Consumi: possibile che siano solo le gomme? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consumi: possibile che siano solo le gomme?

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Nym, 28 Marzo 2025.

1. LUC@MANCII

LUC@MANCII Aspirante Pilota

9
    3
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    Comunque io sono contentissimo dell'acquisto e non mi aspettavo che avesse questi consumi/autonomia!
    :wbmw:Ieri primo lungo viaggio in giornata:
    Firenze - Affi 491 km ... partito carico al 100% e tornato in serata con il 23%
    mi sono fermato a metà strada all'autogrill sul brennero "Garda est"
    fatto rifornimento di 20 minuti di 33.86 kWh per soli 14.56 EURO (0.43 €/kWh :eek: incredibile vero!?! pagato con carta come scontrino sotto)
    dopo il primo tratto di appennino in discesa la macchina segnava 404 km con 77% di batteria :biggrin:

3.png 2.jpg 4.png 1.jpg

2. infoMatt

infoMatt Collaudatore

467
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    Sì beh l'"indovinometro" il più delle volte spara letteralmente a caso :D

Ottimo!

3. daman74

daman74 Primo Pilota

1.187
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Più che altro è che si basa molto sull'andatura del momento quindi magari ti fai 100km a 90kmh e sembra di avere un'autonomia infinita...poi bastano 10km di autostrada per tornare nei ranghi, però l'ho sempre trovato abbastanza preciso come indicazione

4. ChrisWolvie

ChrisWolvie Aspirante Pilota

8
    1
    18 Aprile 2025
    Massa
    Reputazione:
    0
    BMW i4 eDrive40 M Sport Pro
    A che velocità vai in autostrada?

5. infoMatt

infoMatt Collaudatore

467
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    Media di quasi 100km/h, non è andato piano. Contando che la A1 direttissima è praticamente tutta a limite 110 o inferiore, quindi fino a Bologna la media ne risente, traffico e qualche cantiere se c'era, la media è plausibile con l'obiettivo dei 130km/h...

6. LUC@MANCII

9
    3
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    Non sono un fanatico delle alte velocità ... preferisco le accelerate e le curve! però appunto qualche accelerata l'ho fatta e 100km/h di media su un percorso di quasi 500km non è male considerato l'appennino, un po' di traffico e le tratte in città per partenza ed arrivo a destinazione.

Poi si, avevo una condizione meteo ideale con il condizionatore acceso al minimo ed ero da solo senza valige (io peso 75kg!)

7. ChrisWolvie

8
    1
    18 Aprile 2025
    Massa
    Reputazione:
    0
    Ho acquistato la mia i4 eDrive40 l'11 aprile, ad oggi 6 maggio ho percorso 2492km per un totale di 649 kWh con un consumo medio di 19.4. Faccio prevalentemente autostrada tra Massa Carrara, Pisa, Lucca, Livorno e Firenze, la FI PI LI e un po' di strade di montagna per andare nella casa che ho in provincia di Parma.
    Inizialmente come vedete dai miei messaggi precedenti temevo di consumare più della media per qualche abitudine sbagliata, ora invece l'app mi dice che consumo esattamente quanto la media dei possessori di i4 eDrive40.
    Ricordo che monto gomme run flat Hankook Ventus S1 Evo3 K127 su R19, 255/35 posteriori e 245/35 anteriori.

Pensate che sia possibile ottimizzare ancora i consumi e di conseguenza l'autonomia? Mi sembra sempre di essere abbastanza alto rispetto a quanto dichiarato dalla casa. Ho sempre fretta e il piedino un po' pesante quindi è già tanto sforzo limitarmi ai 130 in autostrada per rimanere nei limiti consentiti.

upload_2025-5-6_15-59-39.png upload_2025-5-6_16-1-40.png

8. infoMatt

infoMatt Collaudatore

467
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    Le medie di consumi dichiarate sono calcolate su percorsi misti, tra urbano, extraurbano e autostrada (a velocità inferiori a quelle massime possibili in Italia, credo a memoria il WLTP arrivi a 120km/h), e il consumo è direttamente proporzionale alla velocità che tieni.
    Tanta autostrada, piede pesante e montagna, 19.4kWh/100km mi pare in linea con quello che puoi ottenere, è anche una macchina pesante e di dimensioni non proprio trascurabili.

