Fatti e misfatti | Pagina 6432 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.333
    12.218
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Oddio alla fine dell'anno scorso in veneto sommando incentivi regionali e statali un model 3 veniva proprio sui 30.000 e l'anno prima stesso discorso in lombardia
    Eppure non e' che ne han vendute poi cosi tante, se tesla si mettesse a fare un marketing più aggressivo con test drive gratuiti di qualche giorno ne venderebbero un botto di più, l'ho provata più volte, non mi fanno impazzire gli interni ultraminimalisti ma da guidare è un gioiellino.

https://auto.everyeye.it/notizie/23...3-costera-30-000-euro-veneto-come-750795.html
    https://auto.everyeye.it/notizie/tesla-model-3-costa-30-000-euro-doppi-incentivi-4-50-649145.html

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.277
    9.717
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Per denigrare intendi anche evidenziarne le criticità? Perchè per quel che mi riguarda, pur avendone provati diversi (mio fratello ha una Model Y ed una Smart #1, poi ho provato una Model S Plaid ed una BMW i3), continuo a ritenere che gli svantaggi superino i vantaggi, ma mi è anche molto chiaro che ciascuno di noi ha esigenze ed aspettative diverse.

A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.651
    8.336
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    L'unica che ha veramente senso, e che è quella che vedi di più negli USA e te la danno al prezzo che ho detto, è la "Long Range AWD", in Italia ti servono 46 sacchi "liscia", la lista degli optional non è grande e la dotazione dell'auto è veramente completa, ma ce ne sono alcuni che secondo me sarebbero irrinunciabili su "un nuovo" di quel segmento, come il tetto apribile e un colore diverso dal bianco..
    E sali a 49,5 sacchi...
    Poi mettici l'immatricolazione, la burocrazia, mazzi&cazzi, e sei a 50 pieni....
    Ma davvero credi che prima di comprare la 3er non sono stato in uno showroom a provarla?

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    23.534
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Allora forse mi sono spiegato male: non ho detto che nei locali che conosco i camerieri sono incompetenti o improvvisati, ho solo detto che non serve aver fatto l'istituto alberghiero per fare il cameriere in un ristorante di medio livello.
    Se invece il locale si prefigge di avere in sala figure specializzate come maitre, sommelier, chef de rang, hostess, commis, ecc e di preparare ogni posto a tavola secondo uno schema simile a quello sottostante allora la preparazione fornita da una scuola professionale può essere utile.

Aspè.... 30K se avevi un ISEE inferiore a 25K e se rottamavi una vecchia automobile.
    Insomma, se fatichi ad arrivare a fine mese e ti va di indebitarti per 30.000€ puoi cambiare la vecchia Fiat Punto che ti aveva lasciato la nonna con una bella Tesla, che poi dovrai ricaricare alla colonnina sotto casa spendendo più di quando facevi benzina e ricordandoti di andarla a spostare appena finisce di ricaricarsi per non prendere la multa.
    Perchè se hai un ISEE di 25K dubito tu abbia la villetta col fotovoltaico con accumulo... più probabile un appartamentino in condominio, magari senza box o posto auto di proprietà...

Ma anche sorvolando su tutto questo, il problema di acquistare un'auto elettrica oggi è che potrebbe diventare vecchia (e perdere gran parte del valore) troppo in fretta. In pochi anni la tecnologia delle batterie s'è evoluta moltissimo e promette di evolversi ancora di più nei prossimi anni (stato semisolido, stato solido, architetture a 800v o più, colonnine da 1Mw, ecc): se uno deve indebitarsi per passare all'elettrico vorrebbe almeno esser sicuro di non ritrovarsi con un rottame invendibile in meno di 24 mesi.

