BMW X1 E84 - Mix di rumori meccanici-costi-preventivi-soluzioni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 E84 Mix di rumori meccanici-costi-preventivi-soluzioni

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Skinobass, 14 Maggio 2025.

1. Skinobass

Skinobass Aspirante Pilota

3
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW X1 E84 LCI 18d Xdrive manuale
    Buon pomeriggio forum! Avrei voluto scrivere per narrare delle qualità del mio nuovo acquisto ma, ahimè, ho iniziato a verificare una serie di inconvenienti. Più precisamente un rumore meccanico avvertibile in accelerazione, come una sorta di puleggia rumorosa. Inoltre mi è stato fatto notare che il motore è più rumoroso della media. Incuriosito (ed insospettito) mi rivolgo ad un'officina autorizzata BMW per fare eseguire un check completo. Il capo officina, gentilissimo e disponibile, prova la vettura assieme a me, riscontra una rumorosità più accentuata del solito ma non era sicuro che fosse la catena. Quindi l'indomani lascio la vettura per consentire loro di effettuare controlli più approfonditi e dopo 2 giorni mi chiamano dicendomi che il rumore di puleggia è da attribuire al differenziale anteriore in quanto hanno trovato limatura nell'olio (a tal proposito mi hanno anticipato che BMW non vende il singolo componente deteriorato ma tutto il differenziale in blocco) e, ricontrollando la vettura a freddo(quindi con olio ancora non perfettamente in circolo) hanno evidenziato una particolare rumorosità proveniente dalla zona catena ma per accertarsi del tutto devono smontare il coperchio delle punterie.
    Voglio fare un'enorme premessa: ho acquistato la vettura da privato che mi ha dimostrato, con fatture alla mano, di aver fatto sostituire il kit di distribuzione a gennaio 2025 e da allora la vettura ha percorso solo 7000 km circa.
    Non so il costo del differenziale in BMW, ma credo che si tratterà di un salasso (infatti credo che opterò per la riparazione del cuscinetto interno o di qualunque altro componente che causa il rumore, rivolgendomi ad un'officina esterna);ma mi è stato anticipato che l'eventuale costo di sostituzione della catena costerà attorno alle 1400€.
    Qualcuno di voi ha avuto problematiche simili o ha consigli o soluzioni da darmi?Grazie in anticipo a tutti coloro i quali dedicheranno qualche minuto alla lettura di questa discussione.

2. mikymouse1770

mikymouse1770 Aspirante Pilota

27
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Scusa se sono brutale, io la rivenderei immediatamente.
    Se leggi i numerosi post sulla catena di distribuzione del motore N47, capirai meglio la situazione in cui ti trovi.

3. Skinobass

Skinobass Aspirante Pilota

3
    1
    2 Maggio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW X1 E84 LCI 18d Xdrive manuale
    Apprezzo la tua brutalità ma ho acquistato la vettura consapevole dei rischi che l' n47 comporta. Ed ero tranquillo perché appunto la distribuzione era stata rifatta da soli 7000 km con ricambi originali BMW (quindi col kit già aggiornato in teoria). Attualmente è ancora in officina perché ho perso tempo per cercare di farmi fare l'intervento in garanzia ma senza successo; per cui stiamo procedendo col primo step, ovvero il controllo fisico della distribuzione attraverso lo smontaggio del coperchio delle punterie perché a quanto pare è l'unico modo per accertarsi che non sia da rifare nuovamente.
    Anche a volerla rivendere non vedo che mezzo di caratteristiche simili (e con lo stesso budget) potrei acquistare , visto che bene o male tutte le case hanno problemi più o meno gravi (e costosi)

Condividi questa Pagina