BMW X1 F48 - DPF FAP | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 F48 DPF FAP

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Frillo8180, 28 Maggio 2025 alle 11:51.

  1. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    11
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 f48
    Buongiorno ragazzi sapete dirmi se BMW X1 f48 anno 2017 monta una seconda valvola EGR bassa pressione sul DPF?
    Voglio fare una pulizia con CleanFap
    Non so se entrare dal foro della sonda lambda o da tubo sensore di pressione
    Grazie a tutti
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.400
    13.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La egr è solo una.
    Queste pulizie servono a poco, il filtro si pulisce rigenerando e accumula cenere, la pulizia vera è togliere la cenere che con questi sistemi rimane tutta li.
     
    A Charly12 e Peloponnesiaco piace questo messaggio.
  3. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    11
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 f48
    E una pulizia abbastanza strong
    Il ricambista e sicuro che su DPF della F48 c'è un EGR a bassa pressione
    Di più non so
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.400
    13.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cosa significa egr a bassa pressione sul dpf non lo capisco, il B47 ne ha una "attaccata" al motore e la f48 non ha privilegi particolari.
    Così come la pulizia strong... I forni pirolitici o autopulenti fanno la stessa cosa del dpf, 500 gradi e trasformano i grassi sulle parti in cenere, cenere che poi devi togliere a mano perché non può sparire o traformarsi in aria, qualsiasi pulitore ci metti rimane sempre cenere.
    E il filtro la cenere non la lascia uscire, a meno di non bucarlo o aprirlo o fare lavaggi intesivi con acidi (e su quest'ultima ho qualche riserva).
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    11
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 f48
    EGR ad alta pressione:
    Preleva i gas di scarico direttamente dall'uscita dai cilindri, prima che vengano raffreddati.
    I gas di scarico vengono reiniettati nel collettore di aspirazione prima del compressore del turbo.
    La pressione dei gas di scarico è più elevata e si verifica prima che i gas vengano raffreddati e puliti.
    EGR a bassa pressione:
    Preleva i gas di scarico dopo che hanno attraversato il filtro antiparticolato.
    I gas di scarico sono già stati raffreddati e puliti, quindi la loro temperatura e pressione sono inferiori.
    I gas di scarico vengono reiniettati nel collettore di aspirazione prima del compressore del turbo, spesso dopo averli raffreddati ulteriormente in un radiatore dedicato.
    È tipicamente usata per ridurre al minimo il rischio di depositi di fuliggine nell'aspirazione.
     
  6. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    11
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 f48
    In sostanza, l'EGR a bassa pressione è progettata per reiniettare gas di scarico più puliti e raffreddati nell'aspirazione, mentre l'EGR ad alta pressione reinietta i gas direttamente dall'uscita dai cilindri, il che può portare a una maggiore temperatura e pressione.
    In sostanza, l'EGR a bassa pressione è progettata per reiniettare gas di scarico più puliti e raffreddati nell'aspirazione, mentre l'EGR ad alta pressione reinietta i gas direttamente dall'uscita dai cilindri, il che può portare a una maggiore temperatura e pressione.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.400
    13.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nei B47 non esiste nulla del genere e non ho mai sentito di motori che la avessero, una complicazione mica da poco.
    Quando non ci sono stati più dentro con i nox so o arrivati i catalizzatori scr con adblue.

    Screenshot_2025-05-29-00-18-02-67_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

    Screenshot_2025-05-29-00-19-20-22_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2025 alle 00:23
    A Charly12 piace questo elemento.
  8. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    11
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 f48
    Buongiorno
    Se e così e una buona notizia
    Grazie mille
     
  9. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    11
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 f48
    Buongiorno il ricambista insiste che si f48 motore B47C20A c'è la valvola EGR bassa pressione
     

    Files Allegati:

  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.400
    13.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Una foto di come è e dove è?
    Dalla descrizione "tecnologia più efficiente" pare che sia sempre la solita EGR singola ma che, rispetto alle precedenti, lavora a pressione più bassa, il dpf non c'entra nulla.
    Vediamo se @AR147 ne sa qualcosa.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.949
    3.040
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Il B57 ha due EGR, forse anche le ultime versioni del b47.
    Pagine 74-75
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina