BMW X1 E84 - Mix di rumori meccanici-costi-preventivi-soluzioni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 E84 Mix di rumori meccanici-costi-preventivi-soluzioni

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Skinobass, 14 Maggio 2025.

1. Skinobass

Skinobass Aspirante Pilota

11
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW X1 E84 LCI 18d Xdrive manuale
    Buon pomeriggio forum! Avrei voluto scrivere per narrare delle qualità del mio nuovo acquisto ma, ahimè, ho iniziato a verificare una serie di inconvenienti. Più precisamente un rumore meccanico avvertibile in accelerazione, come una sorta di puleggia rumorosa. Inoltre mi è stato fatto notare che il motore è più rumoroso della media. Incuriosito (ed insospettito) mi rivolgo ad un'officina autorizzata BMW per fare eseguire un check completo. Il capo officina, gentilissimo e disponibile, prova la vettura assieme a me, riscontra una rumorosità più accentuata del solito ma non era sicuro che fosse la catena. Quindi l'indomani lascio la vettura per consentire loro di effettuare controlli più approfonditi e dopo 2 giorni mi chiamano dicendomi che il rumore di puleggia è da attribuire al differenziale anteriore in quanto hanno trovato limatura nell'olio (a tal proposito mi hanno anticipato che BMW non vende il singolo componente deteriorato ma tutto il differenziale in blocco) e, ricontrollando la vettura a freddo(quindi con olio ancora non perfettamente in circolo) hanno evidenziato una particolare rumorosità proveniente dalla zona catena ma per accertarsi del tutto devono smontare il coperchio delle punterie.
    Voglio fare un'enorme premessa: ho acquistato la vettura da privato che mi ha dimostrato, con fatture alla mano, di aver fatto sostituire il kit di distribuzione a gennaio 2025 e da allora la vettura ha percorso solo 7000 km circa.
    Non so il costo del differenziale in BMW, ma credo che si tratterà di un salasso (infatti credo che opterò per la riparazione del cuscinetto interno o di qualunque altro componente che causa il rumore, rivolgendomi ad un'officina esterna);ma mi è stato anticipato che l'eventuale costo di sostituzione della catena costerà attorno alle 1400€.
    Qualcuno di voi ha avuto problematiche simili o ha consigli o soluzioni da darmi?Grazie in anticipo a tutti coloro i quali dedicheranno qualche minuto alla lettura di questa discussione.

2. mikymouse1770

mikymouse1770 Aspirante Pilota

27
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Scusa se sono brutale, io la rivenderei immediatamente.
    Se leggi i numerosi post sulla catena di distribuzione del motore N47, capirai meglio la situazione in cui ti trovi.

3. Skinobass

11
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    Apprezzo la tua brutalità ma ho acquistato la vettura consapevole dei rischi che l' n47 comporta. Ed ero tranquillo perché appunto la distribuzione era stata rifatta da soli 7000 km con ricambi originali BMW (quindi col kit già aggiornato in teoria). Attualmente è ancora in officina perché ho perso tempo per cercare di farmi fare l'intervento in garanzia ma senza successo; per cui stiamo procedendo col primo step, ovvero il controllo fisico della distribuzione attraverso lo smontaggio del coperchio delle punterie perché a quanto pare è l'unico modo per accertarsi che non sia da rifare nuovamente.
    Anche a volerla rivendere non vedo che mezzo di caratteristiche simili (e con lo stesso budget) potrei acquistare , visto che bene o male tutte le case hanno problemi più o meno gravi (e costosi)

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.758
    21.876
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    ma se il precedente proprietario ha fattura del lavoro, ammesso sia un problema di distribuzione, non c'è garanzia di 2 anni?

