BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Consumo elevato olio | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Consumo elevato olio

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Andrea01-10, 25 Giugno 2024.

  1. Andrea01-10

    Andrea01-10 Aspirante Pilota

    2
    1
    25 Giugno 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    F36
    Salve ho un problema sulla mia F36 430Xd mangia 1kg di olio ogni 1000-1500 km , turbo apposto ed anche egr già provato cambio olio passando da 5,30 a 5,40 niente da fare qualcuno ha avuto questo problema?
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.486
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il consumo è molto elevato, possono essere svariati motivi escludendo la turbina

    fai una prova compressione cilindri, magari qualche fascia non tiene più bene

    una prova estrema potresti farla utilizzando olio 10w60 tuttavia sarebbe meglio capire la zona del problema anzichè tamponare alla meno peggio
     
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  3. bobbyBM435

    bobbyBM435 Aspirante Pilota

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    Venerdì
    erice
    Reputazione:
    0
    BMW 435d xdrive F32
    perdonate l'ignoranza, come si fa la prova compressione cilindri? occorre diagnosi tramite obd?
     
  4. Zamec

    Zamec Collaudatore

    406
    142
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Non sono un esperto ma non tramite OBD. Credo la pressione si misuri con un apposito manometro con tubo: quest'ultimo dovrebbe avere filettatura che si avviterebbe nel vano di ogni candela, che andrebbe rimossa prima della misurazione. Una volta avvitato si dovrebbe far girare il motore ed il manometro dovrebbe riuscire a misurare la pressione di ogni singolo pistone, uno alla volta. La pressione dovrebbe quindi essere ricompresa fra un range di valori indicato dal costruttore. Eventuali pressioni insufficienti ad una o più coppie di pistoni/cilindri potrebbe ricondurre alla scarsa tenuta delle fasce elastiche e, quindi, al possibile trafilaggio di olio. Potenzialmente, anche una diagnosi dei fumi di scarico potrebbe far supporre ad una scarsa tenuta delle fasce elastiche, in quanto i valori risultanti sarebbero "inquinati" da un'eccessiva bruciatura di olio motore.
    Non hai notato fumi sospetti dagli scarichi?
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2025 alle 16:55
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  5. bobbyBM435

    bobbyBM435 Aspirante Pilota

    4
    1
    Venerdì
    erice
    Reputazione:
    0
    BMW 435d xdrive F32
    grazie della risposta! nessuna strana fumata... zero odori ... ho preso l'auto con tagliando fatto dal precedente proprietario e non so se ha messo il minimo indispensabile. adesso ho rabboccato circa mezzo kg e terrò d'occhio il tutto in attesa di fare il primo cambio olio tra 6-7 mila km
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.392
    13.480
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    1 litro (non Kg) ogni 100l di gasolio è l'1%, percentuale alla quale l'olio che passa in camera di combustione viene tranquillamente bruciato (accende e produce energia anche meglio del gasolio) e i suoi residui catturati da DPF assieme a quelli del gasolio, fuori non si vede nulla.
    Se non lo trovi a terra e non lo butta in aspirazione la turbina, passerà dalle fasce o da qualche tenuta delle valvole.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.876
    2.477
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Bisogna smontare l'iniettore di ciascun cilindro, poi inserire il manometro apposito e far girare il motorino d'avviamento per qualche secondo

    Se non lo hai già fatto, è meglio che ti rivolgi ad un meccanico esperto
     
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  8. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.092
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Dopo aver raggiunto le temperature d'esercizio spegni il motore e apri il tappo dell'olio. Vedi cosa succede.
     

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