Fatti e misfatti | Pagina 6418 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.094
    2.154
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    non saprei ma guardando vari video di Suv sportivi a detta dei collaudatori la sensazione é quella di una maggior reattivitá data da sospensioni piú rigide per sopperire alla maggior altezza da terra
    la mia G31 530d con assetto Msport nel misto ha la stessa agilitá di una balenottera spiaggiata ma con adattive e retrotreno sterzante dicono migliori parecchio.....e per fortuna che la precedente serie F11 la definiscono un barcone in confronto...

Ultima modifica: 21 Maggio 2025 alle 14:52
  2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.302
    12.170
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ed infatti con la sensazione da tappeto volante mi riferivo ad un f11 530d senza particolari sospensioni.
    La mia E60 attiva vecchia di 20 anni in confronto è molto più reattiva e precisa.

3. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.905
    7.236
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Dopo gli esempi che mi avete portato non capisco perché nelle competizioni in pista nessuno corre con un SUV contro berline e coupé.

A Sam_Cooper, Fabio64 e Scrondo piace questo elemento.
  4. cely

11.302
    12.170
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Quelle che possono essere le sensazioni di guida poco valgono contro i numeri, un auto più bassa e più leggera a parità di potenza sarà sempre più veloce.

A Fabio64 e 070 piace questo messaggio.
  5. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.094
    2.154
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    perché su strade normali non si corre come in pista portando le auto ai loro limiti "fisici"...e in una guida normale/allegra nel traffico difficile cogliere differenze degne di nota fra un Suv sportivo e una berlina/station. L'unica differenza personalmente é pure a favore dei Suv avendo una guida piú rialzata e senza patemi poi eh ognuno ha i suoi gusti, io ho sempre avuto auto dove non passavano tre dita fra spalla e passaruota ma inizio ad apprezzare le incontestabili praticitá dei Suv sportivi, la quadra per le mie esigenze.

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.689
    23.498
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se t'accontenti di sgasare al semaforo tra un SUV ipercavallato ed una berlina/station con quasi altrettanti cavalli posso anche concordare che la differenza sia di difficile percezione.
    Ma basta affrontare un misto stretto ad andatura allegra per capire che i due mezzi hanno differenze oggettive piuttosto marcate dal punto di vista dinamico.
    Innanzitutto il SUV è mediamente più pesante di un equivalente berlina/station. Sorvoliamo sull'assurda massa dell'ultima generazione della Serie 5, imputabile unicamente alle stravaganti politiche ecologiche dell'UE, ma se rimaniamo sulle generazioni precedenti è assodato che i veicoli a ruote alte hanno sempre qualche quintale di troppo addosso. Ed in curva la massa si sente sempre. Puoi aumentare la gommatura, ma l'agilità di un veicolo più leggero non l'avrai mai. Nè tra le curve, nè nella rapidità di partire ed arrestarsi (più massa = più inerzia).
    E se non bastasse il capitolo massa, c'è poi quello sul baricentro, inevitabilmente più alto nei SUV, anch'esso nemico della dinamica di marcia.
    Per concludere con la ciliegina sulla torta delle masse non sospese: i SUV solitamente hanno anche ruote più grandi (e più larghe), il che significa ulteriori complicazioni per la reattività del veicolo.

Insomma, il SUV lo gradisco se e solo se sfrutta la sua altezza da terra per migliorare il confort di chi sta a bordo. Se invece è rigido come una tavola, allora tanto vale stare su una vettura dinamicamente più efficiente.

A 070 piace questo elemento.
  7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.253
    9.686
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A me non risulta che in pista che in pista ci sia bisogno di spazio per passeggeri e bagagli, inoltre siamo passati dal divertimento alla guida ai tempi ... :-k

8. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.905
    7.236
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Evidentemente non mi sono spiegato bene, intendevo dire solo che le macchine più basse e leggere sono dinamicamente migliori di quelle più alte e più pesanti a parità delle altre condizioni, se così non fosse le userebbero anche in pista.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.905
    25.147
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    E mi sembra ineccepibile

10. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.622
    8.323
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    I SUV beccheggiano in accelerazione e soprattutto: in frenata, e poi dondolano, e frusciano..
    Hanno prestazioni elevate?
    Assolutamente si, la mia Q5 ha più o meno i cavalli della G21, e probabilmente ha anche più accelerazione, o comunque: siamo li...
    Entrambe hanno un 2000 benza, entrambe sono plug in, e se schiacci te ne accorgi benissimo che oltre un motore a benza "bello vispo", hai anche un motore elettrico con i controcavoli e un telaio e delle sospensioni che lo possono supportare, però potete dire quello che volete: ma la comodità, l'handling, e la sensazione di "Strada" che ti restituisce un'auto "relativamente Bassa", un SUV non riesce da dartelo, ma nemmeno per sogno...
    Arrivo da 2 anni di guida praticamente continuativa sui SUV (in realtà solo un modello, o 2, se contiamo anche la GLA, che comunque: non era un vero SUV..) con il quale ho fatto parecchi Km, all'estero e in Italia...
    E va bene?
    Va molto bene...
    Tanto che dopo averlo usato all'estero, me lo sono comprato anche in Italia.
    E poi ho voluto cambiare la GLA e sono ricaduto sulla mia "amata" serie 3...
    Ed eccoci qui...
    E comunque, io parlo di auto equiparabili...
    Entrambe le mie auto sono dello stesso segmento e della stessa classe di prezzo, e nuove costano più o meno uguali, ovviamente non voglio, e non è nemmeno possibile, confrontare una 3er con un SUV che costa il doppio, e neppure con una Dacia Sendero...
    Ma con un'auto di "valore tecnico&economico" simile, e semplicemente riportare il mio parere: scendete dai SUV e riprovate cosa significa guidare "bassi" quotidianamente, e delle DIFFERENZE che ci sono nel semplice "piacere di usare un'automobile" tra una SW cresciuta perfino un pò troppo, e ora molto improntata a "coccolare" l'autista, con l'uso di un SUV equivalente.
    È un'esperienza da fare...

A 070 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. Sam_Cooper

18.689
    23.498
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Comunque 'sti cinesi sono impressionanti!

BMW è ormai da parecchio tempo che ce la mena con la Neue Klasse ed il Panoramic Vision (quella sorta di display lcd multiplo subito sotto al parabrezza)
    ....ma finora abbiamo visto solo concept e nient'altro..... ed ecco che Xiaomi domani presenterà il nuovo SUV (YU7), con l'Hypervision (un display lcd panoramico sotto al parabrezza):

12. cely

11.302
    12.170
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma cambiando discorso vogliamo parlare della schlein e del suo attacco al governo colpevole di non condannare con fermezza gli attacchi di Israele a Gaza. Per carità son per la prima e credo unica volta perfettamente d'accordo con lei. Ma perché non ha fatto leggere il comunicato alla loro cara Segre che sembra sparita? Ad inizio governo erano preoccupati da una deriva fascista e quindi antisemita ed oggi il contrario?

13. labrie_it

60.905
    25.147
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ho capito ma sarebbe come pretendere che Giorgia nazionale mandi La Russa al congresso dell'ANPI :D

14. Sam_Cooper

18.689
    23.498
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Pensavo proprio la stessa cosa: da un governo fascista mi sarei aspettato l'esatto opposto ed invece...
    Oltretutto il governo tedesco sta facendo lo stesso, insieme alla solita Ungheria e qualche altro paesello sfigato.

Per dovere di cronaca però segnalo che la Segre in un'intervista ha manifestato dissenso per quanto sta facendo Netanyahu a Gaza. Non è esattamente una protesta (altrimenti verrebbe a prenderla il Mossad), ma almeno un minimo di distanza l'ha presa.

A cely piace questo elemento.
  15. labrie_it

60.905
    25.147
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Fascista = antisemita non è storicamente corretto.
    Mussolini non fu mai antisemita (non devo certo citare la Sarfatti o le decine di imprenditori ebrei che lo aiutarono nell'ascesa).
    Le leggi razziali furono chieste dai nazisti e sciaguratamente poi applicate

16. labrie_it

60.905
    25.147
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
  17. Sam_Cooper

18.689
    23.498
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che fai? Mi rivaluti il duce dopo tutte le discussioni in cui lo avevi distrutto? =P

18. labrie_it

60.905
    25.147
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Non è che non essere antisemita lo fa diventare alto, biondo e con gli occhi azzurri eh :D

19. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.622
    8.323
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Cosa doveva aggiungere la Segre?
    Lei è pur sempre ebrea..
    https://www.open.online/2025/05/05/liliana-segre-israele-netanyahu-hamas/

20. Sam_Cooper

18.689
    23.498
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qui però parla dell'MSI come favorevole al sionismo per motivi politici, non dice che sono diventati "amici degli ebrei".

Mio personalissimo parere è che si tratti principalmente di paraculismo del nostro governo e di qualche altro, dato che la comunità ebraica in certi ambiti è molto influente (essendo molto ricca).
    Fossero stati ricchi i palestinesi e ci fosse una comunità palestinese molto influente a Roma, avrebbero votato contro Netanyahu.

Condividi questa Pagina