BMW Serie 1 F20/F21 - Consumo liquido refrigerante | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Consumo liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 10 Gennaio 2019.

1. Marite

Marite Aspirante Pilota

17
    3
    15 Aprile 2025
    CARRAL
    Reputazione:
    0
    120i F20
    Stavo per inviare l'auto alla bmw per controllare poco dopo il suo arrivo, fanno una recensione gratuita quindi, chiederò loro se possono dirmi se ho il tubo aggiornato o meno, e a proposito dirò loro se possono mettermi un nuovo liquido di raffreddamento, che questo è in giro da molto tempo.
    Spero che non dicano che l'hanno aggiornato e non è così

2. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Lo hanno aggiornato sulla F20, sulla F40 è diverso, il motore ha un altro allestimento.
    Comunque se in BMW ti dicono che è quello aggiornato, sarà sicuramente così.

A Marite e Winterdog piace questo messaggio.
  3. Marite

Marite Aspirante Pilota

17
    3
    15 Aprile 2025
    CARRAL
    Reputazione:
    0
    120i F20
    Lo farò, vediamo cosa mi dicono.
    Ho anche capito che ero solito rompere un raccordo che si attacca alla testata, se qualcuno ne ha avuto o ne sa qualcosa per commentarlo se può
    (Allego una foto qui sotto di quello che intendo)
    upload_2025-4-20_16-0-20.png

4. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

984
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ora va bene tutto, ma facendo una simulazione verrebbe così (flangia inclusa). Senza considerare che io comprerei la guarnizione originale bmw.
    Update: aggiungo che quello che offrono loro è un kit completo tutto nuovo. Per risparmiare altrimenti uno potrebbe portare il suo scambiatore su un pezzo solo di alloggio.
    IMG_5320.png

5. darkmanu96

984
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    No dopo la sostituzione del tubo tutto ok, al massimo qualche piccolo refill ogni tanto ma nulla di grave.

6. Marite

Marite Aspirante Pilota

17
    3
    15 Aprile 2025
    CARRAL
    Reputazione:
    0
    120i F20
    Va bene, perfetto.
    Bene, vedrò cosa mi dicono in bmw se ho la camera d'aria aggiornata o meno e poi starò tranquillo.
    Avevo pensato anche di cambiare il portafiltro e il raccordo che ho messo prima in foto, tutti in alluminio, ma se non vi hanno ancora dato un problema, continuerò senza insistere.

7. Maurizio81

Maurizio81 Aspirante Pilota

5
    1
    21 Aprile 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 1 f20
    Buon pomeriggio, mi sono accorto, con il messaggio della macchina sullo schermo, che la vaschetta del liquido refrigerante era quasi vuoto e leggendo qua e la ho letto che potrebbe essere il radiatore interno (visto che mi sono ricordato che la parte sotto il tappetino del guidatore alcune volte era bagnato, ci facevo caso solo nelle giornate di pioggia perchè rimaneva un forte odore di "bagnato") ho riempito nuovamente la vaschetta giovedì scorso con poco meno di un quarto della bottiglia di liquido refrigerante riportandolo al livello max e sembra che il livello non si abbassi, o io non lo noto) cosa potrebbe essere?
    Grazie a chi mi consiglierà

Ultima modifica: 22 Aprile 2025
  8. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.775
    21.893
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Verifica innanzitutto che il bagnato che rilevi sia semplice acqua piovana piuttosto che liquido refrigerante. Poi le cause vanno indagate, ma il liquido che cala farebbe pensare a perdita dato che il circuito non si mangia l’acqua

Ultima modifica: 23 Aprile 2025
  9. darkmanu96

984
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Per chi fosse interessato al pezzo in alluminio intero, penso che questo sito sia uno dei più economici per quello prodotto dalla Rein HEU0115. Totale circa 303 euro spedito
    upload_2025-4-23_12-57-53.png

10. Marite

Marite Aspirante Pilota

17
    3
    15 Aprile 2025
    CARRAL
    Reputazione:
    0
    120i F20
    Buongiorno, su quello che è stato detto l'altro giorno, se c'era qualche differenza tra il tubo che si rompe e quello aggiornato.
    Ho guardato alcuni video e questa è l'unica differenza che ho trovato (non so se è valida al 100%).
    La differenza starebbe in alcune tacche nel connettore che va alla vasca di espansione che quello che si rompe non ha.
    Allego foto nel caso qualcuno sia interessato a guardare o confermare se questo è il caso. (La foto grande sarebbe quella aggiornata)
    upload_2025-4-24_12-51-41.png upload_2025-4-24_12-52-2.png

