BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio ammortizzatori F31 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio ammortizzatori F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da buddabest27, 25 Settembre 2020.

  1. Grey

    Grey Secondo Pilota

    903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Subito pensavo al B12, ma facendo prevalentemente città nn volevo qualcosa di troppo scomodo.. Già al cambio di gomme, passare dai 19 ai 18 invernali apprezzo la maggior comodità.
    I B4s in combo con le prokit non mi piacciono al posteriore che lo sento saltellante come se gli ammo nn riuscissero a smorzare le molle. Davanti sono accettabili come compromesso, ma dietro nn mi soddisfano molto, inoltre l'auto sembra scesa più dietro che davanti. Forse devono un po adattarsi ora avranno 300km...
     
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  2. Grey

    Grey Secondo Pilota

    903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Al posteriore ho cambiato solo il supporto ammortizzatore dato che lo avevo in mano, il resto sembra in ordine. Davanti ho messo il braccetto completo per avere anche le testine nuove, tanto la spesa del solo supporto era sui 25 contro i 45 del braccio trw completo, inoltre mi sarebbe servita la pressa per smontarli.
     
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  3. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ecco, in questi casi sono sempre stato curioso di capire cosa succede dentro l'ammo per diventare così :-k hai modo di aprirli?

    quelli del braccio inferiore dove poi sterza la ruota?

    comunque, per dire, la monroe garantisce 5 anni (mi pare) i suoi ammo, soltanto se vengono cambiati assieme alle altre parti elastiche, segno che se un silent è rovinato, non svolge più la sua azione smorzante, facendo lavorare di più l'ammo
     
  4. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    multilink e quadrilateri sono molto più robusti dei mcpherson :cry2
     
  5. Grey

    Grey Secondo Pilota

    903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    No ho buttato tutto, nn ho prowad aprirli. Il braccio oscillante quello che tiene in tensione l'avantreno.. Entrambi i bracci convogliano con le testine al perno fuso della ruota, io per scrupolo li ho cambiati entrambi e anche le barre stabilizzatrici perché sulle buche a basso velocità sentivo dei rumori metallici. In realtà credo bastasse cambiare solo i bracci oscillanti o anche solo i supporti di quest'ultimi
     
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  6. xLucaF

    xLucaF Aspirante Pilota

    2
    1
    26 Ottobre 2022
    Lugo
    Reputazione:
    0
    BMW 330xd f31
    Ciao A tutti,

    Ho una trasudazione all`ammortizzatore anteriore destra e vorrei sostituirlo prima che sia troppo tardi.
    Devo sostituire entrambi gli anteriori? anche i posteriori?
    Come faccio a capire quali sono i più idonei per la mia auto?
    Bmw 330dx del 06/2016 con 120k chilometri.
    Ho pacchetto M (337+7LF), ma non capisco bene che opt ha, mi potete dare una mano?

    Grazie
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2024
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ovvio devi cambiarli entrambi almeno gli anteriori, se poi vuoi fra completo perfetto , ma non necesario, tutti e 4
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
  9. Adamo75

    Adamo75 Aspirante Pilota

    5
    2
    26 Aprile 2025
    Terlizzi
    Reputazione:
    0
    F31 320d
    Buon giorno spero di scrivere nella sessione giusta. Sono possessore di una BMW f31 320d 190cv 2018 purtroppo la macchina a velocità elevata soffre di ondeggiamento e leggendo qua è la sul forum sto pensando di cambiare ammortizzatori e molle originali con ammortizzatori e molle per m sport avendo trovato i codici delle molle Sachs per m sport e bilstein b4 a stelo corto ricambio per gli ammortizzatori m sport originali. Sono arrivato a questa configurazione abitando in zone dov'è l'asfalto fa schifo e avendo i 19 doppia misura già devo pregare ogni volta che mi metto alla guida e scendendo la rampa in un garage non posso abbassarla oltre 1,5 cm. Chiedo agli esperti o più navigati i supporti ammortizzatori sono gli stessi e qualcuno del forum ha già fatto questa modifica e con che risultati? Grazie infinite delle info.
     
  10. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    secondo me otterresti risultati migliori con dei semplici B6, lasciando le molle originali ma cambiando buona parte dei silent, che in 7 anni si saranno sicuramente allentati/crepati
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.441
    851
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Anche sulla mia, dotata di assetto M (non adattivo), mi sto orientando sui B6. I B4 si trovano sia per assetto normale che per assetto M, ma le opinioni sono contrastanti, oltre ai vari "io mi trovo bene", altri affermano che sono più "morbidi" degli originali previsti con tale assetto.
    Invece, i B6 sono indicati, sul sito Bilstein, solo per "assetto normale" :-k
    Premesso che la rigidità di quelli di fabbrica con assetto M a me non dispiace, c'è per caso qualcuno che partendo dagli ammortizzatori "M" ha poi messo i B4 o meglio i B6? :-k
    Non vorrei che, paradossalmente, i B6 siano più morbidi degli M di serie, anche se mi sembra molto difficile :lol:
    B8 etc (e relative molle ribassate) preferisco evitare, sono spesso a rischio di toccare sotto, ed unito alle strade schifose, il massimo che posso tollerare è appunto l'assetto M di serie o un pochino più rigido, non più bassa, non più alta (ovviamente :mrgreen:), non molto più rigida (tipo go-kart) e neanche più morbida, le volte che percorro strade collinari con BMW con assetto standard ringrazio di aver sempre acquistato BMW con assetto sportivo, buon compromesso (imho) :biggrin:
     
  12. Adamo75

    Adamo75 Aspirante Pilota

    5
    2
    26 Aprile 2025
    Terlizzi
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    0
    F31 320d
    Onestamente anche io stavo vedendo per i b6 ma quel centimetro in meno d'altezza non mi dispiacerebbe quindi dovrei optare per b8 con molle m sport ma non vorrei sia troppo rigida. Non so.
     
  13. Grey

    Grey Secondo Pilota

    903
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    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Io ho avuto i B4s quelli corti su molle Pro kit e nn mi sono trovato bene. Hanno circa 20000Km li ho tenuti su 1 anno e mezzo adesso vedrò di provare a venderli... Ora sono passato ai B8 e mi trovo decisamente bene per lo meno combinate alle ProKit... Non saprei dirti con le molle di serie ma con le Prokit i B4 non ci vanno a nozze perchè nella parte iniziale sono più morbide delle originali e i B4 si sfondavano. Fai conto che con i B8 l'assetto mi si è alzato di quasi 1 cm per dirti quanto siano più duri.
     

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    Ultima modifica: 11 Maggio 2025
  14. Grey

    Grey Secondo Pilota

    903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Sicuramente diventerà un po' più rigida altrimenti dovresti combinarli con le prokit (sarebbe il kit B12 --> B8+Prokit). In questo caso avresti un leggero abbassamento forse 1cm, ma la durezza degli ammo viene "annullata" da molle più morbide nella prima parte di compressione, quindi su piccole sconnessioni a bassa velocità, ad esempio tipo guidare sul pavè mentre ti troverai poi una rigidità superiore con forti sollecitazioni.
     

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