Hai ragione (ovviamente!) caro Maurizio aka @nivola, mi sono fermato alle alghe ma ho trascurato la possibile presenza di acqua, dando erroneamente per scontato che in assenza di FAME non creerebbe problemi… La risposta è, ri-ovviamente! , l’acetone, però aggiungendo acetone non solo si elimina l’acqua ma si “sgrassa” anche il gasolio, riducendone la lubricità… quindi torniamo all’ABC del provetto (termine NON usato a caso ) additivatore: olio e acetone sempre e comunque! O sbaglio ?
Buondi, Marco! @Mark340d , non sbagli affatto E' tutto vero ed infatti l'olio in aggiunta compensa sia la secchezza dell'acetone e, inoltre, "da una botta" di lubricità in più che non guasta mai. Ovviamente con l'HVO diventa tutto più facile per quanto concerne questo secondo punto e come si suol dire, un pò di olio in più non può far male, per i nostri motori a gasolio, anzi!! Buona giornata a tutti.
Penso proprio di si, ma questo potrebbe dircelo con una certa confortante sicurezza solamente uno studio incentrato solamente su temi riguardanti la totale compatibilità ai motori diesel BMW costruiti negli ultimi dieci anni. In generale, fin dagli esordi dei motori a scoppio o a ciclo endotermico, sono stati proprio loro a doversi sempre adattare al carburante di turno. _________________________________________________________ "BMW ha una pagina FAQ che illustra i suoi piani. In pratica, tutti i veicoli diesel che lasceranno gli stabilimenti tedeschi BMW dall'inizio del 2025 saranno alimentati in fabbrica con HVO100. Questo "riempimento di fabbrica" garantisce che la prima esperienza dei clienti con i loro nuovi veicoli rifletta la compatibilità del carburante con i motori, che possono funzionare anche con gasolio convenzionale. Nello specifico, questo include i motori B37 (tre cilindri), B47 (quattro cilindri) e B57 (sei cilindri) della famiglia modulare di generazione B. Questi motori, comunemente presenti in molti modelli BMW, sono stati progettati per soddisfare la norma EN 15940, consentendo loro di funzionare con carburanti come l'HVO100 senza regolazioni meccaniche.!" Tratto da https://www.bmwblog.com/2024/11/21/bmw-hvo100-diesel-cars-2025/
Quindi a quanto pare si potrebbe passare dallo spritz ad un americano? Qualcuno sempre,che non me lo sono perso tra i vari messaggi,ha già qualche ricetta con base HVO
E' vero che l'olio non fa male ma, come in tutte le cose, eccedere non porta mai a grossi vantaggi. Il Mago ha sempre parlato del classico bicchiere di carta da aggiungere al pieno che corrisponde alle dosi da lui consigliate per uso continuativo, sempre in concomitanza con l'acetone...Quindi non mi sentirei di contravvenire a quanto da lui scritto. Tant'è che quando venne immesso sul mercato l'HVO egli stesso non sollevò alcuna controindicazione all'uso di tale carburante in purezza anche per i motori più datati sempre con l'aggiunta di acetone ed olio.
Io dopo alcune prove sono tornato a HVO100 100%. Ho notato che con il caldo i consumi sono tornati quelli consueti. Quindi per l'esperienza l'HVO100 100% nella mia auto soffre il mix freddo e città rispetto al gasolio minerale con un peggioramento di consumi.
Nel libretto uso e manutenzione della mia con motore b47 c'è scritto di usare gasolio a norma en590. Può funzionare con gasolio di QUALITA' MINIMA a norma EN15940. quel MINIMA mi sembra indicativo. E del 2022 ora magari hanno cambiato idea
Qualche pagina indietro è stata lincata la pagina ufficiale BMW dove si trova l’elenco completo dei motori compatibili, Tra i quali anche il mio (F48 18d ottobre 2016). Io ormai vado a HVO 100% da almeno 7/8 mesi forse di più
Devo ammettere che qualche mese fà, dopo il primissimo rifornimento di HVO Q8 dove il mio orecchio riscontrava uno strano ma lieve ticchettio proveniente dal motore, tutto quasi subito è ritornato alla normalità. L'auto risponde benissimo ed è anche molto più silenziosa e rotonda di prima, insomma il B47 (costr.2015) sembra fatto appositamente per questo genere di carburante. Cambiando invece argomento, dalle mie parti fare HVO stà diventando una vera e propria roulette. I mezzi pesanti presidiano continuamente le stazioni di servizio, rompendo i gabbasisi a noi poveri automobilisti. Inizia ad essere una questione molto fastidiosa, il trovare sempre il cartello "HVO terminato" a tutte le ore della giornata.
Certo Thomas, ne sono conscio, ma attualmente è davvero frustrante essere spettatori di file di camionisti per l'HVO, anche perchè già beneficiano della Carbon Tax/rimborso accise.
Qua costa come il gasolio normale perciò il problema non esiste. I camion sono alle loro pompe. Guarderò se erogano anche hvo
forse alla bmw dovrebbero pubblicizzarlo un po di più, magari anche con qualche notifica su display probabilmente per il maggior potere calorifico e qualche addittivo apposito pensa che a me è sparita una vibrazione che avevo attorno ai 130 a velocità costante... chissà se ha ripulito un po di depositi dentro? a me è successo una sola volta per fortuna... preferisco andare di domenica però nella mia zona hvo sta solo nelle pompe dei camion quindi sono io che invado la loro zona
Le pompe HVO auto e camion sono adiacenti, ma stranamente nella pompa delle auto c'era il cartello. Ma mi chiedevo, la cisterna non dovrebbe essere la stessa ?...mah... Purtroppo nel mio caso la stazione di servizio è nel paese vicino, a circa una 20ina di chilometri e non mi và di andarci apposta.