BMW Serie 1 F20/F21 - BMW 118i - avaria motore complicata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 BMW 118i - avaria motore complicata

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Jac89, 24 Aprile 2025.

  1. Jac89

    Jac89 Aspirante Pilota

    24
    7
    19 Febbraio 2020
    Milano
    Reputazione:
    7.210.389
    BMW 118i F20 2016
    Mi permetto di citare nuovamente i miei ultimi messaggi che potrebbero essere utili per chi legge solo ora:

    Nel frattempo, cercando in rete, ho trovato questo post su Reddit di una persona con lo stesso identico problema del mio (misfire su cilindro n. 3 che rimangono sul 3 indipendentemente dalle prove fatte e dalla sostituzione di candele, bobine e verifica iniettori e che successivamente viene "spento") che ha risolto cambiando il cablaggio di bobine / iniettori:

    111.png

    Che sarebbe questo, 40 euro..:

    222.png

    Sempre su Reddit ho trovato altre persone che, con il medesimo problema, hanno invece risolto cambiando la centralina motore, senza toccare il resto del cablaggio.
     
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  2. Jac89

    Jac89 Aspirante Pilota

    24
    7
    19 Febbraio 2020
    Milano
    Reputazione:
    7.210.389
    BMW 118i F20 2016
    Ulteriore aggiornamento, se può essere utile: oggi l'auto per la prima volta è partita male anche da fredda a 2 cilindri, dopo tutta la notte ferma, con relativa spia motore lampeggiante ed avviso a schermo di avaria motore..

    Spenta e riaccesa qualche volta ma senza risolvere.

    L'ho spenta la quarta volta, ho atteso pochi minuti, ho aperto il cofano "muovendo e scuotendo" casualmente i cablaggi, riaccesa ed è ripartita regolarmente. Sono riuscito ad arrivare in ufficio con MOLTI strattonamenti, mancamenti, misfire ma senza spegnimento del cilindro..

    Non so più a cosa pensare, nei prossimi giorni la riporterò in BMW anche se ho sempre più dubbi che in realtà non sia la centralina ma magari qualcosa relativo al cablaggio come indicavo nel post precedente, anche se comunque in diagnosi non viene segnalato niente di niente.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2025
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.883
    2.481
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Ma la diagnosi di stamattina chi l'ha eseguita e come?
     
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  4. Jac89

    Jac89 Aspirante Pilota

    24
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    19 Febbraio 2020
    Milano
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    7.210.389
    BMW 118i F20 2016
    L'ultima diagnosi eseguita è stata fatta a motore acceso, mentre la spia motore lampeggiava e lo schermo indicava avaria motore.

    Gli unici errori segnalati sono i soliti, molti misfire su cilindro n. 3 e successivo spegnimento del cilindro n. 3

    In particolare:

    - Misfiring su cilindro n.3
    - Combustion failure su cilindro n. 3
    - Fuel injection disattivata su cilindro n. 3

    Sono sempre gli stessi errori che si ripetono.

    Dimenticavo: Le diagnosi vengono sempre eseguite o dal meccanico vicino casa o da BMW, non da me
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.883
    2.481
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Quindi, in diagnosi gli errori ci sono, anche se nulla di nuovo rispetto alle diagnosi precedenti

    Per quanto ne so, non avendo altri dati a disposizione, confermo il problema nel segnale elettrico tra centralina e cilindro 3

    Bisogna capire se è un problema di cavo oppure di centralina (oppure entrambi), forse esaminando in dettaglio il cablaggio si potrebbe confermare oppure escluderlo
     
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  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.948
    3.040
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Se il cablaggio costa realmente così poco lo cambierei al volo
     
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  7. Jac89

    Jac89 Aspirante Pilota

    24
    7
    19 Febbraio 2020
    Milano
    Reputazione:
    7.210.389
    BMW 118i F20 2016
    La mia auto è stata riparata, alla fine si trattava del cablaggio motore "cotto", da quello che han detto i meccanici bmw. La macchina ora funziona normalmente e non ha più nessun problema.
    Codice ricambio 12518635811
    Non aggiungo ulteriori commenti e/o prezzi perché diventerei cattivo e volgare..
    Scrivo questo post perché magari potrebbe essere utile a qualcuno in futuro se riscontra il mio stesso problema
     
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  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Tutto è bene quel che finisce bene. Ottimo e grazie per il feedback, tornerà sicuramente utile.
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    visto il prezzo del categorico 12518635811 (meno di 100 euro oltralpe, chissà qui a quanto lo vendono!) penso che la maggior parte del costo sia per la mano d'opera, giusto?

    ma resta la domanda!! come fa a cuocersi un cablaggio motore?

    per una più veloce ricerca chiedo agli Amministratori di modificare il titolo del post inserendo la frase, cottura cablaggio motore...
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.435
    1.408
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    A questo punto magari dicci anche la spesa…
     

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