Buonasera a tutti, dopo un mese abbondante di utilizzo e 4000 Km percorsi, condivido sinteticamente le mie impressioni sulla nuova X3 versione ibrida plug-in. Non mi soffermo su aspetti soggettivi quali ad esempio l'estetica (che a me per inciso piace molto), ma cerco piuttosto da fornire qualche elemento utile a chi fosse interessato a questo modello. Premetto che prima di questa ho guidato per circa 2 anni una X1 30e serie F48. PRO - auto molto piacevole da guidare in souplesse, estremamente confortevole e silenziosa tanto da non avvertire all'interno la differenza tra propulsione elettrica e a benzina. Anche in autostrada a 130-140 Km/h si avvertono solo il rotolamento degli pneumatici e i fruscii aerodinamici. - la potenza del solo motore elettrico (circa 170 CV) è assolutamente adeguata a muovere agevolmente l'auto in ogni situazione, anche in salita (io abito in montagna) e per compiere sorpassi in totale sicurezza. Inoltre, l'autonomia dichiarata di 80-90 Km in elettrico è del tutto realistica, io percorro regolarmente 90-92 Km viaggiando prevalentemente in extraurbano e con clima acceso. In pratica, il termico serve solo in autostrada, almeno per coloro che sono soliti circolare nel rispetto del codice della strada... - il consumo in sola modalità ibrida resta comunque decisamente contenuto (io ho percorso 650 Km di autostrada partendo con batteria scarica e viaggiando a velocità tra 100 e 140 Km/h e ho totalizzato oltre 15 Km/l reali, misurati al distributore) - auto molto sicura sotto ogni aspetto, la funzione di guida situazionale interpreta in continuo il mondo circostante e quindi rallenta autonomamente la vettura, ad esempio prima delle rotonde o quando ci sono auto in coda. Insomma, diventa davvero difficile avere un incidente anche in caso di distrazione accidentale. - infotainment assolutamente di livello, velocissimo, completo e funzionale. Non gli manca nulla, i comandi vocali sono molto avanzati e inoltre si può ricorrere anche ad Alexa, Siri o Google. Anche il sistema audio Harman Kardon è spettacolare, stesso discorso per gli schermi. - gli interni non sono al livello di Mercedes o Land Rover in quanto a lusso, ma sono comunque ben fatti, piacevoli da fruire e razionali nella disposizione (es: vani portaoggetti, console centrale per posare lo smartphone, etc.). L'illuminazione ambiente con colore regolabile è veramente d'effetto, in particolare di notte. CONTRO - nella versione base (quella che possiedo io) non è possibile avere le sospensioni regolabili; di conseguenza, l'assetto è fisso e potrebbe non piacere a chi ha il piede "pesante". La taratura delle sospensioni è quindi un compromesso come è normale che sia, a mio giudizio un filo sbilanciata sul comfort, il che a me piace molto ma potrebbe non valere per tutti. Quindi, chi predilige la guida sportiva è meglio che vada sulla versione MSport con sospensioni regolabili. - alcune plastiche delle portiere sono effettivamente dure e poco pregiate per il prezzo dell'auto, d'altro canto sono piuttosto agevoli da pulire! - il bagagliaio è solo discreto per un'auto di queste dimensioni, in particolare l'altezza al tendalino è di appena 40 cm. Per contro, viene fornita di serie la rete di separazione tra vano bagagli e sedute posteriori, per cui usando quella la capacità aumenta notevolmente. Non è comunque l'auto giusta per caricare un grosso elettrodomestico o altri oggetti molto ingombranti. Spero che il tempo dedicato a questa breve presentazione dell'auto possa essere utile a qualcuno. Saluti a tutti gli appassionati di questo bellissimo marchio!
Gentile utente @pps_ao , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum