BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Carter distribuzione crepato ?? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Carter distribuzione crepato ??

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da kasperbau, 9 Aprile 2025.

1. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ciao a tutti, portiamo la 225xe al tagliando dei 150.000km; mi han diagnosticato la rottura di un supporto motore da sostituire; fin qua ok difetto noto.

Poi mi mandano il video con perdita da coperchio della catena distribuzione , distribuzione crepato, non si vede la crepa ma la perdita abbastanza...
    11148512597 coperchio e 22116885788 supporto oscillante...il tutto alla modica cifra di 528,43€ ivati.

https://www.hubauer-shop.de/it/timi...MI1f-BxdHLjAMVdpJoCR2a-jvbEAQYBSABEgJaGPD_BwE

Sinceramente non capisco come possa essersi crepato il coperchio, shock termico ?? una tirata a freddo ?? a volte capita con l'ibrida che per colpa di qualche somaro si abbia bisogno tutta la potenza immediata ma prima girando in max-edrive il termico era spento dalla partenza, ho sempre pensato che esistesse un sistema che riscaldava un minimo l'olio cmnq...

Voi che ne dite ??

2. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Boh, mi rispondo da solo, ora che l'odissea è finita...

Faccio il lavoro di cui sopra, ritiro l'auto, circa 13km per andar a casa,la metto in box ed in ricarica.
    Il mattino dopo dovevo far 130km, entro in box e sento un lieve odore di bruciato, la tiro fuori insospettito, apro il cofano e zero acqua in vaschetta, nessuna perdita in terra rabbocco 3,5lt (si esatto) di liquido radiatore, mando una mail alla concessionaria, telefono e mi accordo per passar di li immediatamente, diagnosi, nessuna anomalia e vaschetta stavolta piena; parto arrivo a destinazione, i famosi 130km e la macchina perdeva il lago in terra di refrigerante, vaschetta vuota.
    Carro attrezzi macchina in concessionaria "la dove tutto è iniziato" a Mi.
    In pratica c'era un manicotto che sfregava con una puleggia si è consumato fino a fessurarsi e bucarsi, inutile dire che han pagato traino e riparazione; da diffidente ho sempre tenuto sotto controllo la temperatura acqua che è rimasta nel range corretto per quei fatidici 130km.
    Allo stesso tempo ho ritirato la vettura con riserva da eventuali danni da scarso/mancato raffreddamento.
    Morale ??
    Si la concessionaria tante scuse, ed un buono da 100€ per service futuro; si son comportati degnamente, rimango amareggiato xchè chi lavora sbaglia, certo; magari dar retta al cliente subito sarebbe stato preferibile.

Sempre perchè ormai son ipersospettoso, secondo voi è normale che con la vaschetta liquido di raffreddamento non sotto il minimo; ma proprio vuota non ci sia allarme di livello ?? a me non lo ha mai segnalato !

3. Ben74

Ben74 Kartista

98
    18
    5 Aprile 2017
    Reputazione:
    35.980
    Bmw 335 xi
    effettivamente mi sembra strano, la mia cla mi segna basso il livello quando é un centimetro in meno..mah. concessionaria abbastanza brava ma se hai segnalato una perdita cosi consistente forse un controllo più accurato ci stava (verifica tenuta impianto).

4. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.388
    2.487
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Io penso che in officine bmw o di altri marchi ma cmq officine ufficiali queste cose non dovrebbero accadere. Per me è sempre piu una conferma di una scarsa preparazione degli addetti e che oggi come oggi ti prendono un sacco di soldi

5. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.704
    1.931
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Ho una F40 e confermo che non c'è neanche lì il segnalatore . Ho controllato con il meccanico e non ci sono sensori e neanche fili elettrici che partono dalla vaschetta. Morale per non aprire sempre la vaschetta visto che è semitrasparente ho fatto un segno con pennarello al livello minimo......

6. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    All'interno della vaschetta ci son i segnali min e max, all'esterno tacche graduate.
    Io ho fatto il segnale a livello corretto, li deve rimanere.

7. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.704
    1.931
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Io ho segnato il minimo. Che tra molto sotto minimo e massimo ci vuole un bicchiere di liquido

Condividi questa Pagina