A espi one piace questo elemento.
  11. Marite

Marite Aspirante Pilota

17
    3
    15 Aprile 2025
    CARRAL
    Reputazione:
    0
    120i F20
    Ciao, buon pomeriggio. Come ho già scritto in un altro post, ho recentemente acquistato una 120i b48. Per ora tutto è andato bene, ma l'altro giorno ho avuto il primo problema. Quando è arrivata e ho controllato tutti i livelli, ho visto che quello del refrigerante era un po' oltre il massimo, ma l'ho lasciato così perché non pensavo che ci sarebbero stati problemi. Dopo 2 settimane di utilizzo, aprendo il cofano ho visto che tutto il vaso di espansione era sporco, e controllando il livello era sotto il minimo. Sono andato al ricambi e l'ho riempito fino a metà tra min e max, e il giorno dopo ho provato e non ha dato più problemi.
    L'ho lasciato raffreddare per rivedere tutto e per il momento non ha macchiato né perso nulla, ma oggi, quando ho cercato di accenderlo, ho notato che faceva fatica e i giri al minuto erano irregolari. Quando ho provato di nuovo ad accenderlo, si è acceso con difficoltà e subito dopo l'accensione mi ha dato un messaggio di temperatura eccessiva del motore, e l'ho spento (l'accensione a freddo è durata meno del normale). I livelli sono tutti normali e l'altro giorno non ha dato alcun segnale e è impossibile che sia caldo perché è fermo da 2 giorni. Scusate per il poema e spero che qualcuno possa capire di cosa si tratta, perché non voglio accenderlo, non vorrei rompere nulla.

12. darkmanu96

984
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Che vaschetta hai controllato?
    Comunque per controllare bene il livello è meglio lasciare la macchina ferma più di 8 ore così sei sicuro. Poi apri le vaschette e controlli.
    Dello sporco dentro le vaschette mi pare strano. Io l'unico "sporco" che vidi era una patina sul tappo e che era duro aprirsi, poi me lo hanno sistemato in bmw ma non era altro che residuo di refrigerante.
    Se vedi altro sporco facci una foto e mettila qui ma l'unica cosa che potrebbe essere che mi viene in mente è calcare ma spero per te di no.
    A quanti km sei?

13. Marite

Marite Aspirante Pilota

17
    3
    15 Aprile 2025
    CARRAL
    Reputazione:
    0
    120i F20
    Ha 66k km, lo sporco di cui parlavo era che ha sputato il refrigerante dalla filettatura. (grande serbatoio). Ma il problema ora non è quello, quando ho messo tutto ho riempito e fino ad ora andava bene, ma ieri, cercando di accenderlo, non si accendeva come ho detto e mi segnala un guasto di surriscaldamento (era fermo da più di 24 ore), qualcuno sa cosa potrebbe essere? Sensori, termostati?? Ti ha dato qualche problema questo motore, abbiamo la stessa macchina ahah.

14. darkmanu96

984
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Allora avevo sentito di alcuni che avevano un tappo difettoso.
    L’unico problema che ho avuto era il tubicino di cui si parla in questo thread che ho cambiato preventivamente prima che si rompesse. Alcuni lamentano anche il difetto dell’Oil Filter Housing che cede (tendenzialmente su grandi km).
    Allora se proprio vuoi puoi portarla in bmw per fargli fare un controllo e accennargli di questo tuo problema. Altrimenti io farei così: tappo nuovo vaschetta grande e tubo da cambiare subito con codice aggiornato + rifare il livello liquido refrigerante.
    Dovresti sistemare. Per sapere se hai altro dovresti andare da qualcuno che si colleghi alla macchina in diagnosi.

15. Marite

Marite Aspirante Pilota

17
    3
    15 Aprile 2025
    CARRAL
    Reputazione:
    0
    120i F20
    Dovrei portarlo alla BMW, ma il problema è quello che ho menzionato, non riesco ad accenderlo....Il tubo è stato cambiato e credo che il coperchio non sia il problema.Ho letto gli errori e ce n'è uno che dice di avere un guasto nel sensore; io intuisco che da lì venga il problema che parte male e indica che è surriscaldato.Ma non so dove si trovano questi sensori....

Condividi questa Pagina