BMW X1 F48 - Altoparlanti cruscotto | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Altoparlanti cruscotto

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Tiberio68, 2 Maggio 2025 alle 20:15.

1. Tiberio68

Tiberio68 Aspirante Pilota

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato ed installato un kit per l'aggiunta degli altoparlanti sul cruscotto della mia X1. Tolta la maschera dell'areazione ho trovato i cavi con il connettore che ho provveduto a collegare al midrange ed a sua volta questo al tweeter.

Il problema è che non suonano :-(, per caso sapete dirmi se vanno in qualche modo attivati e in caso affermativo come ??

Grazie a tutti per il supporto, buona serata
    Tiberio

A wewwo piace questo elemento.
  2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Spiega bene quale kit hai acquistato, marca e modello

I kit audio non sono tutti uguali, ogni modello ha le sue peculiarità

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.245
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Hai l'impianto base, ci saranno i cavi ma manca l'amplificatore per questo canale aggiuntivo.
    Non dovresti neanche avere i tweeter nelle portiere.

4. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    Prima di tutto grazie per la risposta, onestamente è un kit commerciale trovato su internet, non è di una marca specifica, mi spiace non essere più preciso.

5. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    Prima di tutto, grazie per la risposta ! Confermo, non ho i tweeter sulle portiere, a questo punto, volendo alimentare i due nuovi diffusori cosa mi consigli di fare ??

6. rsturial

14.245
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Gli altoparlanti sul cruscotto sono alimentati da un canale dedicato dell'amplificatore dell'impianto multi/HiFi a 9/10 altoparlanti situato nel bagagliaio.
    Non so se la tua abbia un amplificatore, credo di no, e dovresti vedere dove arrivano i cavi che partono dal cruscotto.
    Purtroppo non so cosa suggerirti.

7. Winterdog

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    In che senso commerciale?
    Non esistono prodotti commerciali senza marchio e denominazione
    Quale produttore e venditore rinuncerebbe a marchiare i propri prodotti?

Metti almeno il link dove lo ho hai trovato su internet

8. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    Ciao Rsturial, eh si, una via era appunto quella di seguire i cavi, in ogni caso ogni info è sempre preziosa, e già il fatto di sapere quello che mi hai indicato è un passo avanti !! Grazie mille

9. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    Va bene, appena rientro, nel pomeriggio metto tutto, ad ogni modo le scatole dei due altoparlanti rammento essere marchiate BMW, saprò essere più preciso dopo.

A Winterdog piace questo elemento.
  10. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
  11. Winterdog

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Questo kit mi pare che sia composto solamente dalla modanatura e non dagli altoparlanti, anche perchè il prezzo di 8,19 euro non fa pensare ad altro

Per quanto mi riguarda, qui si continua a parlare di aria fritta e in questo modo non c'è possibilità di dare il minimo aiuto

12. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    Al quel link hai 3 opzioni, solo la cover, il kit completo o solo gli altoparlanti. Noi abbiamo il kit completo ma, in ogni caso, posso fare le foto ai codici dei due altoparlanti. Questo se può servire, altrimenti no problem, ci abbiamo provato :-)

13. Winterdog

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Ok, adesso ho visto, non sono molto pratico di Aliexpress, visto che non ci compro nulla

Comunque, anche per gli altoparlanti vale lo stesso discorso che ho fatto prima: neppure 46 euro (prezzo intero, senza sconto) è un prezzo ridicolo per 2 altoparlanti, un cablaggio e 4 viti (ne mancherebbe pure una, visto che le flange hanno 5 fori in tutto)

Emblematico è il fatto che allegato al prodotto non ci sia uno straccio di schema di collegamento e delle specifiche tecniche necessarie al montaggio del kit

Comincio ad avere certezza che quel kit non potrà funzionare sulla tua X1, posso solo suggerirti di informarti meglio priima di fare ulteriori acquisti di questo genere

14. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    Beh, mi permetto di dire che per collegare due spinotti non è che serva chissà quale preparazione o schema, semmai potevano evidenziare che l'auto disponesse già di un certo tipo di impianto. Le viti comunque c'erano tutte e 5, va bene di, grazie lo stesso. Ne verrò a capo prima o poi e sarà mia premura indicare come. Grazie di tutto per ora e buon fine settimana a tutti

15. Winterdog

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Esatto e non è poco, e Focal (ad esempio) lo fa

16. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    Interessante, butto intanto un occhio li, cmq credo che la vettura abbia il sistema Hi-Fi non il base perchè mi sembra di avere visto un sub sotto il mio sedile, ora controllo meglio vista l'esigenza.

17. Winterdog

8.720
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Credo che il Sub sia standard su tutti i modelli, la mia F21 con l'impianto base lo ha

18. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    in un'altro thread c'era il riferimento di Bavsound e li il kit per il sistema base non riporta i sub. Ora giro su focal per capire

19. rsturial

14.245
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I sub (che in realtà solo dei semplici woofer) ci sono anche nell'impianto base, anche se diversi da quelli degli altri.
    La cosa strana è la predisposizione, i cavi presenti, che lascia presumere che arrivino da qualche parte ove siano utilizzabili, e non essendoci un amplificatore, dovrebbero arrivare alla radio/headunit.
    Per farti un po' di cultura e vedere se e dove cercare vai su realoem dove ci sono schemi e parti di tutta l'auto, impianti audio inclusi.

https://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=52AD-EUR-08-2019-F48N-BMW-X1_20d

20. Tiberio68

13
    4
    16 Marzo 2025
    roma
    Reputazione:
    0
    X1sDrive
    Ah, capito :-) Grande info questo link, grazie !!! Te ne dico un'altra, vorrei attivare il carplay, dal VIN mi dicono che occorre una antenna WiFi e fino qui, no problem. Mi guardo un pò di video della mia vettura per capire come smontare il cruscotto ed estrarre la radio, procedo e a differenza di tutti, la mia non si estrae perchè i cavi sono troppo corti, what else ?!? La prendo a ridere perchè veramente non so cosa dire. Mi chiedo come abbiano fatto a montarla, boh

Condividi questa Pagina