Comunque c'è da dire che BMW è molto onesta nelle dichiarazioni WLTP, altre Case sparano numeri essenzialmente irraggiungibili se non due volte l'anno per colpo di fortuna...

Poi se in primavera fai solo extraurbano tra 50 e 90km/h arrivi a medie di 14kWh/100km anche con una M50. ;)

9. LUC@MANCII

9
    3
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    255/40 e 245/40 ad ogni modo come si è già scritto i pneumatici runflat peggiorano le performance...nelle macchine termiche si parla di una differenza del 2-3%...forse nelle elettriche è maggiore visto che cambia molto anche tra cerchio 19 e 20 pollici

per curiosità, che pressione ti hanno impostato?? anche io l'ho presa a metà aprile da concessionario BMW e tutte e 4 le mie gomme erano/sono a circa 2,8 bar (3 a caldo)

10. LUC@MANCII

9
    3
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    e postaci qualche foto del mezzo!! visto che facciamo le stesse strade ti potrei incrociare ... così ti suono!
    poi sono curioso della combinazione colori e cerchi

11. ChrisWolvie

8
    1
    18 Aprile 2025
    Massa
    Reputazione:
    0
    Sono pessimo, non ho mai fatto una foto alla macchina nuova! Ora è sudicia che in questi giorni c'è la polverina gialla degli alberi e ha piovuto un po' di sabbia con la libecciata ma sicuramente rende bene lo stesso! Tra poco esco e vi posto una foto sperando di non andare OT

Corretto per la dimensione, mi sono confuso io con il 35 perché ieri ero sulla Taycan di un mio amico e abbiamo forato e mi è rimasto impresso il "35".

Per la pressione non lo so, appena salgo in macchina spippolo e vedo.

12. ChrisWolvie

8
    1
    18 Aprile 2025
    Massa
    Reputazione:
    0
    Eccola!
    Combinazione originalissima nera fuori, nera dentro, vetri neri, fari neri, cerchi neri .
    L' unica cosa colorata sono le pinze che sono rosse.

20250506_194138~2.jpg

13. Nym

Nym Kartista

146
    30
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Bella! Son stato per tempo indeciso se prenderla nera... ad essere sincero dopo quasi 1 anno di possesso sono felicissimo di non averlo fatto!
    Comunque se leggi le pressioni viaggiando da solo sono ben più basse e comunque mai pari, ma sempre più alte dietro

14. Nym

Nym Kartista

146
    30
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Tornando ad argomento consumi, io sto davvero continuando a consumare incredibilmente poco... venerdì rimetto le estive e vediamo...

Vi lascio le stats consumi (però il periodo ottobre/febbraio è poco rilevante perché fatto davvero pochi km... sempre sotto i 100kwh/mese e febbraio addirittura meno di 30)

Tenendo conto la mia guida sportiva, una m50 (20 estivi e 19 invernali), autostrade fisso 136 tacchimetro ed agosto scorso anno anche 200 in autobahn

Screenshot_20250506_210319_My BMW.jpg
    Screenshot_20250506_210323_My BMW.jpg

15. LUC@MANCII

9
    3
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    Bella nera! i cerchi sono come i miei ... non male, ma, ad essere sincero, mi piacerebbe colorare di nero le cromature (wrap con pellicole forse).
    Inoltre anche io vorrei i vetri scuri, ora che inizia il caldo è indispensabile oltre a rendere la macchia più carina esteticamente. Ho una lista di piccole modifiche che prima o poi farò!

La pressione si vede anche dall'APP MyBMW
    stato.jpg

Condividi questa Pagina