Accensione spie EML, DSC, freni, motore; fluttuazione rpm. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Accensione spie EML, DSC, freni, motore; fluttuazione rpm.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da frollo, 27 Aprile 2010.

1. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.263
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    se posso permettermi, prova a staccare la batteria per due orette, in queste due orette vai alla centralina motore e controlli se c'è qualche pin piegato, la pulisci con un pò di aria compressa e con il rinnova contatti e rimonti il tutti riattacchi la batteria e vedi come va :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    io la butto li'

non e' che l'istallatore del gas ti ha tagliato un filo schermato?

3. frollo

frollo Aspirante Pilota

16
    0
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW318i touring
    Ovviamente non si può escludere nulla, però dopo l'installazione dell'impianto GPL ho fatto 40000 km senza avere nessun tipo di problema. Quindi tenderei ad escludere la tua ipotesi.

Una delle cose più "assurde" è che ogni sostituzione (corpo farfallato, alternatore, pedale dell'acceleratore) ha sistemato le cose per circa 10000 km, poi i problemi sono sempre tornati a galla.

Da stamattina la macchina è in BMW, incrocio le dita.

Grazie per l'interessamento

PS. Mi sono permesso di linkare, via email, questo posto al responsabile del service della BMW, che stamperà i vostri consigli passandoli al tecnico che mette mano sulla macchina.

4. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    oops m'era sfuggito

auguri

5. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    digli che si inscriva al forum...magari impara qualcosa!!!:lol:#-o:mrgreen:

OT naturalmente è una battuta,ma ci sono certi incompetenti in giro...](*,)

7. frollo

frollo Aspirante Pilota

16
    0
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW318i touring
    Venerdì scorso mi hanno restituito la macchina.

Hanno eseguito le diagnosi del caso, testato i collegamenti elettrici tra centralina/corpo farfallato/pedale dell'acceleratore verificando che non esistono problemi nel cablaggio... dopodichè, visto che gli errori riguardavano sempre la zona della farfalla hanno sostituito nuovamente tutto il corpo farfallato compreso il giunto. Hanno proceduto così in quanto la precedente farfalla, sostituita nel maggio 2009, era ancora in garanzia.

La macchina ora funziona perfettamente, farò altri 2000 km con l'impianto a GPL staccato, poi lo inserirò.

Ovviamente mi restano molti dubbi sul fatto che anche questo intervento non sarà risolutivo... staremo a vedere.

Appena ho un pò di tempo metto la diagnosi, e lo schema elettrico, in pdf... così chi vuole può cercare di interpretare i difetti.

In BMW tendono ad escludere un malfiunzionamento della centralina motore, parlando con mio fratello è emerso che forse il problema potrebbe essere dovuto a "correnti parassite" che vengono generate non si sa da che cosa e disturbano in special modo i segnali relativi al posizionamento della farfalla. Probabile che siano dovuti all'alternatore, campi elettromagnetici dovuti alle bobine in movimento, meno probabile che dipendano dalla batteria.

Per il momento grazie, se avete idee vi ascolto molto volentieri.

Grazie ancora

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2010
  8. frollo

frollo Aspirante Pilota

16
    0
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW318i touring
    Per chi si è fatto incuriosire da sto caso pseudo "irrisolvibile" allego i jpg della documentazione che molto cortesemente mi è stata rilasciata in BMW. Con un paio di click sulle miniature dovrebbero aprirsi i documenti "grandi".

Questo è il risultato della diagnosi effettuata in BMW:

Questo è lo schema elettrico del cablaggio che è stato controllato e verificato:

Ricordo ancora che mi hanno sostituito il corpo farfallato che era in garanzia, visto che era stato cambiato un anno fa.

Vi saluto

9. frollo

frollo Aspirante Pilota

16
    0
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW318i touring
    Ragazzi, eccomi nuovamente qui.

Dopo avermi sostituito per la seconda volta il corpo farfallato, era in garanzia e mi han chiesto "solo" la manodopera, la macchina ha funzionato bene per un migliaio di chilometri, superando la revisione.

La settimana successiva il solito problema... spia EML accesa, dopo poco spia DSC+freni accese e quindi spia motore. La macchina si mette a funzionare in protezione motore, con fluttuazioni del numero di giri svincolate dal pedale dell'accelerazione.

Ho riportato l'auto in BMW, fissato appuntamento a cui era presente anche l'installatore dell'impianto GPL. Per l'ennesima volta è stato confermato che i circuiti elettrici benzina/GPL non possono interagire. Per cui in BMW mi hanno consigliato di recuperare da un auto incidentata i seguenti pezzi:

1) Centralina motore

2) Immobilizzatore

3) Chiavi

4) Connettore lato corpo farfallato e lato centralina, per "ponticellare" il cablaggio.

Mi hanno consigliato di cercare i pezzi presso un autodemolitore. Qualcuno di voi, cercando pezzi di ricambio, si è per caso imbattuto in una BMW318 E46 del 2003.

Su quali altri modelli posso ritrovare la stessa componentistica elettronica, ad esempio... un 320 a benzina? un 318 diesel? Tempo fa avevo un link a un catalogo on-line, mi sembra americano, su cui ricercavo i compnenti... sapete indicarmelo?

Sperando di riuscire a cavare un ragno dal buco... vi saluto!

10. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io l'avevo detto già da un pò :rolleyes:

11. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Eccolo: http://bmwfans.info/

inserisci il tuo numero di telaio in : Enter last 7 characters of your VIN

dai invio

clicca su : Browse parts

e ti appare la tua macchina

buona fortuna !

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2010
  12. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
  13. frollo

frollo Aspirante Pilota

16
    0
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW318i touring
    Innanzitutto grazie per la risposta.

Sto provando a fare un giro di telefonate per recuperare quello che mi hanno chiesto in BMW, cioè "centralina + immobilizzatore + chiavi", e mi è sorto un dubbio. Chi mi offre solo la centralina motore senza chiavi e immobilizzatore mi vuole truffare?! Mi sembra molto strano.

Non è che sia sufficente recuperare la sola centralina motore, la quale una volta installata si auto-setta in qualche maniera???

Se fosse così me ne son già lasciato sfuggire una, poichè l'avevo trovata da un demolitore a Modena.

Attendendo la tua risposta, o quella di qualche altro esperto forumista, ti ringrazio per lo sbattimento.

14. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Penso che con solo la centralina motore bisogna ricodificarla col tuo numero di telaio in quanto i tre pezzi che ai scritto dialogano tra loro,ma in bmw sicuramente saranno piu' chiari di me,prova contatta adt sul forum.

15. andreasolda

andreasolda Aspirante Pilota

2
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    x3
    318 i problemi spia motore

mi chiamo andrea ed ho una 318i cabrio del 2003 con gli stessi tuoi problemi e anch'io ho sostituito pedale acceleratore gruppo farfallato e controllato tutti i cablaggi.

non so piu dove sbattere la testa

tu alla fine come hai risolto il tuo problema?

16. Francesco Sorrentino

Francesco Sorrentino Aspirante Pilota

1
    0
    Ieri
    Catania
    Reputazione:
    0
    BMW e46
    Ciao sono passati tantissimi anni e ho il tuo stesso problema hai risolto?

17. wewwo

wewwo

24.593
    4.122
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Francesco Sorrentino :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina