BMW Serie 1 F40 - 118d F40 Vs 120d F40 Vs 118d F70 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 118d F40 Vs 120d F40 Vs 118d F70

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da daytan, 18 Maggio 2025 alle 17:54.

  1. daytan

    daytan Aspirante Pilota

    17
    1
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    serie1
    ...nella F70 con Palette potrei cmq scalare in manuale giusto ? ...il cambio automatico della F70 è uguale a quello della F40 ? ...cambia solo il fatto che manca la leva del cambio ?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.578
    22.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nei limiti definiti nella centralina, si.
     
  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.632
    1.889
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    La F40 montava due cambi diversi in dipendenza dalla motorizzazione un doppia frizione 7marce getrag per le coppie più basse 116 e 118i e un convertitore di coppia 8m aisin per le altre 118/120 diesel 120/135 benzina
    Ora credo siano tutti a doppia frizione getrag ma non sono sicuro e quindi potrebbero cambiare le funzionalità
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.578
    22.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A lui interessano solo tre specifici modelli. 118d F40, 120d F40, 118d F70.
    Sono tutti convertitori di coppia, a memoria.
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.632
    1.889
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Le F70 sono tutte 7m e credo a doppia frizione
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.756
    5.296
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Le prime due sì Ale (118d e 120d F40) montano un convertitore di coppia ad 8 rapporti (Aisin8 modello awf8f45), mentre la 118d F70 monta un doppia frizione a 7 rapporti (Magna 7HDT400).

    Nello specifico:
    - su 1er F40 dalla 118d alla M135i montavano l'Aisin8 (modello awf8f45 che tollera un massimo di 480nm, che è praticamente quello che utilizza Volvo su tutta la gamma anche V90 e XC90) mentre tutte le F40 sino a 300nm di coppia e a trazione anteriore (116 i/d e 118i) montavano il cambio Getrag modello 7DCT300.
    - su 1er F70 montano ora tutte indistintamente il doppia frizione Magna 7HDT400 (che tollera massimo 400nm ed è lo stesso cambio dell'Alfa Tonale) con la sola distinzione che quelle non mild-hybrid (116, 118d e M135) montano la versione "liscia", mentre quelle MHEV 48V (120, 120d e 123) montano la versione 7HDT400 48V, con parte del sistema mhev direttamente inglobato nella scatola cambio.

    Buona serata
     
  7. daytan

    daytan Aspirante Pilota

    17
    1
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    serie1
    ...quindi a questo punto la domanda sorge spontanea...meglio Aisin8 F40 o Magna 7HDT400 F70 o cmq si equivalgono ?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.578
    22.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    AH ecco, grazie a tutti e due, ricordavo non male, malissimo!

    Io sulla carta preferirei sempre un doppia frizione ad un convertitore -per la mia esperienza- ma se gia' fossi in dubbio sul cambio automatico in generale, proverei per bene quelli che mi interessano prima di scegliere.
     
  9. daytan

    daytan Aspirante Pilota

    17
    1
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    serie1
    ...ma esattamente lato pilota tra un doppia frizione e un convertitore che differenze ci sono ?
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.578
    22.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Principalmente che al volante non c'e' quasi mai un pilota.
    Poi ho chiesto a chatgpt: "che differenze ci sono nell'uso quotidiano, per un guidatore, tra avere un cambio automatico a dop[pia frizione ed uno a convertitore di coppia".
    Mi ha fatto un pippone infinito. Gli ho chiesto il riassunto piu' stringato possibile. Eccolo qui sotto.
    Con i miei soldi, io li proverei entrambi. Ma sono perche' faccio troppa fatica a guadagnarli.
    • Doppia frizione (DCT): più veloce e sportivo, ma può essere meno fluido nel traffico e più delicato.
    • Convertitore di coppia: più morbido e comodo nella guida quotidiana, affidabile e ideale per la città, ma leggermente meno reattivo.
    In breve:
    Vuoi sportività? DCT
    Vuoi comfort e relax? Convertitore di coppia
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.373
    13.470
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il doppia frizione è mediamente più brusco e più veloce (ma non in tutte le situazioni), necessita un po' di manutenzione in più (sostituzione olio)
    Il convertitore è più confortevole e, nel caso dell'aisin8, abbastanza affidabile essendo montato dal 2015 (negli anni si evolve). Il doppia frizione Getrag è abbastanza nuovo.
    Se ti riferisci alle differenze tecniche, il cambio con convertitore di coppia è un cambio pseudo normale robotizzato, dove il lavoro di attacco e stacco per le fermate viene fatto dal convertitore, per le cambiate ha delle frizioni interne al cambio.
    Il doppia frizione è un cambio doppio, uno per le marce pari e uno per le dispari, e una frizione su ognuno dei cambi che attacca e stacca il cambio alla trasmissione.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.373
    13.470
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però chatGPT non sa che se fosse disponibile uno ZF8 (che è disponibile solo per i trazione posteriore/integrale), l'esperienza di guida sarebbe altrettanto sportiva (rispetto ai doppia frizione non estremi) senza perdere nessuno dei vantaggi del convertitore. :mrgreen:
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.578
    22.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non cambierei mai un PDK per uno ZF8. Provati entrambi in tante salse. Tra le varie declinazioni, devo dire che la taratura software RS dello ZF8 non mi dispiace, ma comunque preferisco il doppia frizione.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    438.085.989
    118D F40
    Ho visto schemi dell'aisin 8m e tra frizioni e freni per bloccare liberare i vari soli epicicloidi e balle varie tra il convertitore e il differenziale c'è tanta di quella roba che si può rompere, oltre a valvole solenoidi e azzi vari per tradurre gli impulsi elettrici in movimenti meccanici
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2025 alle 17:32
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.373
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    Ma il PDK non è una doppia frizione normale, è di quelli che definisco estremi che non montano sui modelli di auto normali.
     
  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.632
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Per chi vuole leggere. Materiale vag e quindi la parte riguardante la leva di comando non è da considerare ma per il resto il cambio è quello .
     

    Files Allegati:

  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.373
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Vag ... che ha decine di migliaia di clienti inferociti per i problemi con i suoi doppia frizione negli ultimi 20 anni.
    Dove lo monta l'aisin a convertitore?
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.578
    22.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La taratura dello ZF8 sulla 220i cabrio non mi e' piaciuta per niente. Magari avevo solo aspettative troppo alte.
     
  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.632
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Su modelli per mercato nordamericano.
    Infatti quello postato è materiale per formazione destinato a quell'area
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.373
    13.470
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se ti aspettavi comportamento da PDK avrai avuto le stesse sensazioni/delusioni di chi ha guidato le ultime M3/4 con lo ZF rispetto alle precedenti.
     

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