Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 227 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.288
    13.427
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ops ... Sbagliato utente.
    Rimane comunque il discorso ... Che cosa ha caricato in DME che si comporta come fosse una diesel di 20 anni fa?
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.885
    7.217
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Aver fatto 400000 km senza interventi aggiuntivi rispetto a quanto previsto non lo consideri un fatto?
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.706
    21.853
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Credo sia sempre(anche)questione di fortuna.
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.965
    1.335
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    No...a mio avviso è solo fortuna, e probabilmente li ha fatti quasi tutti in autostrada.

    Affermare in modo perentorio che usare additivi "è da pazzi" (cit.) va motivato in modo adeguato,altrimenti vale come se lo dicessi io,che non sono un chimico.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2025 alle 23:14
    A german e THOMAS73 piace questo messaggio.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.599
    11.057
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Loro!!! :haha @Fugassa @cely faccio delle digressioni in ogni dove!!! :haha
    [​IMG]
    Diciamo che è l'uso più consono di una vettura con motore diesel, come del resto conferma egli stesso nella sua discussione.
    Cosa che posso confermare anche io nel senso che ho un amico fedele al marchio della stella a tre punte il quale utilizza la vettura prevalentemente in lunghi viaggi, per lavoro, su e giù per l'Italia. Utilizza la vettura usando solo gasolio normale e senza alcun additivo e l'ultima l'ha data via con più di 400k km...in 5/6 anni.
    400000.jpg
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2025 alle 23:14
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.288
    13.427
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non trascurate il fatto, detto anche dall'amico chimico, che le auto invecchiano anche con il tempo, un conto è fare mezzo milione di km in 5-6 anni, peggio per l'auto farne anche solo 200.000 in 15 anni.
     
    A cely e nivola piace questo messaggio.
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.558
    1.849
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Dopo la sostituzione motore N47 della e87 a 115mila km ne ho fatti altri 360mila. Ho sostituito la batteria 2 volte un led targa la valvola termostatica ed il motore tergi dietro. Mai fatta frizione né turbina . Il FAP l'ho forato perché si era accesa la spia ad oltre 400mila km. La vedo ancora in giro..... Messo additivo un paio di volte dopo che si è accesa la spia FAP e sempre usato gasolio shell o Eni+ salvo eccezionalità
     
  8. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.592
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie per le risposte!
    È il Carly e sì, sì può richiedere la rigenerazione forzata anche se il dpf non è ancora ‘pieno’. Provato una volta per curiosità ed è partita subito anche se ero fermo in parcheggio.

    Bloccato credo intenda proprio bloccato :mrgreen:
    Quando non c’è necessità di rigenerazione scrive ‘nessuna richiesta’.

    Riprovando di nuovo mi sembra di capire che quando la uso in sport e la tengo a tavoletta in autostrada va in blocco la rigenerazione. Poi magari quando diventa realmente necessaria la farà ugualmente, credo.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.288
    13.427
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è "sport" ma la richiesta di prestazioni massime che induce la centralina a rimandare mettendo il lock. Mi è successo un paio di volte scorazzando in montagna dove spingendo a tutta la produzione di particolato è molto elevata ma la rigenerazione "interferirebbe" con la richiesta di prestazioni ... è rimasta in lock per qualche giorno, arrivando ad un livello di soot oltre 40g prima di convincersi ad avviare una rigenerazione.
    Ed in questi casi puoi richiedere la rigenerazione forzata quanto vuoi, il lock lo toglie quando il suo programma lo prevede.
     

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