Buongiorno a tutti, dopo aver mandato in pensione il mio f31 325d con cui mi sono trovato benissimo(gran macchina zero problemi e con stage1 e stage 2 fatti davvero mi sono divertito) e volendo appunto rimanere su bmw e sulla serie 3, orientato inizialmente sulla 330d poi valutando un pò le cose, costi di gestione ed utilizzo ho scelto il 330e e l'ho fatto principalmente per questi motivi: 1- perchè mi ha sempre affascinato l'elettrico/plug in (stavo facendo la pazzia di una model 3 performance 513 cv) poi all'ultimo la ragione ed il buon senso ha prevalso. 2- abbasso i costi di bollo già rispetto alla precedente auto (184cv vs 218cv) 3- spero di ridurre costi di carburante visto che prevalentemente dovrei riuscire a coprire il quotidiano con il full elettrico e/o parzialmente ibrido. 4- ho visto che cmq con poco si possono avere bei risultati tramite rimappatura ed avere sotto il cofano bei cavalli. (se ha il blocco del 330i depotenziato insomma ci si può divertire) 5- in definitiva se voglio fare il bravo e risparmiare vado in elettrico se mi voglio divertire ho cmq un bel motore turbo benzina in accoppiata all'elettrico. Percorro 30/35 km quotidianamente tra una statale a scorrimento veloce e percorso cittadino per andare a lavoro poi qualche week una tantum nel raggio di 100/150km, solitamente viaggi lunghi ne faccio 1 max 2 l'anno . Ho la possibilità di caricare nel garage privato e sto facendo installare una wallbox diretta al contatore così evito eventuali possibili problemi e metto il tutto in sicurezza,perchè le prese a muro sinceramente non mi ispirano fiducia nelle ricariche così lunghe e ripetute e voglio essere tranquillo anche perchè abito in un condominio. Ho preso un'auto di importazione tedesca(oramai è la terza) anno 12/2021 km 88.000 Quindi 330e ''pacchetto m-sport,, xdrive e cambio sportivo erano le caratteristiche principali che cercavo'' poi tutti i vari optionals/pacchetti erano secondari ma devo dire sono stato fortunato ho trovato al prezzo che volevo un'auto messa veramente bene con tantissimi optional. Il venditore è una concessionaria ufficiale bmw tedesca e l'auto è una premium selection. La consegna è prevista entro la fine di maggio. Ora non ci resta che attendere e poi sperare di aver fatto la scelta giusta per il mio utilizzo e di non rimpiangere troppo la vecchia 325d trazione posteriore che davvero a livello di prestazioni con gli stage 1e 2 fatti mi ha dato tantissime soddisfazioni. vi lascio due foto. Se qualcuno che la possiede vuole darmi qualche dritta/consiglio o scambiare due chiacchiere è un piacere. ciao a tutti Allestimento : Allestimento esterno Black Sapphire metallizzato Cerchi in lega leggera M da 19", styling a doppi raggi n° 791 M bicolore con pneumatici misti runflat Allestimento interno Sedili in Alcantara/Sensatec Black con cuciture a contrasto Blue Pacchetti ed equipaggiamenti speciali 1. Passive safety Sistema di controllo della pressione degli pneumatici Avvisatore acustico per pedoni Disattivazione airbag passeggero anteriore 2.1 Exterior design Barre portatutto Shadow Line M lucida Pacchetto aerodinamico M Shadow Line M lucida Shadow Line M lucida con contenuti estesi 4. Wheels and tyres Cerchi in lega leggera M da 19", styling a doppi raggi n° 791 M bicolore con pneumatici misti runflat Pneumatici runflat Bulloni antifurto ruota 6.4 Driving dynamics Impianto frenante sportivo M Assetto adattivo M Variable Sport Steering 6.3 Transmission Cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante 6.1 Lights and vision Pacchetto specchietti interno ed esterni Retrovisore interno autoanabbagliante Ambient light Fari fendinebbia a LED High-Beam Assistant BMW Laserlight 6.6 E-mobility Cavo di ricarica domestica Mode 2 6.5 Driver assistance Cruise Control con funzione freno Driving Assistant Parking Assistant 6.2 Drive SPORT BOOST 7.3 Air conditioning comfort and glazing vetri a controllo solare Climatizzatore automatico bizona 7.1 Seats and seat functions Regolazione elettrica sedili anteriori con funzione memory sedile di guida Sedili anteriori sportivi Regolazione elettrica larghezza schienale Sedili anteriori riscaldabili Poggiatesta sedili posteriori reclinabili 7.4 Decors Modanature interne in alluminio Mesheffect 7.2 Steering wheels Volante in pelle M 7.5 Interior design Rivestimento interno del padiglione M Anthracite 8.2 Function, electric Sistema antifurto con allarme acustico Comfort Access 8.3 Transport and storage Allestimento porta oggetti 9.1 Information and communication BMW Head-Up Display BMW Live Cockpit Professional 9.2 Entertainment and audio Radio DAB Impianto audio HiFi Hotspot WLAN 9.3 ConnectedDrive TeleServices Chiamata di emergenza ConnectedDrive Services Connected Package Professional 11. Control Cancellazione supporto lombare passeggero / regolazione larghezza schienale passeggero
C'è solo un problema, essendo un 2021-2022 non si può mappare quindi dovrai andare di modulo, fermo restando che comunque è una vettura eccellente. Inoltre rispetto alla F31 è un enorme passo avanti in termini di chassis e guida. Certo la eDrive ha parecchi kg in più ma è davvero valida. Domanda per curiosità personale. La caricherai a casa?
ciao, grazie per l'info in merito alla mappatura. Anche se avevo sentito già due preparatori che mi avevano confermato entrambi che sulle 2021 nessun problema per rimappare, mentre sulle ultime al momento erano inviolabili...vabbè nel caso non sarà un grosso problema,faremo i bravi per un pò. SI avevo letto che in termini di guida c'era stato un bel passo in avanti rispetto alla precedente serie....si il peso in pù tra batterie e xdrive sicuramente si avvertirà soprattutto rispetto alla precedente,ballano 400 kg in più. si ricaricherò a casa ed all'occorrenza volendo potrei anche a lavoro.
Dal luglio 2020 le centraline non sono mappabili "normalmente", bisogna spedirle in Finlandia per sbloccarle. Quindi i preparatori che hai sentito o si sono sbagliati o mandano loro la centralina in Finlandia.
Ciao ml80, io da poco ho preso una 320e touring Msport plug-in. Percorro circa 100km al giorno tra urbano ed extra, e con l'ultimo pieno ho fatto 1.395km (38 litri). Con i miei 204 cv non strappo di certo l'asfalto, ma per il momento mi basta. Anch'io la ricarico a casa, ma non ho la wallbox.
Ciao grazie mille per il feedback,direi un ottimo risultato. E come spese di energia,,hai fatto un conto orientativamente? giusto per avere un'idea. Io alla fine ho preso quest'auto perchè percorro quotidianamente 30/35 km di cui la metà praticamente in discesa su una statale a scorrimento veloce,quindi mi auguro di coprire con l'elettrico l'uso quotidiano o cmq di abbattere di un bel pò costi di carburante rispetto a prima. In generale come ti trovi con l'auto ? E' una scelta che rifaresti? Grazie mille ciao