5. THOMAS73

17.758
    21.876
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    non far perdere il sonno anche agli altri ;), già di tuo hai iniziato ad ascoltare la radio da poco #-o

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto. mia mamma ha rifatto la distribuzione in garanzia (su n42) 7 mesi dopo il primo intervento

7. Skinobass

11
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    Se così fosse stato BMW avrebbe riconosciuto l'intervento in garanzia ma purtroppo ho scoperto hlche, per risparmiare, hanno fatto i lavori senza fattura . Quindi niente garanzia

8. Skinobass

11
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    Ho degli aggiornamenti: oggi mi chiama il capo officina per dirmi che hanno smontato il coperchio delle punterie e hanno appurato che la catena superiore è effettivamente nuova ma hanno riscontrato tracce di ruggine sugli alberi a camme e tra i 16 bicchierotti idraulici ce n'erano alcuni puliti e alcuni sporchi, quindi sospettano che la catena sia stata sostituita a seguito di una rovinosa rottura (cosa totalmente omessa dal venditore) e che abbiamo acquistato la restante parte di pezzi danneggiati usati e a nero (e infatti non risultano nelle fatture).
    E probabilmente la rumorosità superiore del mio motore è dovuta all'installazione di queste componenti usate che hanno tolleranze maggiori.
    Quindi la faccio rimontare senza farla smontare da sotto per controllare le altre 2 catene(che dovrebbero essere buone); cambieranno qualche guarnizione, metteranno olio e filtro nuovi riprenderò ad utilizzarla sperando di non restare a piedi.
    Anche perché se dovessi rifare tutto quello che secondo loro va sostituito il preventivo schizzerebbe in orbita.
    A tal proposito, secondo voi, l'utilizzo del ceramic power liquid potrebbe attenuare la rumorosità meccanica e garantire maggior protezione agli organi meccanici coinvolti?

9. PuccioE39

63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vabbè.. cosa vuoi che ti si dica?

10. Skinobass

11
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    Non ti seguo. Cosa vorresti che mi dicessi?
    Sapevo dei problemi dell' N47 ma il venditore, dimostrandomi che ha sostituito l'intera distribuzione con ricambi originali da 7000 km, mi ha generato una certa sicurezza, ho provato la macchina, mi è sembrata in ordine e l'ho acquistata.
    Tutte le cose che ho scritto sul forum le sto scoprendo in questi giorni e sono frustrato perché ho preso un pacco a quanto pare.
    Sul forum scrivo per avere feedback ed eventuali suggerimenti o consigli da parte di utenti più esperti di me nel mondo BMW, perché onestamente non voglio ritrovarmi a spendere 5000€ per sostituire mezzo motore .
    Poi se per questo devo quasi essere preso quasi per stupido, va bene, lo accetto

11. THOMAS73

17.758
    21.876
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Per curiosità, a quanto ammontava la fattura del lavoro? Io 4 anni fa in bmw spesi 1500€ per sostituzione preventiva catene

12. Skinobass

11
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW mi ha chiesto 1400€ per la sostituzione preventiva delle catene

13. THOMAS73

17.758
    21.876
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Intendo l’intervento fatto dal precedente proprietario, per capire se manutenzione o riparazione fatta un po’ a cazzum

14. PuccioE39

63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

Non ho capito quali fatture alla mano ti hanno allietato nell’acquisto, visto che poi scrivi che non ci sono fatture del lavoro. Cosa vuoi che ti si dica? Dovrai rifare il lavoro, oltre all’eventuale problema del differenziale, per avere un’auto che vale quanto l’hai già pagata. Se a te va bene (scrivi tu stesso che sapevi giá tutto dei potenziali problemi - hai considerato anche la cp4 vero?), andrà bene a tutti.
    Di preciso cosa vuoi sapere da degli sconosciuti che abitano a centinaia se non migliaia di km da te e che si basano su quanto da te scritto?

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.578
    22.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari sbaglio, ma queste sono le strade che mi vengono in mente.
    Se hai la cartelletta con le tue belle fatture (assumendo che la rottura sia la stessa per cui la macchina era gia' stata riparata) secondo me le opzioni sono:
    Se entro 12 mesi, andare da chi ha fatto il lavoro (BMW o non BMW) e, con determinato entusiasmo, pretendere che il problema venga sistemato.
    Se oltre i 12 mesi e fatto in BMW, andare e chiedere gentilmente un contributo "commerciale" per rifare il lavoro.
    Se oltre i 12 mesi e fatto da terzi, mendicare uno sconto e chiedere di rifare il lavoro, se mai ti dovessi ancora fidare.
    Se invece non hai le fatture, te lo prendi in saccoccia e, a mente fredda, decidi quanto sei disposto a perdere con la vendita cosi com'e' o quanto sei disposto ad investire per restare al tavolo della roulette e giocare ancora.

