Ciao, volevo chiedere se ad altri possessori della F70 (io ho una 118d) è successo che la ventola del radiatore si accende dopo aver spento l'auto (dopo un piccolo giro di 4-5 km, di sera, temperatura ambiente di 18 gradi). La ventola è rimasta accesa per 7 minuti circa. Sul cruscotto, vedendo la pagina del check automobile, appare il messaggio che si vede nella foto. Ho provato a cercare nel libretto ma non trovo traccia di questo messaggio nè della ragione per cui l'auto possa comportarsi così con queste temperature basse. Cosa mi devo aspettare in Estate?
Credo sia normale, capitava anche su alcune auto che posseduto in passato La ragione tecnica è che, spegnendo il motore, la pompa dell'acqua si ferma ed il liquido ha un picco di temperatura che fa accendere la ventola Il fatto che la temperatura esterna non sia elevata non è secondo me rilevante perchè le temperature di funzionamento del motore sono comunque molto più elevate
Dunque, dal punto di vista puramente termodinamico sì, è normale, nel momento in cui la temperatura dell'acqua del motore supera una certa soglia di guardia (non deve bollire mai) e non si riesce a smaltire il calore con l'esterno attraverso il radiatore e l'aria forzata dal movimento dell'auto stessa. La temperatura esterna invece è importante: posto che quella dell'acqua del motore sta sui 90 gradi circa, lo scambio termico con 18 gradi o con 38 gradi è molto differente. Nel primo caso si dissipa molto più calore e in meno tempo mentre nel secondo si dissipa meno calore e in più tempo (ecco perché d'estate la ventola si accende più frequentemente, soprattutto se l'auto sta accesa alternando movimento a stasi). Quello che non mi spiego è come mai, l'auto presa dal garage, a 20 gradi circa, faccio 4 km di sera, rientro in garage e questa ventola si accende, peraltro per 7 minuti. Solitamente la ventola parte ma dopo un paio di minuti si ferma perché l'acqua scende sotto la soglia di allerta. A motore spento non c'è movimento d'acqua (a meno che non si attivi comunque una pompa che prosegua lo scambio termico) e quindi la ventola deve raffreddare solo quella contenuta nel radiatore. Questo proprio non mi quadra e chiedevo se capitato ad altri.
E' successo anche sulla mia F40 118D, due o tre volte. Secondo me, almeno nel mio caso, è dipeso dal fatto che ho spento l'auto mentre stava rigenerando.
Il fenomeno qui sopra è riferito al motore acceso, mentre il fenomeno descritto nel topic è a motore spento Posto che il motore, quando viene spento, sta sempre alla stessa temperatura (sia a 18° che a 38° di esterna - così è sulla mia) i 20 gradi di differenza possono determinare una maggiore durata dell'accensione della ventola ma non certo la sua temperatura di innesco
A maggior ragione a motore spento non dovrebbe durare così tanto e soprattutto non si dovrebbe nemmeno accendere a motore spento ma a motore acceso e proseguire a motore spento. Inoltre la durata a motore spento è eccessiva se l'obiettivo e portare sotto soglia la sola acqua del radiatore (dove immagino c'è il sensore di temperatura). Questo per quel che sono le mie conoscenze di fisica tecnica di quando studiavo all'università ma potrebbe esserci dell'altro di cui non sono al corrente.
Manco per niente, quando tu spegni il motore, la temperatura del liquido sale, seppure di poco, e questo fa innescare la ventola
Se il motore è spento, l'acqua è ferma. Sale oltre soglia solo quella contenuta dentro al motore ma non quella nei tubi esterni prossimi al radiatore e quella del radiatore stesso. C'è sempre l'aria esterna a controbilanciare l'eventuale apporto di calore dovuta alla trasmissione per contatto. Questo sempre che il sensore che comanda la ventola sia posto all'esterno, sul radiatore o in prossimità. Se è posto vicino al motore, potresti aver ragione.
Se hai dubbi, non posso certo convincerti a forza Tuttavia, considera che la dissipazione termica di un liquido sotto pressione è maggiore (lo dice la fisica), perciò a motore spento la temperatura sale per qualche tempo, seppure di poco
Figurati, non importa. Non sono qua a far lezioni di termodinamica a nessuno (né a riceverne). C'è qualcosa che tocca nel tuo ragionamento ma va bene ugualmente. Grazie anzi per le tue risposte :)
Guarda che imparare qualcosa è sempre (per me) cosa positiva, se hai ragionamenti da contestare con dati e leggi scientifiche, ben venga
Penso che la giustificazione di questo fenomeno sia scritta in un post dato dalla pagina suggerita dall'utente wewwo e ha poco a che fare con il tipico funzionamento del raffreddamento di un motore a scoppio per il quale ci stavamo scannando. https://www.bmwpassion.com/forum/th...entola-a-macchina-spenta.370220/#post-8328019
C'è comunque da considerare, nella situazione oggetto del topic, che il sensore d'innesco della ventola è posto in un punto dove la temperatura del liquido è alta e non dove è bassa Ad esempio, nel caso del motore B48 per la F20: https://realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1W11-EUR-12-2015-F21N-BMW-120i&diagId=11_6371#13627580635 Ossia nella parte alta del basamento motore a breve distanza dalla camera di scoppio e dove le temperature dei componenti meccanici (e di riflesso quella del raffreddamento) sono maggiori