BMW X2 F39 - centralina allagata di gasolio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X2 F39 centralina allagata di gasolio

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da pablitos, 6 Maggio 2025 alle 23:29.

1. pablitos

pablitos Aspirante Pilota

48
    6
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x6
    ciao a tutti e da un po che non ci sentiamo ,vorrei aprire una discussione in quanto dopo aver sostituito nel 2022 il cambio (alla scadenza del quarto anno fortunatamente ancora in garanzia )ora mi è successa una cosa a dir poco incredibile .
    possiedo una bmw x2 2000 d x drive 190 cv del 2018 e qualche giorno fa mi si è accesa la spia motore ,un segnale molto generale e in officina mi confermano potrebbe essere una qualche sonda .....
    11000 km ci sta che si guasti una sonda ,fatto diagnosi risultano 2 sonde difettose ,ora non ricordo di preciso quali sono ma quella che piu è importante è la terza che è risultata rotta cioe sensore temperatura e pressione gasolio .
    praticamente questa sonda che non credo costi un patrimonio rompendosi a fatto si che il gasolio entrasse nel cablaggio che porta alla centralina allagandola completamente , dal video che mi ha mandato bmw si vede uscire tantissimo gasolio da dentro la centralina .
    cosa strana l'auto funzionava bene nessun sintomo avvertibile a parte la spia accesa .
    il capofficina mi ha detto che non crede sia recuperabile la centralina cosi allagata
    provera a rimontarla domani e mi fara sapere
    sinceramente mi sembra incredibile che del gasolio attraverso il cablaggio debba entrare dentro la centralina e cosa ancora piu strana non ci debba essere un allarme che blocchi l'auto prima che questo avvenga .
    a qualcuno e capitato questo ? ma direi di si perche da come mi hanno descritto il fatto per telefono sembra una cosa che capita

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.665
    21.834
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Non ricordo su quali modelli ma è un guasto non dico diffuso ma nemmeno raro

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.257
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È un problema di tutti i b47, trasversali e longitudinali, e ho sentito che anche Mercedes ha avuto problemi analoghi con i sensori di pressione gasolio.
    Qualche mese fa è capitato ad un amico di Roma con una 318d, in BMW volevano cambiargli centralina, cablaggio e sensori, quasi 5.000 euro.
    Uguale, spia accesa e auto che andava bene.
    Una officina abbastanza preparata gli ha ripulito centralina e cablaggio, sostituito diversi sensori danneggiati dal gasolio (dalla centralina è poi andato in giro) e fatto una modifica sul cavo di quello di bassa pressione del gasolio, il colpevole, in modo che se si rompe (è sempre uguale) il gasolio va fuori e non arriva in centralina.
    Circa 1000 euro di intervento.

4. wewwo

wewwo

24.531
    4.110
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.734
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

Condividi questa Pagina