BMW Serie 1 F20/F21 - Acquisto consigli | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Acquisto consigli

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da QuanSan, 10 Maggio 2025 alle 02:43.

  1. QuanSan

    QuanSan Aspirante Pilota

    3
    2
    Sabato
    Napoli
    Reputazione:
    13.219.118
    Audi A3
    Ciao a tutti
    vorrei entrare nel mondo BMW con il mio primo acquisto di questo marchio
    sono 18 anni che guido Audi A3 ed ho voglia di cambiare.
    il mio amico meccanico mi sconsiglia BMW per vari problemi, mi dice che quelle diesel hanno il problema della catena, tutte anche il B47 , che si rompe all'improvviso senza preavvisi, oltre al fatto che bisogna smontare il motore per arrivarci per cambiarla preventivamente.
    su internet ho visto che dal 2015 hanno cambiato il motore da n47 a b47.
    che mi dite su questa faccenda?
    poi ci sono dei piccoli restyling nella F21 (F21 credo che sia quella con i fari posteriori a L, giusto?), a livello anche di piccolezze? (tipo come fa audi)

    l auto mi piace molto, forse anche di più della f40, la sua linea e aggressiva ed e sportiva, ma la situazione motore mi frena un po', percorro 20k km all'anno e scegliere un benzina mi rimane perplesso. sto pensando anche di montare un gpl eventualmente su motore benzina, ma non so. (ho lancia y gpl mai problemi, audi a3 8L 10 anni mai avuto un problema in passato)
    Non voglio fare l acquisto a lungo termine, voglio fare un piccolo upgrade, vendere la mia e metterci qualcosa vicino.
    sto vedendo qualcosa tra il 2018/19 (se con tagliandi BMW e in buono stato, anche 2017 max 2016) sui 13/15k euro, solo con allestimenti super accessoriati, per me gli optional sono fondamentali, anche perché la mia attuale ha di tutto e non voglio scendere in confort.
    Inoltre, se non erro, con audi e più semplice fare retrofit ma a quanto ho capito con BMW non basta una presa obd di 50 euro per fare qualsiasi cosa, giusto?
    A breve vendo la mia auto e mi metterò alla ricerca e vorrei capirne di più.
    grazie
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.401
    8.359
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ciao, intanto puoi dire al tuo meccanico che si informi bene. Non è assolutamente vero che il B47 soffre di problemi alla catena, proprio no! Poi ovvio che nel mucchio può darsi che qualche caso sia esistito, anche se oggettivamente nè qua nè altrove io ricordi di averne sentito parlare. Certo come TUTTE le auto in circolazione non è esente da problemi, quello un po’ più ricorrente ha a che fare con EGR e compagnia bella ma negli anni sono stati fatti gli aggiornamenti del caso; considera comunque che tutti i diesel recenti/odierni hanno e avranno bisogno di attenzione al comparto scarico (anche se con la giusta percorrenza i fap BMW non danno problemi, non durano comunque, come tutti, in eterno) e al comparto riciclo gas esausti (se la macchina ha più di 100k km pretendi una pulizia dell’aspirazione prima di acquistarla). E certo che è più bella ma soprattutto tecnicamente migliore di una F40! Comunque no, F21 non significa il restyling ma sta ad indicare la versione a 3 porte, mentre la F20 è quella a 5; oltre alla prima uscita (la pre-LCI) che è quella con i fari anteriori tristi e i posteriori non a L come dici tu, ci sono la LCI e la LCI2 (LCI è l’acronimo di Life Cicle Impulse) e tra queste ultime due non ci sono grossissime differenze. Quasi tutto è retrofittabile, ma non tramite canali ufficiali BMW, e se avrai bisogno ti potrò/potremo suggerire retrofittari presenti in un po’ tutto il nostro paese.
    Il B47 è un gran motore, capace di essere parco nei consumi ma anche veramente soddisfacente nelle prestazioni, soprattutto nelle versioni più spinte come il 120d del quale sono stato un fierissimo possessore o addirittura il 125d che è un gran missile. Chi è capace, tramite OBD, ti fa quasi quello che vuole con appositi software; ma anche in maniera autonoma si può provvedere a fare qualcosina con app per cellulare. Se sei abituato a infotainment recente su Audi, potresti rimanere un po’ “deluso” da BMW, perché soprattutto negli anni addietro, a mio modo di vedere, stava un passo in dietro…hanno sempre badato di più ad altre cose “di sostanza”; con questo non voglio dirti che non valga niente, anzi, però è diverso.
    Anche io passai da Audi (A3 8L 1.9 TDi) a BMW F20 e feci un ottima scelta (seppur questa negli anni mi abbia portato a spendere un sacco di quattrini, ma quasi tutti ben spesi :biggrin:) perché sono entrato in un mondo a parte dove ho conosciuto e sto conoscendo tanti veri appassionati, ho cominciato a frequentare autodromi ecc ecc ecc :biggrin:
     
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  3. QuanSan

    QuanSan Aspirante Pilota

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    Audi A3
    si la F40 e una gran bella macchina, niente da dire, ma per i miei gusti e troppo alta, mi da l'impressione della serie 2, e visto che le auto lunghe e i suv non mi piacciono, non dico che non mi piace, ma l'acquisterei solo con un ottimo prezzo e con l allestimento che dico io..
    quei fari a lampadina della F40 non si possono guardare, sono proprio tristi..
    tornando a noi, ma il B47 da che anno e stato montato, dal 2015 o 17?
    si il mio amico meccanico e un po' pessimista, lo so, perciò la mia ricerca va avanti..
    l auto mi piace e con poco vicino dalla vendita della mia Audi me la porterò a casa..
    ho visto che in Belgio sono molto concorrenziali i prezzi, ho visto degli annunci di privati molto interessanti, però e un bel casino, un agenzia me la porta a casa per circa 2000 euro, solo i documenti, invece, 600 euro...
    insomma e un po' da capire...
    l audi A3 8l 1.9tdi? che auto!! 450k km e non si e fermata, infine l ho venduta))
    ma la la LCI e la LCI2 immagino siano dall'anno 15 al 17 e dal 18 al 20, mi fa piacere che esiste anche in BMW una presa obd per fare qualcosa, in questi anni sono diventato abbastanza sciolto col vag-com
    grazie per i consigli
     
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  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Il B47 sicuro nel 2015 c’era già, la mia era di dicembre e lo aveva. Se non ricordo male nell’aprile del 2015 venne resa disponibile la LCI con appunto B57 anziché N47, ma potrei sbagliare. Vabbè buona ricerca e appunto se prendi fuori dal paese valuta bene tutte le spese perché potrebbe non valerne la pena, inoltre assicurati che il sottoscocca sia in forma perché a seconda di quanto sale hanno visto puoi trovarti una vettura con corrosioni importanti…
     
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  5. paul520

    paul520

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    18 Luglio 2013
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    130.842.081
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Il B47 è stato montato con il modello restyling della F20...In pratica le motorizzazioni dal 2015 in poi,da 190cv per la 120d e da 150cv per la 118d...io mi orienterei su queste 2 motorizzazioni fossi in te,scarterei la 116d che è un 3 cilindri da 116cv.Se vuoi qualcosa in più c'è la 125d da 224cv.
     
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