Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 231 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    657
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Non credo centri la mappa.
    Alla fine il fap non ha mai dato problemi e sono arrivato quasi a fine vita utile del fap segnalato da bimmer che mi da ancora 18000km restanti a fronte di 260000km percorsi senza mai aver avuto il minimo problema.
    Ho notato che la rigenerazione a bassa velocita' dura di piu' ovviamente visto che il fap arrivera' a temperature meno alte per bruciare tutto velocemente, credo.
    Puo' essere che i modelli piu' nuovi abbiano una diversa gestione fap da far si che possano rigenerare anche a bassa andatura ma a me non lo fa, l ho seguito spesso proprio per capire un po' i meccanismi ed il modo in cui lavora.
    Alla fine faccio altri 10000km e lo tiro giu',
    Sono indeciso se mandarlo a lavare in un centro dedicato o prendere uno rigenerato, senza fap mai, non ha mai dato fastidio e sinceramente non voglio toglierlo, andando a cambiare contropressioni e cavolate varie, ma soprattutto non si toccano le cose che funzionano bene, e non voglio la macchina che puzza stile euro -0...:haha:haha:haha
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.360
    13.461
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La vita residua del DPF è stimata dalla centralina, in cui Bimmerlink legge, sulla base di un algoritmo che simula la produzione e accumulo nel filtro della cenere prodotta durante le rigenerazioni.
    Ciò significa che, al contrario dell'accumulo di particolato che è valutato dalle contropressioni misurate attraverso il filtro (oltre che con un algoritmo di simulazione), l'accumulo di cenere è puramente teorico e può essere inferiore a quello stimato.
    Prima di tirare giù il filtro e fare qualcosa (che può avere esiti incerti), valuta le contropressioni che se sono ancora in range di sicurezza indicano che il filtro è in condizioni di continuare a funzionare. Bimmertool ha un test che valuta le contropressioni, utile proprio a verificare lo stato di funzionalità di filtro antiparticolato.
    In ogni caso, quando il filtro si intasa perchè la contropressione è troppo elevata la centralina notifica un guasto motore e mette in protezione.
     
  3. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    657
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Si sapevo la procedura delle contropressioni (che mi da un range molto buono su bimmer) ma alla fine credo che una pulita al fap non faccia male, soprattutto in previsione del fatto che devo fermare l'auto per altre piccole manutenzioni ordinarie. Con quasi 300000km sul groppone una lavatina faccia solo che bene, anche perche' smontaggio e lavaggio dalla ditta e' possibile farla ad un costo irrisorio, ci stavo pensando perche' devo fermarla e ne approfitto per metterla in ordine.
    Il dubbio in effetti e' se eventualmente l'auto finisce la vita utile stimata sul fap se non dia un errore fap a prescindere se sia ancora buono o meno, qualcuno si e' mai trovato in questa situzione?
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.360
    13.461
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo dà e lo cancelli facendo un reset del DPF come se lo mettessi nuovo (Bimmertool), cosa che si deve fare anche quando viene pulito.
    Ma se funziona come fosse nuovo perchè farci mettere le mani? La situazione può solo peggiorare.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.745
    21.871
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Oppure rinnova la vita utile da solo come ha fatto il mio che a 238k km è tornato nuovo :biggrin:

    misteri misteriosi

    upload_2025-5-20_15-56-10.png
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.360
    13.461
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Avrà subdorato che a breve avevi brutte intenzioni e ha preso provvedimenti. :haha
     
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  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    657
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Lo so, ma comunque il filtro si intasa lo stesso, anche se fai rigenerazioni forzate.
    Quando ho eseguito le rigenerazioni comandate la vita utile del fap scendeva drasticamente.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.360
    13.461
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Riprovo: la vita utile scende perchè è calcolata teoricamente, non è un dato reale.
    Man mano che il filtro si intasa le contropressioni salgono, se non salgono significa che non è intasato (lo stesso).
    Se guardi la contropressione al minimo (ad es.) subito dopo una rigenerazione e quella prima di una rigenerazione vedi la differenza tra il filtro pulito e il filtro (un po') intasato.
    Quando si intasa la centralina rigenera molto spesso perchè non riesce più a pulirlo, cioè a vedere controporessioni basse dopo la rigenerazione.
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2025 alle 16:43
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.934
    3.035
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Se hai a disposizione una ditta seria e non improvvisata, l'idea è pienamente condivisibile.
     
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  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.615
    1.871
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Con la euro 4 ho fatto circa 300mila km senza problemi poi si è accesa la spia e dopo un po' mi sono stufAto di vederla e l'ho fatto lavare, avrò fatto altri 100mila km poi si e riaccesa a quel punto l'ho forato con il trapano e ho fatto altri 60mila poi ho dato dentro l'auto, ore la vedo girare ancora dopo 3 anni non so se la spia sia accesa
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.622
    11.086
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quindi quasi 500k km (460k km...) ottimo risultato, indubbiamente!!!
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.615
    1.871
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Il FAP. Il motore originale è partito dopo poco più di 100mila. (N47) Quello che BMW mi ha messo con 800 euro ha fatto gli altri 350 360 Mila
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.622
    11.086
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhhhhh....ecco!!!Beh, comunque un kilometraggio adeguato, diciamo....
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.615
    1.871
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Sta ancora circolando ..... Non so con quanti km un giorno fermo la signora e chiedo
     
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