BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Consiglio M 550d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Consiglio M 550d

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da BizioTT45, 15 Maggio 2025 alle 21:00.

Tag (etichette):
  1. BizioTT45

    BizioTT45 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 520d Luxury , Audi TT 45TFSI
    Ciao a tutti,sono un ex possessore di X3 F25 3.0d 258cv , da poco possiedo una 520d 184cv F11 (ho anche altre auto sportive) e a breve vorrei prendere una nuova F11 .. Qui il mio dubbio più grande.. vorrei prendere una M 550d è il mio sogno,ma ho sentito dire che il sistema turbine e tutto il contorno motore sia un disastro,poi c'è chi dice il contrario che è una macchina affidabilissima ..c'è qualcuno qui che la possiede e sa dirmi con esattezza quali sono i problemi che si possono riscontrare? Premetto che la prenderei in Germania con massimo 150k km...

    Grazie!!!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    metà di quelle in vendita sono con motore rotto o rifatto, quindi una domanda me la farei.
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    M550d N57 381cv
    M550d B57 400cv

    il secondo è nettamente più affidabile del primo

    consiglio di fare uno sforzo economico aggiuntivo e orientarsi sicuramente sul secondo
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.758
    5.678
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non posso che concordare con i due post sopra riportati.
    Non solo, aggiungo che i costi di ripristino superano di gran lunga il valore del mezzo quindi mi orienterei senza dubbio sulla seconda, salvo essere dei meccanici o avere un ottimo rapporto con il meccanico di fiducia.

    Inoltre ti consiglierei di "saltare" alla G3x, decisamente più affidabile in generale rispetto alla F1x.

    Una 540d pre LCI potrebbe essere perfetta ed in Stage 1 molto vicina ad una 550d stock.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    salve Sig. Beppe :mrgreen:

    IMG_2355.png
     
  6. BizioTT45

    BizioTT45 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 520d Luxury , Audi TT 45TFSI
    Grazie mille a tutti per le risposte,avete confermato ciò che mi avevano detto... ora sono molto in dubbio... 535d F11 ... 530d G31
     
  7. wewwo

    wewwo

    24.624
    4.126
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @BizioTT45 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A BizioTT45 piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.758
    5.678
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    G31 anche pre LCI ma ti consiglio G31
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  9. Gabo

    Gabo

    40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    dipende se cerchi l'auto da lasciare originale o prepararla, ad esempio la seconda se la trovi in versione 249cv con filtro aria, downpipe 76mm, intercooler e mappatura puó fare circa 370cv e 750nm

    se cerchi una serie 5 potente già a posto vai sulla 550d B57 400cv

    ognuna delle due soluzioni ha pro e contro, in primis la 550d in termini di costi acquisto/mantenimento + bollo/superbollo, mentre la 530d preparata di omologazione

    oppure restando sull'originale una 540d 320cv (o in versione Stage1/Stage2 fino 430cv e 800nm)

    devi fare le tue valutazioni e poi noi proviamo a consigliarti il meglio
     
  10. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.602
    1.438
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Quoto la prima Gabo-soluzione! 30d con downpipe maggiorato\\:D/
     
  11. BizioTT45

    BizioTT45 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 520d Luxury , Audi TT 45TFSI
    Innanzitutto grazie a tutti per i consigli! Mi stuzzicava l'idea del 550d F11 inizialmente poichè era un tri-turbo, ma mi avete dato conferma anche voi che non va bene.. allora un'altra che avevo di riserva era il 535d F11 poichè è un bi-turbo e quindi sai.. c'è quel qualcosa in più rispetto ad un 530d.. Sicuramente downpipe,aspirazione,mappa cambio e mappa motore... poi forse anche intercooler.. queste sono le modifiche massime che andrei ad effettuare.. Ho letto tutti i vostri consigli,e su alcune auto vado fuori di budget.. diciamo che ho un massimale di 25k che posso spendere
     
  12. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.752
    5.290
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Altrimenti dovresti provare a cercare qualche M550d G31 in Germania, dove intorno ai 25k di budget, seppur ovviamente un pò chilometrata, qualcuna se ne trova:

    https://www.autoscout24.it/annunci/...ganic&applied_boost_level=t10&boost_level=t10
    https://www.autoscout24.it/annunci/...ganic&applied_boost_level=t10&boost_level=t10
    https://www.autoscout24.it/annunci/...ganic&applied_boost_level=t10&boost_level=t10
    https://www.autoscout24.it/annunci/...ganic&applied_boost_level=t10&boost_level=t10

    Con l'M550d G31 avresti il B57s Quad-turbo che è più affidabile dell'N57s Tri-turbo della F11 e con la G31 (come tutte le serie Gxx con pianale CLAR rispetto alle "vecchie" serie Fxx) avresti soprattutto anche una dinamica di guida ed handling nettamente superiore rispetto alla F11.
     
    A BizioTT45 piace questo elemento.
  13. BizioTT45

    BizioTT45 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 520d Luxury , Audi TT 45TFSI
    Ti ringrazio moltissimo per la gentile risposta,il 550d G31 costa un sacco di superbollo ... se devo optare per la serie G andrei sicuramente per la 530d.. ma credo che rispetto al 535d F11 sia molto meno potente
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.758
    5.678
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    E' meno potente ma a livello di prestazioni siamo li perché F11 è più pesante di G31.
    Per non parlare poi della dinamica di guida....
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.752
    5.290
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    - 530d G3x pre-LCI (fino a 7/2020) montava il B57 monoturbo da 265cv e 620nm (in Italia c'era, anche, la versione anti-superbollo da 249cv e sempre 620nm).
    - 530d G3x LCI (da 7/2020) montava il B57 Bi-turbo da 286cv e 650nm (in Italia versione anti-superbollo da 249cv e sempre 650nm).

    535d F1x montava l'N57 bi-turbo se non ricordo male le potenze da 300cv sulla pre-LCI e poi portato a 313cv sulla LCI.
    Comunque come già detto e anche da Beppe @AR147 a livello dinamico e di handling 5er G3x è nettamente superiore a F1x.
    Buona serata
     
    A BizioTT45 piace questo elemento.
  16. BizioTT45

    BizioTT45 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 520d Luxury , Audi TT 45TFSI
    Rimango basito dalla vostra professionalità , vi ringrazio moltissimo, non ero minimamente a conoscenza che la G3x fosse biturbo.. qua mi avete aperto un mondo!!! bellissima!!! sostanzialmente tra la 249 e la 286 cosa cambia?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.362
    13.463
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La curva di coppia è uguale, praticamente la 249cv taglia in alto per non superare la soglia del superbollo.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.752
    5.290
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    A livello meccanico fra 530d G3x 249cv vs 286cv non cambia nulla: motore che è stato montato (a partire da Luglio 2020) in occasione dell'LCI, tra le due cambia solo la "mappa motore in alto"
    (tieni presente che la 249cv è esclusiva per il solo mercato italiano).
    Ciò detto, a livello meccanico:

    - la 530d G3x (post 7/2020) sia la 249cv sia la 286cv monta il B57 Bi-turbo con il turbo piccolo a geometria variabile (VGT), mentre il turbo grande a geometria fissa.

    - la 540d (G3X) ha invece sempre montato il B57 in versione Bi-turbo (sia la pre-LCI da 320cv sia la LCI da 340cv) ma in questo caso entrambi i turbo sono a geometria variabile (VGT).

    - la M550d (G3X) Quad-turno montava 4 turbo meccanici, con due a bassa pressione e due ad alta pressione.
     

Condividi questa Pagina