Fatti e misfatti | Pagina 6433 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.746
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Basta questo per inserirti in una categoria alla quale non molti appartengono.

Ti dirò, fail il confronto con una Evoque che non è esattamente sinonimo di auto risparmiosa =P

Comunque non dubito che il vantaggio possa essere importante oggi, soprattutto se ricorrono alcune condizioni, tra cui quella sopra.
    Bisogna però considerare anche ciò che potrebbe accadere in futuro: ho già raccontato di come in Olanda sia cambiato molto il contesto per i possessori (molti) di auto elettriche. Qualche anno fa c'erano grossi incentivi all'acquisto (sotto forma di cash back), pedaggi e sosta gratuiti, bollo gratuito, energia a costo agevolato, impianti fotovoltaici domestici incentivati, ecc.
    Oggi gran parte di quelle agevolazioni non ci sono più (pedaggi e sosta si pagano, bollo pure), il costo dell'energia elettrica è salito notevolmente, se hai il fotovoltaico domestico ed immetti energia nel sistema allora ti devi cuccare pure una tassa extra in bolletta. Tant'è che molti possessori di BEV ora sono piuttosto incazzati.

2. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.079
    739
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Tutto giusto, ma come detto riportato la mia personale esperienza (ehm di mia moglie io mi tengo stretta la mia benzina manuale...). Ma è innegabile che:
    - incentivo all'acquisto acquisito;
    - bollo azzerato per sempre (non so cosa sarà per i nuovi acquisti);
    - assicurazione abbattuta di due terzi;
    - un pieno che da 50€ ti costa 10€ (l'80% delle ricariche lo facciamo cmq di notte);
    tutti questi vantaggi non possono essere azzerati e quindi se le esigenze di mobilità si conciliano con le peculiarità dell'elettrica non vedo perchè no!
    Un dato invece secondo me è davvero importante: ripararle su incidenti dove si superano certi g spesso si rivela antieconomico e tra qualche anno i concessionari potrebbero non ritirarle a nessuna quotazione...
    Basta essere consapevoli e può anche essere un ottimo acquisto! Per il resto c'è la benza...

A Sam_Cooper e labrie_it piace questo messaggio.
  3. Sam_Cooper

18.746
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questo è interessante, perchè alcune testate on line hanno recentemente parlato di aumenti anche sensibili dell'assicurazione per le auto elettriche: https://www.vaielettrico.it/la-polizza-auto-costa-di-piu-con-lelettrica-perche/

Pare inoltre che per le Tesla gli aumenti siano anche più consistenti a causa della necessità di farle riparare presso la casa madre invece che presso officine terze (convenzionate con la società assicuratrice).

A aleslk piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

18.746
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    e223182c-b095-4eb1-bfba-3ae1125d6395.jpeg
    :mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica: 30 Maggio 2025 alle 17:43
  5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.401
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che è una cosa
    È una cosa assurda che io paghi di più perché se ricevo danni da terzi la loro assicurazione deve spendere di più per risarcirmi ... E il risarcimento diretto non c'entra nulla, è solo un veicolo non una responsabilità della mia assicurazione.
    Sono costi eventualmente superirori che devono andare su tutto il parco assicurato, una risposta ufficiale di questo genere da parte di una compagnia sarebbe da impugnare.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.892
    5.048
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Era stato sostituito dal pullman già ai tempi del liceo. Come pure i filobus. Era tutto elettrico a Torino durante la mia infanzia e anche parte del liceo.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.974
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Sì, si vedono ancora le vecchie linee e tante sarebbero proprio utili per togliere inquinamento in centro.
    C'è da dire che le linee attuali dei tram sono poche ma efficaci. Per anni ho preso il 4 sotto casa, ha delle macchine super veloci e moderne.

8. bluemarine

7.892
    5.048
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Io forse una ibrida.. dipende dai costi...
    Non ho capito se il costo di 10 euro a ricarica è con fotovoltaico o senza. Se così fosse senza sarebbe ultraconveniente.
    In generale però mi sembra un mercato ancora una volta drogato dagli incentivi...
    Niente bollo, RC ridotta, ricariche convenienti... quanto può durare?
    Una volta che il mercato si sia spostato sull'elettrico lo stato (parlo dell'Italia) da dove prende le accise e i bolli?

