BMW Serie 1 F40 - Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 21 Novembre 2022.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    upload_2025-3-30_19-13-19.png
    Su questa mi pare non serva aggiungere altre considerazioni visto che è attualmente il 40% del valore della macchina ...

    Giusto per rimanere in tema ho inviato una richiesta di preventivo per sapere quanto costa la sostituzione di tutto il "liquido".
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.334
    13.446
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Va beh, il cambio nuovo non ha senso a meno che non sia garanzia.
    Si prendere un rigenerato (non in bmw) o si fa rigenerare il proprio
     
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.327
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ma secondo te, se volessero guadagnare in BMW con le manutenzioni sui cambi, non pensi che ci metterebbero un secondo a inserirli nella lista degli interventi di manutenzione? Ed in effetti per il doppia frizione è previsto, mi sembra.
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Quando ZF montava Castrol dichiarava che i loro automatici erano eterni ... ora sembra una caccia alle streghe.
    Pubblicità occulta?


    "... the oil loses its properties ..."
    giuro che lo dice il tizio della ZF, non ho fatto nulla con l'IA
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.595
    1.863
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Come la catena N47?
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.419
    1.403
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Prima dicevano 120, adesso 150 mila km. Poi a caduta oppure anche lavaggio?
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sullo ZF penso che la sostituzione per caduta la faccia solamente il chi fa il lavoro nel proprio, senza smontare la coppa e ripetendo il lavoro almeno tre volte a distanza di 2/3.000 km.
    Presumo le officine specializzate preferiscano effettuare un lavaggio completo sostituendo la coppa.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.334
    13.446
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le officine specializzate a marchio ZF fanno solo a caduta, senza ripetere.
    Le altre fanno ... a sentimento (gearworks fa il lavaggio).
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.419
    1.403
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Senza smontare e sostituire almeno la coppa con i magneti mi pare una bestialità, come cambiarsi le mutande senza fare il bidet.

    Alla sede centrale di Friedrichshafen a @vittauro parlarono anche di lavaggio e un loro additivo.
     
    A Felis piace questo elemento.
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.286
    3.596
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    In Italia, purtroppo anche la sede ZF di Assago segue una linea tutta sua..cambio per caduta di soli 5/6 litri di olio, lasciando ad esempio il convertitore di coppia pieno di quello vecchio
    Gearworks usa la macchinetta per mettere il circuito in pressione e cambiare quasi tutto l'olio. A me a gennaio chiesero 580 euro per il lavoro.
    Oltralpe, in casa madre (e quando dico casa madre dico Casa Madre, l'officina della sede centrale di ZF) lo fanno con la macchinetta e vogliono 100 euro di meno (solo cambio senza "lavaggio"). Per come sono io, è una bella gita da organizzare...ehehe e vogliono poi 40 euro per il cambio di olio di ciascun differenziale..
     
  11. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    881
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Chiedo venia e, rivolgendomi specialmente a @&rew e @Lucida04, non capendoci 'na mazza...la macchina (120d, quindi con cambio Aisin) ha 118.000 km e mi è stato detto che dovrei fare la manutenzione del cambio (premetto che non ha nessun problema) e procedere con il cambio dell'olio e della scatola con i filtri (che sarebbero integrati su 'sta scatola) con una spesa di € 600,00 (però sul forum leggo di solo cambio olio per € 300,00 ca.)......tra 4000 km ho tagliando (che non farò in BMW), che consigliate di fare?
    P.S. Stesso dilemma per la catena di distribuzione tra i 150.000 ed i 180.000
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.595
    1.863
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Secondo assistenza BMW che frequento non serve nessuna manutenzione programmata ma solo su malfunzionamento. Leggendo documenti BMW di origine USA consigliano sostituzione olio senza specificare lavaggio o no tra i 45mila e 60mila miglia in dipendenza dell'uso. Tieni conto che F40 non è commercializzata in USA e i documenti si riferiscono ad altri modelli con motore trasversale. Ho sentito due centri che fanno manutenzione e mi hanno detto uno 80-100mila km e l'altro 100-150mila km entrambi niente lavaggio se il cambio non dà problemi. Prezzi 300_320 euro
     
  13. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    881
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Uhmmmm.......quindi, posto che il cambio non mi dà alcun problema, tu faresti solo sostituire l'olio...bon! Grazie mille per la tua opinione
     
  14. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.253
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Io ho fatto solamente sostituzione olio ma abbiamo appurato che su questo argomento ognuno ha la propria opinione, tutte sono giuste e tutte sbagliate. Tocca andare ad istinto personale :biggrin:
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.828
    2.461
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    A botta di ...ulo, vorrai dire :mrgreen:
     
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  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.286
    3.596
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh per quanto mi riguarda io preferisco seguire le indicazioni del costruttore del cambio
    e per il mio automatico sulla doc ufficiale ZF c'è chiaramente scritto di prevedere un cambio olio a 150.000 km se trattasi di vettura acquistata nuova. Nel caso di veicolo acquistato usato ha senso prevedere una intervallo più breve. Quindi la mia opinione è quella di Casa Madre e il service andrò a farlo in Casa Madre ma non certo in quei concessionari zf che prevedono solo cambio dalla coppa olio per caduta.
     
    A Segar e alekar piace questo messaggio.
  17. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    881
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    La vettura è stata acquistata nuova e sempre guidata da me...Non so veramente cosa fare; ora, cento più o cento meno posson passare, ma da 600 a 300....
     
  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.595
    1.863
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Per aisin io ho cercato anche su forum stellantis e pure VW che su alcuni modelli usano lo stesso cambio. Tutti prevedono una sostituzione a km variabili tra i 150 e i 200mila km senza specificare lavaggio, caduta, filtro o altro... Poi dipenderà da che olio usano o se per caso ogni marchio si faccia fare il cambio da aisin con specifiche diverse e quindi con necessità diverse. Troppi se. Di certo di eterno non c'è nulla.. ma per esempio io non ho mai cambiato olio del cambio manuale o del differenziale in nessuna auto che ho avuto sarà stato fondoschiena ma mai avuto problemi. Con automatico è un mondo nuovo. Non ho trovato nulla scritto da aisin in rete
     
  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.595
    1.863
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Screenshot_2025-05-13-13-48-32-050_com.google.android.apps.docs.jpg
    Questo è tratto dal materiale di un corso formazione VW USA
     
  20. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    881
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Il problema è proprio quello, cambio automatico...mai avuto prima e mai cambiato una frizione sul manuale, nonostante 200.000/250.000 km prima di cambiare auto!
     
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