Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 231 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. Fawbio

Fawbio Aspirante Pilota

7
    1
    16 Gennaio 2025
    Piazza Armerina
    Reputazione:
    0
    BMW E87
    Mi cospargo il capo di cenere allora, visto che stiamo spaccando il capello in 4.

Il motore all'apertura presentava delle problematiche che hanno reso più economicamente opportuno acquistarne un altro piuttosto che rifarlo. Per maggiori dettagli posso chiedere al meccanico una perizia giurata e la posto qui.
    Tuttavia, dubito fortemente, nonostante sia un ignorante in materia, che la genetica del mio fermo veicolo inerisca specificatamente sul senso della mia domanda. Non vi è corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato, e ciò di per sé rende perniciosa la discussione, specialmente se posta con puntiglio e zelo inappropriato come mi sta sembrando a me.

Tornando a noi, specifico per la maggiore comprensione della domanda/richiesta di aiuto a esperti di motoristica e di italiano.

Ho acquistato un motore nuovo, prima di installarlo sul veicolo in mio possesso riteniamo opportuno (io e il mio meccanico, capre entrambi evidentemente) sostituire il gruppo delle tre diverse catene.

Non essendo (né io, né il su citato meccanico) esperti in materia motoristica, qualcuno avrebbe un'indicazione su quale kit acquistare (anche sul sito autodoc, dove se ne trovano un'infinità) considerato che a quanto mi è sembrato capire esistono degli aggiornamenti del pezzo in questione messi in commercio nel corso degli anni? o qualcuno ha un link diretto a questo fantomatico pezzo?

E a questo punto domando anche, per pura curiosità personale, il fatto che stia cambiando motore invece di stare rigenerando quello vecchio, influisce sul senso della mia domanda????

Immagino proprio di no.... ma attendo soprattutto chi è stato così preciso nel passato a volermi dare un chiarimento illuminante...

2. Fawbio

Fawbio Aspirante Pilota

7
    1
    16 Gennaio 2025
    Piazza Armerina
    Reputazione:
    0
    BMW E87
    non saprei, era bloccato il sensore e non ho avuto modo di accorgermene. o forse si è spaccato un manicotto d'improvviso...boh!!!!! ormai il danno è fatto e quindi mezza pena. sistemiamo tutto e si riparte, spero...

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.667
    21.835
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Senza alcun dubbio troverai risposte in questo forum continuando a porti così

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.759
    2.438
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Neppure io ho capito molto il senso di questa frase, per me "motore da buttare" significa che non si può recuperare, magari per gravi rotture al blocco oppure agli organi interni

Prego? :confused2

Su questo forum, si parla in modo semplice e senza troppi giri di parole, così ci si capisce subito (vedi sopra)

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.257
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il forum è un ambiente di scambio informazioni, chi risponde lo fa senza scopi particolari e l'unico ritorno che può avere, oltre alla soddisfazione di aver aiutato qualcuno, è soddisfare la curiosità e/o acquisire nuove informazioni ...
    Il motore da buttare per sovratemperatura suscita curiosità.
    Le risposte soddisfacenti e strettamente inerenti alle domande poste si ottengono da ChatGPT (con beneficio di inventario sulla qualità) o da canali che fanno questi servizi per lucro (officine).
    La perizia giurata potrebbe servirti dopo che apri il motore acquistato per cambiare le catene o se dopo averlo montato non funziona come ti aspetti.

6. Fawbio

Fawbio Aspirante Pilota

7
    1
    16 Gennaio 2025
    Piazza Armerina
    Reputazione:
    0
    BMW E87
    1) Oh, grazie mille per il suggerimento allora.. mi era parso dal tono dei messaggi che fosse stile di qualcuno porsi con saccenza immotivata. Me ne farò una ragione allora.

