Ciao a tutti, ho appena preso la mia prima BMW 330i touring xdrive Msport del 2020 (pre lift) Volevo chiedervi qualche consiglio in merito ad alcune questioni: - la macchina già spinge abbastanza, ma volevo capire se una rimappatura/centralina aggiuntiva oltre a migliorare le prestazioni possa migliorare anche i consumi, e fra le due cosa consigliate? (detto che arrivo da una Civic con rimappatura e la differenza rispetto alla stock si nota tantissimo). In caso di rimappatura, voi avete qualche consiglio su dove farla? io abito in zona Como. EDIT - qualche consiglio in generale sulla macchina ? :) grazie mille a chi voglia rispondere. Figio
Per le bmw prodotte da luglio 2020 rimappare è un casino, puoi andare di modulo non è la stessa cosa però questo c’è. A parere mio il 330i va già di suo anche se dopo un po’ ti sembra non vada abbastanza perché ti abitui però è la stessa cosa anche dopo averlo rimappato. I cavalli non bastano mai
si concordo, il 330i va già di suo....io usandola solo nei w.e a volte rimango ancora sorpreso positivamente da quanto tiri questo motore, lo trovo una furia. io consiglio di non toccarlo anche per non andare a trovare "freddo per il letto" (problemi di affidabilità). per il discorso cruise credo che il passaggio a ACC sia un bagno di sangue (di solito è cosi per tanti opz. post installazione) non so se ne varrà la pena
Per quanto riguarda la mappatura devi far verificare se la tua ECU è programmabile facilmente o no, come ti hanno detto, dal luglio 2020 non è programmabile in maniera standard, lo fanno solo dei russi in Finlandia e devi spedire la centralina a loro che la sbloccano e te la rimandano indietro in circa una settimana, e poi puoi farla rimappare. Devi far vedere la centralina ad un mappatore e ti sa dire se è quella bloccata. Se è il modello vecchio ovviamente ti conviene farla rimappare, mentre se è quella nuova bloccata ti consiglio di installare un modulo aggiuntivo. Mentre per quanto riguarda il cruise control adattivo io non andrei a cercare rogne. Io ce l'ho, ma non lo uso mai adattivo, lo uso classico che mantiene solo la velocità constante. Quello adattivo è più brusco e ti consuma solo le pastiglie posteriori.
Ti consiglio caldamente la PowerKing di Gemonio (Varese) relativamente vicina a te. Avere un 2000 turbo e non rimapparlo secondo me è follia
Fa entrambe le cose, rimappatura ECU, modulo aggiuntivo loro e se la centralina fosse quella bloccata manda lui a sbloccarla in Finlandia e poi fa la mappa.
É vero in parte sicuramente vale sul 318 dove rimappi un 4 cilindri turbo che è strozzato a 156 cv diverso é intervenire sul 4 cilindri che già in origine è portato a 250 cv….
Titolo modificato e messaggio editato in quanto gli argomenti differenti vanno trattati in thread separati. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/radar-cruise-control-adattativo.389267/
beh certo il 318 prende oltre 100 cv e cambia dal giorno alla notte, ma anche il 330 da 250 a 320 è un bell'andare. Poi i cv non sono tutto ma un'auto mappata ha un'erogazione decisamente migliore di una standard. Anche la mappa cambio è tanta roba!