16. Skinobass

11
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    Ah, ok. Ho la fattura dell'acquisto dei componenti presso BMW con la corrispondenza del numero di telaio, mentre non ho la fattura sulle lavorazioni perchè ho scoperto che li hanno fatti ad cazzum.

17. Skinobass

11
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    In un forum solitamente si condividono esperienze e consigli; io ho condiviso la mia esperienza (vuoi per puro spirito di condivisione, vuoi per frustrazione) e da degli sconosciuti che vivono a centinaia di km di distanza da me non pretendo di sapere assolutamente nulla. Ma se qualcuno di questi sconosciuti che abita a centinaia di km di distanza da me ha avuto esperienze simili o ha dei consigli validi da darmi, basati su dati tangibili, di certo sarei ben lieto di leggerli al fine di schiarirmi le idee e capire come muovermi.
    Io non obbligo nessuno a rispondere e, in virtù di ciò, non capisco il tuo atteggiamento aggressivo nei miei riguardi. E' come se stessi cercando di sottolineare continuamente che mi sono fatto infinocchiare. Lo so anch'io, ho scoperto troppe cose negative dopo l'acquisto. Ma ormai è fatta e sto cercando la soluzione più indolore al problema. O non mi è consentito?
    Senza rancore.

18. wewwo

wewwo

24.652
    4.129
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si invitano tutti gli utenti ad esprimere le proprie opinioni e consigli mantenendo un atteggiamento proattivo e collaborativo soprattutto con i nuovi utenti del forum che si affidano all'esperienza degli utenti storici per risolvere le proprie problematiche.
    Cerchiamo di essere amichevoli con chi si iscrive al forum mantenendolo interessante e vivo, concedendo a costui il tempo di prendere la necessaria confidenza con lo stile che questo stesso forum applica, basato sulla comprensione e sulla tolleranza, non certo sul rigore e sulla puntigliosità. Il nostro nuovo amico è libero di scegliere la soluzione che preferisce per mantenere viva la sua BMW, i soldi e il tempo sono assolutamente scelte che ciascuno fa per proprio conto, senza rendere conto ad alcuno, qui.

Grazie ragazzi, tenete sempre presente che una comunità estesa come questa si fonda sulle partecipazioni di quante più persone possibile, non è un club per pochi eletti.

Ringrazio nuovamente :biggrin:
    Buon proseguimento a tutti e :wbmw:

Ultima modifica: 23 Maggio 2025 alle 10:23
    A Skinobass piace questo elemento.
  19. Skinobass

11
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    Esattamente, hai centrato il punto. Possibilmente chi ha riparato la macchina mai si sarebbe aspettato che andassi in BMW a far aprire il motore e scoprire le magagne. Infatti il venditore si era limitato a dirmi che per scrupolo aveva fatto sostituire la distribuzione senza menzionare la rottura della stessa, con conseguente rottura di alberi a camme e bicchierotti idraulici (sostituiti con componenti usati). E non posso rivalermi su nessuno perchè tutte le lavorazioni sono state fatte a nero e l'unica fattura che ho è quella del kit di distribuzione.
    Dunque, o mi dirigo direttamente all'officina che ha eseguito i lavori e, con determinato entusiasmo, pretendere che il problema mi venga risolto (ma non essendoci fatture possono totalmente deresponsabilizzarsi circa l'installazione delle componenti usate e non sono tenuti nemmeno a dichiarare che hanno eseguito i lavori per rottura e non per semplice manutenzione) o la rivendo perdendoci un sacco di soldi.
    In BMW invece, qualora volessi sostituire le componenti in questione mi hanno chiesto: 720€ per ogni albero a camme; 32€ per ogni bicchierotto a cui aggiungere 1400€ per la sostituzione dell'intero kit di distribuzione. Quindi parliamo di un preventivo di circa 3500€ che, in officina di fiducia, non so di quanto possa scendere.
    E non sto menzionando eventuali magagne al differenziale perchè potrei far sostituire solo le componenti danneggiate spendendo molto meno delle oltre 2000€ richieste da BMW per l'intero componente.

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.578
    22.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vista la situazione, io ingoierei il rospo da 3.500 eur.
    Se dovessi tenerla, almeno poi in caso di problemi avrei qualcuno da cui andare a lamentarmi che ha un minimo di nome da difendere.
    Se dovessi venderla, sarei al sicuro da rivalse e -soprattutto- rotture di balle.

Condividi questa Pagina