BMW Serie 1 F20/F21 - Usura Frizione Sinterizzata ?? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Usura Frizione Sinterizzata ??

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da darkmanu96, 9 Maggio 2025 alle 13:41.

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  1. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    4 Febbraio 2021
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ciao a tutti,
    per chi segue il mio thread saprà della mia preparazione "spinta" della ciclistica.
    Facendo un piccolo escursus sulla mia f20 120i monto un Quaife LSD che mi ha sbrindellato la frizione base, quindi optammo per un Volano bimassa della versione Diesel (perché ha delle molle più resistenti), e una frizione sinterizzata (penso in rame) della sachs.
    Per intenderci questo kit (https://www.sachsperformance.com/it.../kit-frizione-sachs-performance-001243-999517).

    Sulla frizione in se nulla da dire si comporta alla grande, in pista ha tenuto da dio veramente e quindi chapeau. Ovviamente è rumorosa e il pedale della frizione di base è durissimo.
    Però nelle scorse due giornate mi sembra che il pedale della frizione sia come dire un pochino più morbido, dire "molle" mi sembra esagerato quindi rimango per il morbido.
    Mi ha fatto strano che questa cosa è venuta fuori dopo qualche giorno che non la utilizzavo, ma comunque vorrei sapere se c'è qualcuno che se ne intende e sa dirmi appunto se questa sensazione può derivare da una usura della frizione (che penso di avere su da 15k km circa).
    Se c'è qualcuno che ha già avuto esperienze su questo tipo di frizioni, usura etc.
    L'utilizzo dell'auto è prettamente cittadino per quando viene usata e non ho notato slittamenti per ora.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Se il pedale della frizione si è ammorbidito, mi verrebbe da pensare ad un lieve cedimento della molla a diaframma della frizione, eventuali difetti in questo senso penso si possano verificare con ispezione visiva
     
  3. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Molla a diaframma intendi lo spingi disco? Oppure il dispositivo di innesto proprio?
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Intendo la molla a petali attacata allo spingidisco, quella che serve a tenere piatto e disco a contatto e che, quando premi il pedale, viene caricata

    upload_2025-5-9_18-19-15.png
     
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  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Scusate…ma il sistema della frizione non è a comando idraulico? Cioè non penso che andiamo con il cavetto come anni fa, conseguentemente non potrebbe essere un problema su tale linea?
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Di solito, un problema sulla linea idraulica darebbe anche problemi di stacco della frizione, magari un lieve ritardo rispetto all'azione del pedale oppure un cambio marcia più legnoso del solito

    Magari @darkmanu96 può verificare se, oltre a quanto già segnalato, ci sono altri sintomi, magari appena accennati
     
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  7. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Ho ripreso la macchina dopo un weekend senza averla usata. Da spenta è sempre duro, quando l'accendi si ammorbidisce leggermente ma meno rispetto a quanto avevo riscontrato.. Sto impazzendo io?
    Sembra quasi tornata normale. O vari giorni di umidità avevano influito in qualche modo o non saprei, dell'aria? ma penso che sarebbe tutt'ora presente.
    Sta di fatto che ho parlato con il meccanico che segue la macchina in generale al momento e mi ha consigliato di fare un altro spurgo freni (perché di recente ho cambiato dischi e pastiglie da un altro). In effetti sono state date poche pompate con la frizione. Però tutto sommato la frizione sembra stare bene perché non slitta sotto carico e stacca sempre al punto suo. Provato più volte in vari contesti..

    Quindi dato che questo meccanico (prz) che segue la macchina è di brescia siamo rimasti d'accordo che tra 2k passo da lui a fare un tagliando e valutiamo la frizione e se fare un altro spurgo.

    P.S. ho risolto con il rumore della macchina :D

    Vi tengo aggiornati vi ringrazio per le vostre risposte. Più che altro penso di essere l'unico a montare questo tipo di frizione su f20 :-k\\:D/
     
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  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Ci ho pensato su un po', se non stai impazzendo :mrgreen:, potrebbe trattarsi di inizio di usura del cuscinetto reggispinta a livello di boccola interna

    Quando il motore è spento, la lieve usura della boccola genera un piccolo impuntamento della boccola sull'albero e senti il pedale più duro

    Poi, mettendo in moto, la scorrevolezza della boccola viene ripristinata (aiutata dalla rotazione dell'albero) e la sensazione sul pedale è di minore sforzo
     
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  9. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Grazie mille ahaha, lo farò presente anche al meccanico quando andrò a trovarlo
     

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