BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Rumore insolito vano motore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Rumore insolito vano motore

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da StefanoN47, 6 Maggio 2025 alle 20:21.

1. StefanoN47

StefanoN47 Aspirante Pilota

7
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 320 D berlina
    Ciao a tutti ho un problema che mi sta portando all esaurimento, in pratica con motore fermo In P e tutto regolare appena innesto la marcia in D sento un leggero rumore/cigolio, fruscio, penso derivi da qualche puleggia o magari da qualche rullino insomma.. il rumore non lo fa sempre solo avvolte, succede magari quando la macchina sta in disceso , o magari quando sto al semaforo a motore freddo e caldo insomma lo fa quando gli gira .. ho provato a portarlo da un meccanico ma quando arrivo puntualmente svanisce.. come al solito.. allego un video dove l ho ripreso un po.. spero sappiate aiutarmi

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.666
    21.835
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Non hai allegato il video, ma da come lo descrivi potrebbe provenire dalla cinghia servizi e ciò che c’è collegato, puleggia smorzatrice, tenditore, pompa acqua, alternatore, compressore clima, insomma un bel pó di roba. La mia touring due anni fa faceva una specie di cigolio/stridio solo con il caldo e non sempre, spariva in inverno, per ricomparire l’estate successiva. In bmw pur giudicando a posto la puleggia, proposero la sostituzione del kit cinghia che comprende anche la puleggia. Questo inverno il rumore si è trasformato in un grattare, era il cuscinetto della pompa acqua rovinato. Sostituito pompa, cinghia e tenditore, rumori spariti, salvo ricomparire il cigolio saltuariamente proprio in questi giorni.

3. StefanoN47

7
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 320 D berlina
    Questo e il video.. purtroppo si va alla cieca, per fare le cose fatte bene dovrei cambiare tutto quanto, la catenta l ho appena fatta in bmw.. con supporto filtro olio motore.. poi sto notando ultimamente che da quando ce questo rumore le vibrazioni del motore sono notevolmente aumentate..

Files Allegati:

4. paul520

paul520

12.287
    2.048
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ho visto il video...il rumore lo fà nitidamente quando innesti la marcia e dà l'impulso della trazione,non è rumore di catena altrimenti era continuo e non solo dopo l'innesto marcia,sembra come inizia una sorta di vibrazione quando viene trasmesso l'impulso dal cambio alla trazione dell'auto...

5. StefanoN47

7
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 320 D berlina
    No ma comunque non credo che sia legato alla catena assolutamente, il rumore non me lo fa solo quando innesto la marcia ma me lo fa anche se sto fermo al semaforo , e sparisce quando da fermo in drive passa tipo in fase neutra non so come spiegarlo tipo che i giri si abbassano che l auto capisce che stai fermo e non in marcia per capisse.. non so davvero che pensare.. qualche tempo fa quando faceva freddo e stavo in montagna appena accesa la macchina a freddo faceva un cigolio assurdo..

6. paul520

paul520

12.287
    2.048
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Si infatti non è la catena...quanti km ha la macchina?supporto motore/cambio/albero trasmissione sono buoni? È stato mai cambiato olio al cambio?La macchina è xdrive?

7. StefanoN47

7
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 320 D berlina
    N47 153.000 km 184 cv non è xdrive il cambio dell olio al cambio non l ho mai fatto perche ancora non sono sicuro se va veramente cambiato o meno.. il resto credo sia buono anche perche portandola a fare la catena ho delle conoscenze in bmw amici stretti che parlavano col meccanico che l ha fatta e non ha trovato alcun problema..

8. paul520

paul520

12.287
    2.048
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Se i supporti hai la certezza che sono integri potrebbe forse dipendere dal convertitore di coppia...ovviamente possiamo solo fare delle ipotesi,l'auto và vista e provata bene.

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.257
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se appena l'auto si muove il rumore sparisce dipende sicuramente dal convertitore, invecchiando tutte fanno rumore e vibrano ferme con marcia inserita, alcune più alcune meno, la mia inclusa.
    Il rumore può essere amplificato anche da qualcosa vicina che vibrando rumoreggia.
    Non dipende dall'olio, un tecnico di Geartronic mi diceva che questi motori con gli anni diventano tutti rumorosi.

10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.666
    21.835
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Ascoltato rumore, assomiglia molto a quello che fa la mia. Quando ha iniziato a farlo due anni fa anche io notavo che tendeva a farlo con marcia inserita e da fermo, per sparire mettendo in P o N.

11. StefanoN47

7
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 320 D berlina
    Appena comincia a farlo piu spesso la lascio a qualcuno e vediamo il da farsi…. Intanto grazie a tutti

12. StefanoN47

7
    1
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 320 D berlina
    Poi non so se sia collegato a questo problema.. 8 volte su dieci quando accendo l aria condizionata e la do al massimo si sente un rumore profonodo uscire dalle bocchette dell aria, tipo se si accendese un altro motorino.. se invece spengono l aria condizionata smette di farlo e il flusso dell aria esce silenzioso. Stessa cosa se accendo il ricircolo dell aria (senza condizionamento) ricomincia a essere rumoroso non so se sia collegato.. se puo aiutare a capire qualcosa.. addesso allego un altro video dove e cominciata la prima avvisaglia di questo rumore a motore freddo (0 gradi esterni prima accensione)

Files Allegati:

Ultima modifica: 7 Maggio 2025 alle 06:09

Condividi questa Pagina