2) infatti nel messaggio successivo ho spiegato cosa è successo, visto che aveva destato una curiosità strana la mia spiegazione che faceva un salto logico. Ovvero, ho spero il motore e, per altre ragioni, è risultato antieconomico ripararlo e quindi più conveniente acquistarne un altro. E su questo, e ci mancherebbe altro, nessun problema

3) non mi pare, onestamente. sbaglierò certamente io

4) conosco esattamente come funzionano i forum, e proprio per questo motivo ho posto la questione qui. Senza pretesa di alcunché, ma certamente farmi rispondere "devi scrivere.." "devi dire...", "devi fare..." come se fossi un cogxxxxx quando la spiegazione della situazione era specificata nel primo e secondo messaggio (per chi avesse avuto la briga di leggerla), non è il massimo...
    Il motore che per sovratemperatura suscita curiosità è per l'appunto l'argomento sul quale non mi sono negato dallo spiegare cosa intendessi, mi sembra. E ci mancherebbe che il confronto e la chiacchiera non sia un ottimo "contorno" alla mia domanda. Anzi, anche un modo per passare il tempo. Ed infatti, sempre mi pare, a chi si è posto in maniera meno saccente e indisponente ho risposto spiegando meglio in maniera pacata. Ma di certo troverò certamente risposte su questo forum (come mi è stato detto), soprattutto se sono utili come quelle di chi a una domanda precisa (ovvero un riferimento specifico ad un numero di serie o un link diretto, o qualche indizio se in possesso) mi risponde con il nome di un sito. Evviva al cazzo, proprio lì intendevo cercare il pezzo con il riferimento preciso. Sempre lo stesso utente, peraltro, che mi dice cosa devo scrivere, come e perché. Complimenti fenomeno...
    La perizia, era evidentemente ironico.
    Su chat GPT o i consigli delle officine, manco faccio un accenno in quanto, se si ha la pazienza di leggere ciò che ho scritto fin qui in maniera sensata e collegando le sinapsi, si capisce che era proprio questo il motivo per cui avevo scritto qui, un forum di appassionati più di me di BMW. Ma grazie comunque per la dritta eh.

Ad ogni buon conto, evidentemente sono nel posto sbagliato

Bella gente eh...

7. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Lo scrivo in carattere standard, evitando l'imposizione del ruolo, spingendomi in questa riflessione

Cerchiamo di essere amichevoli con chi si iscrive al forum mantenendolo interessante e vivo, concedendo a costui il tempo di prendere la necessaria confidenza con lo stile che questo stesso forum applica, basato sulla comprensione e sulla tolleranza, non certo sul rigore e sulla pedanteria. Il nostro nuovo amico è libero di scegliere la soluzione che preferisce per mantenere viva la sua BMW, i soldi e il tempo sono assolutamente scelte che ciascuno fa per proprio conto, senza rendere conto ad alcuno, qui.

Qualche utente è in grado di aiutarlo? Bene, diversamente evitiamo di essere così spaccamarroni 8-[ su cosa scrive, su come lo scrive e via dicendo. A ciascuno di noi è servito un po' di ambientamento qui, perchè non lo si concede ad altri?

Grazie ragazzi, tenete sempre presente che una comunità estesa come questa si fonda sulle partecipazioni di quante più persone possibile, non è un club per pochi eletti.

Ringrazio nuovamente.:cool:

Ultima modifica: 6 Maggio 2025 alle 17:35
    A Winterdog, Fabio64 e wewwo piace questo elemento.
  8. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.532
    1.834
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Io ho capito questo: resta a piedi per rottura manicotto liquido raffreddamento, smonta motore e non vale la pena o non vuole ripararlo, compra un altro motore (usato e non ricondizionato) e vuole fare la catena per sicurezza. Chiede che kit usare.
    Cosa mi sfugge?

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Che vuole fare anche la catena al motore che ha scelto di comprare e sistemare per sostituire il suo.

La sua domanda non era "Voi lo fareste?" ma "Sapete qual è il kit?"

10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.667
    21.835
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    :wbmw:

A Winterdog piace questo elemento.
  11. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.532
    1.834
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Appunto vuole fare la catena al motore comprato. Non ci vedo nulla di strano. E se non sa che kit usare lo chiede. Io lo comprerei in BMW e lo farei montare al mio meccanico se mi garantisce di mettere in fase giusta :mrgreen:

A Winterdog piace questo elemento.

Condividi questa Pagina