A 070 piace questo elemento.
  9. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.079
    739
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Senza sono più o meno 10€ per circa 60 kWh, altrimenti conteggiando il mancato guadagno dello scambio sul posto sarebbero stati 5€ (niente se non lo consideri) attaccato al fotovoltaico!
    Le ricariche esterne sono tutto fuorchè convenienti in Italia, ma noi in quasi 28k km abbiamo fatto una prova nei charger tesla per il resto solo colonnina di casa che non è che sia un fulmine a caricare nè...:coffee2

10. Sam_Cooper

18.746
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    IMHO non ci sarebbe nulla di male nell'incentivare la transizione ad una tecnologia che, almeno sulla carta, dovrebbe portare qualche beneficio e nessuno svantaggio.
    Se, ad esempio, molti riscaldassero ancora la casa con il carbone e non avessero i soldi per acquistare una caldaia a gas, un aiuto dallo stato per compiere il salto sarebbe quanto meno gradito.
    Il problema è che non è mai chiaro quanto ci sia di carota e quanto di bastone. Anzi, forse più che una carota rischia di diventare un cetriolo, perchè non appena passi al gas l'ente che ne controlla l'estrazione e la distribuzione potrebbe decidere di alzare i prezzi a piacimento...

11. Sam_Cooper

18.746
    23.537
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Immagino che non facciate mai ricariche da 0 a 100%, ma dovesse mai essere, quante ore ci vorrebbero per riempire una batteria da 60kWh? O meglio, per ogni ora di ricarica domestica da accumulo (se ce l'avete) quanti Km di autonomia possono saltar fuori?

12. bluemarine

7.892
    5.048
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Beh... che io ricordi quando cambiammo la vecchia caldaia a gas con una nuova, ognuno di noi condomini ebbe una detrazione fiscale anche importante.
    Si potrebbe fare anche per l'auto, mantenendo però costanti le altre spese, così uno si può regolare anche meglio senza timore di troppe sorprese.
    La vedo male però per le accise legate alla benzina... Passando all'elettrico lo stato vedrebbe diminuire gradualmente l'introito da accise e non so come potrebbe rimediare se non applicandole al consumo di corrente. Come farebbe a differenziare l'uso domestico da quello per autotrazione?
    A casa forse non è un grosso problema. Salvo esigenze improvvise uno non dovrebbe andar da nessuna parte di notte. Io dovrei teoricamente caricare dalle 00:00 alle 06:00, che ha la tariffa migliore se adotto il piano Night & Day. Diverso é se sei in giro. Io non impiego più di 5 minuti a far benzina, se ne impiegassi anche 10 a ricaricare le batterie potrebbe anche andare...

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.334
    12.219
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    60 kW a 10 euro? Mi sa che consideri solo la quota energia.... Finito in Italia il kw va da minimo minimo 0,25 a 0,50 o addirittura di piu in base al contratto

14. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.652
    8.338
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Non posso pronunciarmi per una BEV, non la ho, ma su 2 plugin si...
    Ovviamente hanno batterie che sono "Frazioni" delle capacità di accumulo di una BEV contemporanea...
    Io ho le wallbox a casa, 2, e abbastanza evolute, e con una gestione della potenza da 7,4 kW monofase e 22kW trifase (io fornisco SOLO la monofase), comunque con quelle auto è difficile, se non proprio impossibile, scendere sotto determinate percentuali di carica residua, se si scaricano le batterie sotto una determinata soglia, il software di gestione delle moderne auto ibride: avvia i termici, e se il termico non dovesse andare, sotto quella "soglia di carica", vanno in "EMERGENZA", e si fermano proprio..
    Per salvaguardare le batterie...
    A quelle batterie li, non piace "Per Nulla", essere "rasate a Zero"...
    Comunque: con rendimenti Moooolto più bassi di quelli di una BEV, le mie auto in teoria dai miei wallbox, fanno una ricarica completa completa in:
    - poco più di 2 ore mezzo l'audi, fornendo circa 50/55Km di autonomia con una batteria da 17kWh,
    - 3 ore e mezza "Abbondanti" la G21, che ha la batteria leggermente più grande (19kWh), ma soprattutto potrebbe caricare sino a 11kWh, che io non gli fornisco quindi è sottoalimentata, e restituisce una autonomia di 80 km (Abbondanti, ma non sono mai arrivato a 90..).
    Ma entrambe difficilmente restano in carica più di 1,5 ore, o la BMW al massimo poco più di 2...
    Ma bisogna proprio voler usare l'elettrico "fino in fondo", che non è la filosofia di progettazione di un'auto ibrida di questa tipologia...
    Detta tutta questa pappardella, a 7,4kWh direi che entrambe le auto, percorrono una media tra i 20 e i 27km per ora di ricarica...
    Una BEV, se caricata a 22 kWh farebbe molto meglio, ma anche a 7,4 farebbe meglio.
    Cosa comunque Moooolto variabile, mi basta andare in studio alla mattina con la pioggia, e tornare alla sera con il sole ancora alto, per poter apprezzare la differenza di comportamento della ricarica (ebbene si: abbiamo i wallbox in studio, e pure "AGGRATIS"..) in base alla temperatura in batterie cosi piccole, mi piacerebbe sapere se anche con le grandi BEV questa cosa è cosi avvertibile...

A bluemarine e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina