Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 152 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.120
    2.150
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Dici che è gia or
    Dici che è già pronta per ospitare la base logistica dell'evento ?
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.983
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    No, ho detto che è in riqualificazione non che è riqualificata.
    Ci sono progetti già approvati, indipendentemente dall'AC
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.120
    2.150
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Capisco, comunque gli investimenti ad hoc da parte del sindacato AC, sé ben spesi, saranno una vera manna per quell'area.
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2025
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.751
    23.540
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Anche se con un po' di latenza, rispondo ora: bellissima notizia!!
    Purtroppo la crisi di partecipanti permane tutt'ora, il che potrebbe togliere molto fascino a quest'evento, ma IMHO la scelta potrebbe essere stata dettata proprio dalla possibilità di attirare più sponsor (e quindi più partecipanti) in una location come quella del golfo di Napoli.
    Il medio oriente è un po' difficile a causa del conflitto isrealo-palestinese e comunque sarebbe stato difficile attirare folle di spettatori. In Europa è invece molto più facile, anche se Barcellona si è rivelata una scelta negativa a causa del poco interesse dei catalani per la vela e dei troppi eventi sportivi alternativi (calcio, ecc) disponibili in città.
    A Valencia l'America's Cup era stata molto più al centro dell'attenzione, ma pare che la Spagna non fosse più interessata ad ospitare ancora una volta il trofeo velico.

    E' un'ottima notizia anche per Luna Rossa, perchè sicuramente conosce molto bene le condizioni meteo marine locali e avrà modo di mettere a punto una barca quanto più adatta possibile per lo scopo.
    Speriamo solo che non rimanga un confronto a tre.
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.120
    2.150
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.751
    23.540
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A quanto pare non corre molto buon sangue tra il defender (New Zealand) ed il challenger of record (UK - Ben Ainslie): https://www.athenaracing.com/en/articles/702_TEAM-STATEMENT-Athena-Racing-29-05-2025.html

    Pare che la scelta di Napoli e soprattutto della data (2027) sia stata operata dai neozelandesi in totale autonomia, senza alcuna consultazione con lo sfidante principale, il quale dovrebbe avere un minimo di voce in capitolo su luogo, data e regole della prossima edizione.
    E al fianco di Athena Racing si sono schierate anche American Magic e Alinghi (che comunque è stata la prima a dire di voler abbandonare).
    Il problema di Athena Racing è che non ha le risorse finanziarie che servirebbero per contestare l'operato del defender di fronte ad un tribunale sportivo, per cui temo che la situazione potrebbe andare a complicarsi. Ci fosse stata ancora Ineos al posto di Athena, quasi certamente i neozelandesi si sarebbero preoccupati un po' di più, dato che Ratcliffe avrebbe potuto dare battaglia con avvocati potentissimi, come in passato fece Ellison (Oracle) contro Alinghi (https://www.swissinfo.ch/ita/societa-che-invecchia/alinghi-battuta-da-oracle-in-tribunale/7626032).
     
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.120
    2.150
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Credevo che le decisioni del detentore della AC fossero insindacabili (!?)
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Dalla mia, ho cercato di comprendere il contenuto del famoso “Deed of Gift” che definisce il regolamento dell'Americas Cup, ma ammetto di averci capito poco o nulla, anche perchè (come letto su wikipedia) la formulazione dell'atto è relativamente semplice ma scritta nel linguaggio, nello stile e nella terminologia di più di 150 anni fa; ciò ha portato all'insorgere di dispute riguardo alla reale volontà del donatore o al significato di particolari frasi o parole.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.751
    23.540
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non è così, o meglio... chi vince il titolo (Defender) cerca immediatamente uno sfidante (Challenger of Record) per organizzare la prossima sfida secondo regole che possono essere definite a piacere.
    Lo sfidante ha interesse a ricoprire tale ruolo perchè questo gli permette di accordarsi su regole, modalità, tempistiche e luoghi, ottenendo dunque un vantaggio sugli altri sfidanti.
    Se invece nessuno fosse disponibile a ricoprire il ruolo di Challenger of Record, allora chiunque potrebbe lanciare la sfida definendo luogo e data, senza alcun vincolo di classe velica, stazza e/o caratteristiche dell'imbarcazione (purché sia a vela).
    Il che significa che magari il Defender si presenta con un mega catamarano e lo sfidante con un fanta-trimarano con ala rigida che non lascia scampo all'avversario.

    [​IMG]

    Ed è proprio ciò che avvenne nel 2010, quando Ellison trascinò Alinghi (Defender) in tribunale e fece dichiarare nulla la sfida già concordata con il Club Nautico Espanol, in quanto quest'ultimo non avrebbe avuto le caratteristiche richieste dal Deed of Gift (l'atto originario dell'AC).

    Per Alinghi fu un brutto colpo, perchè il Deed of Gift non prevede particolari vincoli, ma obbliga i contendenti a produrre le imbarcazioni (e relativi componenti) nella nazione del club nautico, quindi il team di Bertarelli progettò e costruì un catamarano (più veloce di qualsiasi monoscafo) largo quasi 30 metri sul lago di Ginevra e poi lo trasportò fino al Tirreno con un elicottero.
    [​IMG]

    Purtroppo per loro gli americani fecero le cose ancora più in grande e sulle acque di Valencia il gigantesco trimarano di Oracle distrusse Alinghi.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.751
    23.540
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qualcosa di simile accadde anche nel 1988, quando i neozelandesi (Defender) non riuscirono ad accordarsi per la nuova sfida e gli americani li costrinsero ad un altro scontro senza regole.
    I neozelandesi si presentarono con un monoscafo gigantesco (quasi 40 metri di lunghezza ed oltre 30 persone di equipaggio), mentre quel volpone di Dennis Conner arrivò con un catamarano (18 metri di lunghezza) e vinse a mani basse.
    [​IMG]
     
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.120
    2.150
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.751
    23.540
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Fa parte del gioco rompersi i maroni molto prima della gara. :mrgreen:
    Comunque Alinghi aveva manifestato il proprio dissenso ancor prima della scelta della location e difatti s'era sfilata.
    Gli altri stanno solo sfruttando la situazione per tentare di guadagnare un po' di spazio, che però difficilmente il Defender concederà.
    Gli unici che potrebbero realmente battere i pugni sul tavolo sono gli inglesi (essendo il Challenger of Record), ma come ho detto sono in una posizione, finanziariamente parlando, piuttosto debole. Ed è forse questo che gli altri temono, ossia che Athena Racing lasci troppa libertà a Team New Zealand, col risultato di arrivare alla sfida tutti senza troppe speranze.
    Noto piuttosto che Luna Rossa non s'è unita al coro. Non sono mai andati troppo d'accordo con i neozelandesi, ma è probabile che la scelta di navigare in acque che conoscono molto bene potrebbe averli già fatti mezzi contenti. E per quanto riguarda il regolamento, le barche dovrebbero essere più o meno le stesse, quindi non dovrebbero esserci troppe sorprese. O si?
     
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.120
    2.150
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, Luna Rossa sembra contenta della scelta, infatti nessuna critica da parte del team ed anche degli sponsor.
    Ottimo ritorno di immagine per tutta la compagine.
    Secondo me, le imbarcazioni potrebbero essere le stesse, anche per non scoraggiare qualche team indeciso.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.751
    23.540
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono sicuramente le stesse: mi pare che l'accordo tra i team preveda l'utilizzo delle stesse per almeno 3 edizioni (due ci sono già state), altrimenti il defender dovrebbe pagare una penale piuttosto salata (100 milioni o giù di lì) a tutti gli altri.
    Ma le stesse non significa che saranno identiche in tutto e per tutto. Dovranno avere le stesse caratteristiche di massima (tipo di imbarcazione, lunghezza, larghezza, volumi, dimensioni dell'armo, ecc), ma il nuovo regolamento potrebbe cambiare dei dettagli o vietare particolari accorgimenti.
    Il vantaggio del defender sta nel poter giocare sulle regole per mettere gli altri in difficoltà.
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2025 alle 21:20

Condividi questa Pagina