

2. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

963
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    se hai un iphone perdi il collegamento carplay. presumo anche con android auto visto che la scheda wifi può trasmettere e ricevere su un solo network. questi collegamenti usano il wifi (il BT per la configurazione iniziale, ma poi il wifi che crea l'auto). in questo caso dovresti selezionare/attivare l'interfaccia idrive che usa il BT per poter chiamare, ecc, ecc.

per info l'auto ha due schede wifi: una dedicata all'integrazione smartphone (appunto carplay o android) e una per creare l'eventuale hotspot per i passeggeri, quello che attiveresti con le esim.

Ultima modifica: 13 Settembre 2024
    A Nik_82 piace questo elemento.
  3. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.129
    466
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.023
    X1 U11
    Chiarissimo! Dovresti collegare il telefono con il filo, se vuoi usarlo anche come hot spot. Grazie!
    in ogni caso, per le mie esigenze, non mi serve attivare la eSim.

A Fruscio piace questo elemento.
  4. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

963
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    se colleghi lo smartphone col cavo, carplay non va. domanda:
    Posso utilizzare Apple CarPlay nella mia BMW tramite la presa USB o l'adattatore Snap-in?
    risposta: https://faq.bmw.it/s/article/Apple-CarPlay-Connessione-USB-UJXmh?language=it

per usare il tuo smartphone come hotspot devi dissociare la rete che ha creato l'auto (ovvero dissociare carplay nelle impostazioni/generali) e nell'idrive selezionare il collegamento bmw (no carplay o android).

poi non so se usi carplay... era per dire e completare il discorso.

5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.785
    23.567
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oltre a quanto specificato da @Fruscio usare il telefono per generare una rete wifi (hotspot) ha senso per un utilizzo emergenziale o comunque non prolungato, altrimenti meglio sarebbe comprare un router portatile (cosiddetta saponetta), alimentarlo da USB e occultarlo in qualche cassettino.
    In ogni caso la e-sim disponibile a bordo ha anche qualche vantaggio:
    - poter sfruttare l'antenna esterna per agganciare meglio la rete mobile
    - l'offerta di Ubigi è internazionale e consente il roaming gratuito da moltissimi paesi inclusa la Svizzera (che essendo extra UE comporta dei costi extra con i contratti italiani)
    - i prezzi di Ubigi non sono così male
    Relativamente a quest'ultimo punto non conosco i prezzi concordati con BMW, ma utilizzo il loro servizio su un'altra vettura e (se non ricordo male) con 25€ all'anno ho 2GB di traffico dati a bordo, che utilizzo prevalentemente per Spotify (integrato nell'Infotainment) e l'iPad della bimba.

A Paalco piace questo elemento.
  6. Paalco

Paalco

539
    448
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Vabbè ma se andiamo in alto, mi permetto di far notare che il 4G può arrivare teoricamente a 150 mbps e le variabili sono molte, vanno dall'affollamento dei Device sul ripetitore, al router in uso, alle frequenze su cui opera l'operatore (che sono diverse e con prestazioni diverse) e se vuoi andiamo avanti per un po'. Alla medesima condizione sono sottoposte le connessioni 5G ma con una velocità teorica di 10 gbitsec. Io con una sim 5G da iPhone ho visto al massimo 750 mbits. Per cui, il delta messe in conto tutte le variabili possibili tra un decadimento da 150 mbps teorici e i miei 750 sperimentati verso zero, porta sicuramente una possibilità migliore al 5G di performare (fatte salvo le zone coperte ad minchiam, anche col 5G totalmente farlocca di qualche operatore e sappiamo che in Italia sono ancora un bel po')
    Correttissimo quello che dici sulla densità degli impianti disponibili e sulla loro ingegnerizzazione (con un cambio di idee del governo fatto dopo l'asta frequenze) ma, come si nota su uno smartphone il miglioramento di connessione (poi è vero che "in alcuni punti il 4G ha ancora performance migliori del 5G" ma appunto in alcuni e non sempre) a mio modestissimo parere si noterà anche in auto.

Ritengo inoltre che la eSim non serva solo per "attivare il wifi in auto" bensì a connettere la stessa ai servizi disponibili escludendo di fatto quella a bordo: se mi sono perso qualcosa, per favore perchè per me è importante imparare più che fare spiegoni, ti prego di postarlo in modo che possa capire. Anche perchè a quel punto, se non attivano i servizi degli operatori che utilizziamo per il nostro numero di telefono ma dovendo usare Ubigi come proposto ad oggi, diventerebbe inutile per tutti i benefici di usabilità (chiamare senza telefono a bordo etc etc) e quando è molto probabile che le persone a bordo abbiano già tutte una sim con giga illimitati.

In tutto questo non abbiamo parlato di ping che col 5G si abbassa notevolmente e noi tutti sappiamo che è quello il vero segreto dell'efficenza di una connessione e non i numeroni in download e upload, ma direi che era effettivamente inutile vista la tua preparazione.

7. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.129
    466
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.023
    X1 U11
    No, uso android auto, era per capire se si poteva usarlo comunque via cavo ed in parallelo usare il telefono come hotspot. Ma la mia è pura curiosità, penso che nell'uso quotidiano non lo farò mai.

Ma la vettura non usa già l'antenna esterna per agganciarsi alla rete mobile con la sim già integrata? Cosa cambierebbe?

Ok, ma perché aggiungere costi per vantaggi concreti inesistenti?

Ecco, questo potrebbe essere un concreto vantaggio, per chi ha questa necessità.

Ma se sei già connesso agli stessi servizi con la sim di bordo, perché pagare per aggiungerne un'altra?

8. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.785
    23.567
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Infatti secondo me non conviene se non ci sono esigenze simili a quella citata per l'iPad.

Nell'altra mia auto (il "cassone") la connessione base serve solo per le funzioni essenziali (aprire e chiudere la macchina da app, ecc), ma non fa passare altri dati, come ad esempio le informazioni sul traffico per il navigatore integrato.
    Motivo per cui ho attivato la seconda sim (fornita da Ubigi), la quale comporta un costo a mio carico, ma offre queste funzionalità aggiuntive:
    - wi-fi a bordo
    - connettività a disposizione del navigatore per ricevere le info sul traffico
    - connettività a disposizione dell'Infotainment per Spotify ed eventuali altre app di streaming o di servizi vari (ricerca on line, prezzi benzina, browser internet, ecc)

In pratica potrei risparmiarmi il costo ed utilizzare unicamente CarPlay per tutto ciò che mi serve (navigazione, Spotify, ecc), ma la connessione di tutti questi dati partirebbe dal telefono (e dalla sua antenna), inoltre perderei anche il wifi di bordo che, come dicevo, mi serve per far star buona la bimba.
    A dirla tutta anche l'iPad ha la sua sim, ma la connessione non è buona come quella del wifi dell'auto che si aggancia tramite antenna sul tetto e, come ho già detto, in alcune nazioni come la Svizzera con la sim dell'iPad pagherei ulteriormente, mentre quella di Ubigi è paneuropea e va in roaming su molte reti.

9. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.129
    466
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.023
    X1 U11
    Direi che col cassonetto, a differenza del cassone, tanti dei vantaggi che hai menzionato vengono meno, ma capisco il senso di tutto ciò sul cassone.

10. Gigius

Gigius Aspirante Pilota

2
    1
    Domenica
    Solbiate Olona
    Reputazione:
    0
    BMW X1 (U11)
    Dal mio punto di vista, oltre ai vantaggi già menzionati da Sam_Cooper, credo che la e-sim aumenti la ragion di esistere nel caso in cui uno abbia a bordo la Dash Cam (tipo la Eye di BMW) e voglia ricevere sia le notifiche (messaggi e video) sia monitorare da remoto l’ambiente.

11. wewwo

wewwo

24.736
    4.148
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.179
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Gigius :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina