Sostituzione volante G22 con Mod Restyling 2025

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Elixus, 20 Marzo 2025.

1. Elixus

Elixus Aspirante Pilota

15
    2
    10 Febbraio 2025
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    BMW 430i MSport Pro
    Buongiorno,
    chiedo ai più esperti, secondo voi sarà possibile acquistare ed installare il volante stile "mozzato" presente nelle serie 4 del 2025 nei modelli 2021-2023? IMG_3643.jpeg
    (quella senza tablet nel cruscotto per intenderci Dig7).

Grazie,

2. Gianlucapadova

Gianlucapadova Collaudatore

266
    81
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Ho chiesto in concessionario ma non si può sostituire, sembra che il problema nasca dalla vibrazione volante nel cambio corsia, sono due sistemi incompatibili

3. zerogil

zerogil Direttore Corse

2.002
    556
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Peccato, ma per curiosità quanto sarebbe costato?

4. Gianlucapadova

266
    81
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Su Internet li trovi a 500€ circa

5. Elixus

Elixus Aspirante Pilota

15
    2
    10 Febbraio 2025
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    BMW 430i MSport Pro
    Grazie ad entrambi per le risposte.
    Nel caso lo trovassi originale farei pure a meno della vibrazione (disattiverei ogni feedback invasivo come quello sul cambio corsia).
    Non so se originale costi 2-3000€ un volante, ma su internet non ho trovato simili (se qualcuno ha qualche link potrebbe fornirmi, anche in privato ,per dare un'occhiata? grazie)

6. Gianlucapadova

266
    81
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Basta che scrivi volante originale M appiattito, se trovi una sfilza, vai su ebay e ne trovi originali nuovi a 650€

7. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.717
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    IMG_20251229_091701.jpg IMG_20251229_091721.jpg Ho sostituito oggi il mio volante con una versione in alcantara con cuciture M preso da alixpress durante il black friday per 200 euro.

la mia base di partenza era già la versione LCI ma in pelle seza paddle e mascherina in carbonio e senza tasti M, alla fine ho solo dovuto trasferire il cablaggio, i tasti multifunzione, il clackson, e l'elettronica dei paddle sul nuovo volante, il mio vecchio aveva anche gli assistenti professionale e ho dovuto anche installare un emulatore (fornito insieme al volante) per disattivare l'avviso della presenza delle mani sul volante durante la guida con assistenti, in pratica ora posso guidare senza mani senza dover toccare il volante ogni 4-5 secondi.

8. Gianlucapadova

266
    81
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Bello

9. Elixus

Elixus Aspirante Pilota

15
    2
    10 Febbraio 2025
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    BMW 430i MSport Pro

Bellissimo,
    sai se sarebbe compatibile con la mia G22 430i ?

10. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.717
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    direi di si al 100% poi esistono verie versioni dipende da che modello di volante parti e che optional hai sulla tua ( assistenti alla guida professional e riscaldamento volante)

prima di smontare il mio volante ho guardato alcuni tutorial e tutti passavano dal volante pre LCI alla versione LCI, io invece sono passato dalla versione LCI M-sport alla stessa versione LCI m-sport ma in alcantara con striscia rossa e cuiciture M poi ho anche aggiunto paddle in carbonio tasti M e cover in carbonio

per cui sicuramente i volanti di alixpress sono compatibili sia con i volanti M-sport pre LCI che con quelli LCI,
    invece come riportato alcuni post indietro ho dei dubbi che i volanti originali BMW m-sport LCI (quelli piatti sotto) si possano retrofittare su modelli non LCI penso ci sia qualcosa di diverso nel motorino che genera vibrazioni e anche i cablaggi potrebbero essere diversi (comunque meglio spendere 250 euro su alixpress e sei sicuro che si possa montare che spendere 1200-1400 in bms per la sola corona).

Dico questo perchè a me sono avanzati dei pezzi, un cavetto una piccola cover sotto il volante dove va il motorino per le vibrazioni e un supporto per il motorino stesso, nel mio volante non era presente il motorino per le vibrazioni anche se vibra lo stesso e non ho capito da dove arrivino queste virazioni.

11. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.458
    1.548
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.194
    BMW 3 series E90 LCI
    Per curiosità personale:

ma un volante non deve avere una sorta di omologazione della Casa madre e CE?
    Siete sicuri che quelli di Aliexpress siano confacenti a tali normative?

Magari i materiali con cui è fatto a livello strutturale non sono identici all' oem,e trattandosi di un volante ne va poi della sicurezza in caso di urto frontale importante...

----------------------------

p.s.
    interrogando l' AI (per quanto possa essere fonte "sicura")

I volanti per BMW venduti su AliExpress
    generalmente non sono omologati come i ricambi originali e possono essere prodotti contraffatti o non certificati per l'uso stradale in Europa. L'uso di parti non omologate può comportare rischi per la sicurezza e problemi legali.

Dettagli sull'Omologazione e Sicurezza:

I volanti originali BMW sono sottoposti a rigorosi test e hanno certificazioni specifiche (come l'omologazione ECE) che ne garantiscono la sicurezza e la conformità agli standard normativi europei. I prodotti venduti su piattaforme come AliExpress, che è un marketplace con venditori terzi, spesso non offrono lo stesso livello di garanzia.
    • Mancanza di Certificazioni: La maggior parte dei volanti "aftermarket" o repliche cinesi non ha l'omologazione necessaria per l'uso in Italia e in Europa, a meno che il venditore non fornisca una documentazione ECE (o equivalente) valida e verificabile, cosa rara per prodotti a basso costo da tali piattaforme.
    • Rischi per la Sicurezza: Ci sono voci e test (anche su YouTube) che suggeriscono che i volanti non originali possano rompersi o non funzionare correttamente, specialmente in situazioni critiche come l'attivazione dell'airbag, che è un componente fondamentale per la sicurezza.
    • Problemi Legali e Assicurativi: L'installazione di un volante non omologato può invalidare la garanzia del veicolo e, in caso di incidente, la compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di risarcire i danni se viene dimostrato che la modifica non autorizzata ha contribuito all'incidente.
    • Identificazione: I volanti originali hanno stampigliature e etichette di produzione (es. con codici OEM) che ne attestano l'autenticità e la provenienza, a differenza di molti articoli contraffatti che ne sono privi.
    Per la massima sicurezza e conformità legale, si consiglia di acquistare solo volanti o ricambi originali tramite canali ufficiali BMW o rivenditori autorizzati che possano garantire l'omologazione e la qualità del prodotto.

In caso di incidente frontale con un volante non omologato acquistato su piattaforme come AliExpress, i rischi sono estremamente elevati e riguardano sia l'incolumità fisica che gravi ripercussioni legali.
    Ecco cosa potrebbe accadere concretamente:

1. Rischi per la Sicurezza Fisica
    Un volante originale è progettato per deformarsi e assorbire l'energia dell'impatto, lavorando in sincronia con l'airbag. Un prodotto non omologato può presentare le seguenti criticità:
    • Malfunzionamento dell'Airbag: Se l'airbag installato nel nuovo volante è contraffatto o non compatibile, potrebbe non aprirsi affatto, aprirsi in ritardo (oltre i 30 millisecondi necessari) o con una forza errata.
    • Esplosione Frammentaria: Airbag di scarsa qualità o non certificati possono esplodere lanciando frammenti di plastica o metallo (schegge) verso il viso e il collo del conducente, causando lesioni potenzialmente mortali.
    • Traumi da Impatto: Senza il corretto cuscino d'aria, il conducente rischia di colpire direttamente la struttura del volante o il cruscotto, subendo traumi cranici, fratture facciali o lesioni interne gravi al torace.
    • Cedimento Strutturale: I materiali non certificati (come leghe metalliche o carbonio di bassa qualità) potrebbero spezzarsi o diventare taglienti durante l'urto, invece di flettersi come previsto dai test di sicurezza BMW.

2. Conseguenze Legali e Assicurative
    L'installazione di componenti non omologati su un veicolo destinato all'uso stradale comporta gravi responsabilità:
    • Rivalsa dell'Assicurazione: In Italia, se viene dimostrato che il veicolo è stato modificato con parti non omologate (che alterano i sistemi di sicurezza), la compagnia assicurativa può esercitare il diritto di rivalsa. Ciò significa che l'assicurazione risarcisce i terzi danneggiati, ma poi richiede l'intera somma (che può ammontare a milioni di euro) a te.
    • Invalidità della Garanzia: BMW annullerà immediatamente la garanzia sulle parti elettroniche e di sicurezza collegate al piantone dello sterzo.
    • Responsabilità Penale: In caso di lesioni gravi o morte (tua o di passeggeri), potresti essere perseguito per aver manomesso i sistemi di sicurezza del veicolo, configurando ipotesi di colpa grave.

3. Problemi Tecnici Immediati
    • Errori Elettronici: Spesso questi volanti causano l'accensione di spie avaria (airbag/DSC) o malfunzionamenti ai comandi al volante, poiché l'impedenza dei componenti cinesi non corrisponde a quella dei sistemi originali BMW.
    Consiglio: Per la tua sicurezza e protezione legale, se desideri un volante diverso per la tua BMW, orientati esclusivamente su prodotti originali BMW (M Performance) o componenti certificati da produttori europei che forniscono documentazione di omologazione specifica. Puoi trovare componenti originali garantiti presso la rete ufficiale BMW.
    -------------------------------------------------------------------------------

Letto questo,io ci penserei bene prima di installare un volante cinese,quasi sicuramente non omologato...IMHO!

Ultima modifica: 30 Dicembre 2025 alle 18:29

Condividi questa Pagina