Ultima modifica: 29 Maggio 2025 alle 19:59
    A Fabio64 e bluemarine piace questo messaggio.
  5. Scrondo

11.651
    8.336
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Per "Denigrare" intendo:
    "Io un'elettrica non la comprerò mai, perchè manca di grinta e personalità"
    "Io non la comprerò mai perchè: vuoi mettere la coppia di un settordicimila cilindri diesel?"
    "Non la provo perchè sembra un trapanino"..
    "Non la guido perchè la mia patente non prevede la circolazione su una lavatrice"
    Ecc, ecc....
    Poi ogni uno conosce le sue esigenze, ma pur ritenendo "Fuori dalle mie Esigenze" una "Porsche 911 GT3 RS", per ovvie motivazioni economiche, ma anche "logistiche", e pur ammettendo che il mio EGO ne trarrebbe ampi benefici, e una immediata indagine delle "Risorse Umane", con il mio parcheggiare quotidiano di tale bolide totalmente "Fuori Routine", ma non la comprerei mai...
    Detto questo: non posso certo dire che sia una macchina di merda...
    Solo non confacente alla mia vita...
    Comprendi la differenza?

A bluemarine e tretrecinque piace questo messaggio.
  6. tretrecinque

21.277
    9.717
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    La comprendo perfettamente, e tu comprendi che spesso lo spirito critico è stato sostituito dal tifo?
    Comunque non rientro nelle tipologie che hai indicato, anche se devo ammettere che la mancanza di sound mi infastidisce.

A Sam_Cooper, bluemarine e Scrondo piace questo elemento.
  7. Scrondo

11.651
    8.336
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Tifo....?
    No...
    Guarda...
    Io sono il primo a sostenere che una BEV pura in Italia, oggi, sia un azzardo o un costoso giocattolo...
    Ma quello, che piaccia o meno: è il futuro...

A Sam_Cooper e bluemarine piace questo messaggio.
  8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Isee basso = povero
    non è sempre un'equazione corretta

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.400
    13.488
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sono 10 anni che lo si dice e negli ultimi 10 anni le batterie montate sulle auto elettriche "normali" sono sempre più o meno quelle in termini di densità di energia e costi.
    Certo, se guardiamo i modelli top di gamma il discorso cambia un po', spesso sono quasi sperimentali con tecnologie che muoiono con loro, ma tutte queste evoluzioni sulle auto acquistabili non si sono viste.

A Fabio64 piace questo elemento.
  10. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.892
    5.048
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io non ho mai denigrato l'elettrico per i motivi elencati sopra.
    A me interessano il costo di acquisto e il costo/frequenza e durata della ricarica.
    Poi interessano i costi dei ricambi.
    Ad oggi, per i miei bisogni, è ancora più conveniente un benzina.
    Ad esempio, io ho bisogno di un sw/suv per i cani (se no mi tenevo la VW berlina) e una Subaru Solterra EV meno di 41 cucuzze non la paghi, anche di più, considerato che pago la benzina $2.40 al gallone mi tengo quella.
    Lungo le autostrade non so se e dove siano le stazioni di ricarica.
    Se devo fare un viaggio devo verificare anche quello.
    Si, sembra di sentire il tram 18 quando arrivava alla fermata di via Tunisi angolo via Filadelfia o gli alieni di UFO SHADO degli anni 80.
    Ma tuttosommato si supera...
    Certo che é il futuro, ma la transizione deve avvenire "naturalmente", non per spinte "politiche" ...

A Sam_Cooper e cely piace questo messaggio.
  11. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.311
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
  12. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.940
    7.251
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
  13. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.892
    5.048
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Esatto. Una Subaru Solterra 2023 la trovo da $21 a 25k, ma... tu ti fidi?

14. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.333
    12.218
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    in teoria si in pratica il problema e' che l'usato di 2 anni costa relativamente poco perche' in 2 anni le auto elettriche han fatto passi da gigante in tutti i sensi migliori prestazioni e minor prezzo e quindi una nuova non costa più cosi tanto ed offre molto di più.
    Mi ricorda il mercato dei telefonini di una decina di anni fa, oggi ormai fra una generazione e l'altra le migliorie vengono pompate al massimo dal marketing ma nell'uso comune son in realtà marginali.
    Dieci anni fa da un anno all'altro o meglio da 2 anni ai successivi le prestazioni erano esponenzialmente superiori ed i prezzi del nuovo più bassi, solo iphone teneva un pochino il prezzo per vari motivi, blasone e supporto.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.311
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Per chi la vuole, è un affare

16. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.940
    7.251
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io generalmente tengo le macchine fino a sfinimento quindi la BMW attuale la terrò presumibilmente ancora 5/6 anni, poi al 99% prenderò una elettrica.

17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Il tram in via Tunisi mi sa che non c'è più :D

18. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    23.534
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Hai detto bene non è solo un problema di evoluzione delle batterie, ma di tutta la tecnologia che ruota intorno al concetto di auto elettrica (BEV).
    Qualche giorno fa ho segnalato un articolo che parlava di Software Defined Vehicle, in cui spiegavano qual'è il passaggio più sostanziale nell'industria automobilistica mondiale, ossia quello di combinare quasi indistintamente hardware e software, al punto di poter gestire l'evoluzione del prodotto anche dopo che questo è già nelle mani del cliente finale (proprio come gli smartphone..... ndr "obsolescenza programmata").
    Così se un tempo potevi permetterti di acquistare un'auto e tenerla per molti anni, senza mai sentirti in obbligo di doverla cambiare se non per difficoltà/costi di manutenzione e ricambi o per motivi estetici, oggi non è più così. Tant'è che le case non cercano più di vendere auto, ma di noleggiarle, trasformandole in un servizio a fronte del quale il cliente corrisponde un canone mensile senza soluzione di continuità.
    Dammi mille euro al mese per il resto della tua vita ed io ti darò un'automobile sempre aggiornata.
    Ma se quei mille al mese che mi pesano non ce li ho (o non sono sicuro di averli sempre), che si fa?
    L'alternativa, come dicevamo, è di tirarne fuori 40 mila (ma fossero anche "solo" 30) per acquistare un'autovettura che se tra un paio d'anni devo rivendere per difficoltà personali, forse ne recupero metà o forse addirittura meno, perchè il mercato dell'auto sta cambiando ed il ciclo di obsolescenza, oltre che programmato, diventa sempre più rapido.

Ultima modifica: 30 Maggio 2025 alle 11:06
  19. tretrecinque

21.277
    9.717
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Questo solo perchè al legislatore sono sfuggiti alcuni giochetti che fanno i disonesti, altrimenti l'equazione sarebbe corretta.

A labrie_it piace questo elemento.
  20. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.079
    739
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    L'anno scorso abbiamo cambiato la penosa Evoque di mia moglie con una davvero valida Nissan Ariya full electric:
    - costo di acquisto con gli incentivi del giorno 1 € 32.000;
    - bollo in Piemonte azzerato per sempre;
    - spese di manutenzione azzerate per bel po' (non vi dico il Range Rover quanto era onerosa e quanto olio faceva andare...), le elettriche da non sottovalutare utilizzano anche poco i freni...;
    - assicurazione RC che costa un terzo in quanto ci sono poche macchine e tutte nuove, quindi ulteriore risparmio e premio che costa circa € 130;
    - spese di carburante praticamente azzerate rispetto al diesel: se ricarico mentre produco con fotovoltaico il mancato importo da scambio sul posto di un pieno si aggira sui € 5, altrimenti se lo facciamo di notte un pieno ci costa sui € 10 con cui si possono fare sui 450 km.
    Direi che anche dovesse azzerarsi il valore dell'auto l'investimento si ripaga in poco tempo...
    Fatto tutta sta pappardella giusto solo per dare un esempio reale con delle cifre reali.

A Fabio64, 070, Scrondo e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina