BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Cambio filtro aria motore, quale? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Cambio filtro aria motore, quale?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Contedelregno, 7 Giugno 2014.

  1. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    :eek::eek: Ritiro tutto quello che ho detto sulla difficoltà a smontare il filtro sulla mia...
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.627
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    già su m47 hanno fatto una vera cacata, come posizionamento
     
  3. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Filtro aria originale a lavarlo gli fa bene o meglio soffiarlo e basta? ogni quanto andrebbe cambiato?
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    è carta cosa vuoi lavare?!?! soffiare è quasi inutile è carta e quando si riempie la sporcizia non la porti via togli solo il "grosso" , il filtro non ha un kilometraggio fisso dipende dalle strade che percorri sempre autostrada rimane pulito se fai molta città e/o stradine di campagna lo cambierei ad ogni tagliando
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.486
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    filtro Supercompetition e via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Fraws

    Fraws Aspirante Pilota

    5
    1
    3 Aprile 2024
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 e87
    Salve a tutti, ho preso la mia e87 da circa un anno già tagliandata ed è ora di fare un cambio olio completo e comprare nuovi filtri, mi stavo chiedendo se ha senso prendere un filtro dell'aria sportivo al posto del classico in "carta", sono inesperto e vorrei capire se guadagno qualcosa in termini di ripresa o vado a spendere 4/5 volte tanto per nessun beneficio, grazie
    Ps: so che è riutilizzabile a differenza del classico ma non mi rendo conto se dopo tot volte che lo pulisco possa sciuparsi o meno, grazie a tutti in anticipo
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.862
    2.476
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Che motore ha la tua serie 1, diesel oppure benzina?
     
  8. Fraws

    Fraws Aspirante Pilota

    5
    1
    3 Aprile 2024
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 e87
    Salve, Winterdog, la mia è un 2000 diesel 163 cv, perché me lo chiedi? Gli effetti di un filtro sportivo variano dal tipo di motorizzazione?
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Inutile. Pero' l'ho sempre cambiato. Per piacere personale. Non credo di essere mai neanche rientrato del costo del primo ricambio. Amen. Ho speso soldi peggiori, anche solo sulle auto.
     
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  10. wewwo

    wewwo

    24.668
    4.137
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata e unita, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca", grazie
     
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  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.862
    2.476
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Si
    L'ho chiesto perchè il motore diesel funziona sempre in "eccesso d'aria" (mentre il benzina no), quindi teoricamente il cambio del filtro che vuoi fare può avere vantaggi (sebbene assai modesti) anche senza fare mappature alla centralina
     
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  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.385
    2.485
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Quando metti un filtro sportivo anche se entra più aria nel motore a mio modestissimo parere manco te ne accorgi. I cv che prendi, se li prendi, sono talmente pochi
     
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  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.862
    2.476
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Secondo me, il vero vantaggio di un filtro sportivo lavabile è che si può conservarlo in condizioni ottimali spendendo meno rispetto al filtro tradizionale in carta
     
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  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.385
    2.485
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Qui sono pienamente d'accordo con @Winterdog niente di più
     
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  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dopo quanti anni/km si raggiunge il punto di pareggio tra i filtri aria usa e getta è un filtro “lavabile”?
    Immagino ci sia differenza tra quelli a secco tipo alcuni sprintfilter e quelli oliati, come certi k&n.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.862
    2.476
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Domanda interessante, ma non credo che il pareggio sia tanto lontano, un filtro originale BMW costa 35-60 euro e se ne cambia mediamente uno all'anno
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E i k&n quanto? Io mi ricordo che -parliamo di più di dieci anni fa (se non quindici)- erano sopra i 100 euro. Spero che con gli anni si siano dati una regolata. Comunque un filtro di carta BMW 60 euro lo possono far diventare un reperto archeologico sugli scaffali del magazzino, per i miei gusti.
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2025 alle 07:05
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.627
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Filtro aria? Mi ricordo ogni 2 tagliandi/60mila
    Km, quindi 4 anni.
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.862
    2.476
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Secondo me, dipende anche dalle zone frequentate, se si abita in campagna e si viaggia molto meglio cambiarlo più spesso, anche considerando che i motori sovralimentati sono più sensibili rispetto a quelli aspirati

    Comunque, a me (e non credo di essere l'unico) i tagliandi biennali di BMW non li considero cosa buona, giusto ai fini del risparmio economico
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.627
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ricordo indicazioni sull’abitate in campagna o fuori.
    Io invece penso sia uno spreco sia economico che di risorse eccedere nella manutenzione non prevista dal costruttore, fermo restando che gli altri possono fare quello che vogliono.

    Sino ad oggi l’esperienza sulle mie auto ha confermato il mio orientamento in merito.
     

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