Eh, ciao! Se è la politica basata su ideologie e convinzioni sbagliate a cui assistiamo quotidianamente, allora siamo a posto. Probabile che il costo delle soluzioni (che magari non sono nemmeno così sicure) sia fuori da ogni logica di convenienza. O un catenaccio da bicicletta sulla linea ferroviaria
Mattarella s'è svejato sui salari Blair s'è svejato sulla transizione green Buongiornissimo a tutti e due!
Le apparecchiature moderne in realtà non sono nemmeno cosi sensibili ai cambi di frequenza, gli alimentatori switching i caricabatteria ecc funzionano da 50 a 60 Hz di targa il problema delle variazioni di frequenza e' la rete, quella deve essere sincronizzata per forza, per semplificare di molto se collego una linea a 49,5hz con una a 50hz mi ritrovero con le fasi in controfase in un battibaleno e li si fa booom, se non si stacca, tutto esplode.
Vero. E funzionano pure da 100 a 240 V anche se le impedenze variano ma i cinesi coreani e giapponesi hanno imparato che devono funzionare in tutto l'occidente da Los Angeles a tallin
Mah.. impossibile se vuoi farlo in pochi anni, ma invertire la tendenza secondo me si può. Ci sarebbe da aprire un bel dibattito su quest'argomento... Nell'Italia che ho lasciato i consumi individuali si erano già ridotti anche perchè gli stipendi italiani sono forse i più bassi d'Europa e inoltre il potere di acquisto negli ultimi anni si é ridotto dell'8%. Ovviamente la possibilità di acquistare articoli cinesi a basso costo ha in parte mitigato questa situazione ma molti si son resi conto (io per primo) che a spender poco spesso si finisce per spender due volte e che il comprare cinese spesso ha significato perdita di posti di lavoro in Italia. Onestamente dei sigg. Bezos & Co. mi interessa poco. Loro ed altri imprenditori, con la loro cupidigia, sono la causa prima di questa situazione, e noi che abbiamo comprato da loro siamo stati complici inconsapevoli, contenti di comprare a poco mentre scavavamo la fossa alle nostre economie. Ora, io continuo a non essere un economista, ma se quello che compravo in Cina e pagavo 10 ora costa 25, e qualcuno lo produce in loco e me lo vende a 15 da chi compro? Forse la faccenda é un po' più complicata, ma a qualche parte bisogna cominciare, con buona pace di Bezos...
Il mio timore è che quello in loco costi 24 "tanto lo comprano lo stesso, anzi spero che blocchino del tutto le importazioni così lo posso vendere a 50. Autarchia autarchia la cosa più bella che ci sia!!!"
Certo che è possibile.. Basta far dismettere tutto ciò che è "Digitale" alle persone, cioè TUTTO quello che usano quotidianamente, convincerle che devono vivere in modo "Analogico" per un 15/20 anni come negli anni '70/'80, rifondare l'industria "Digitale" nei nostri paesi, creando tutto da 0 (zero), infrastrutture, know out, catene logistiche e tutto quello che serve per rendere tale tecnologia accessibile, compresi gli operai in grado di fabbricare simili prodotti al salario degli operai asiatici, e hai risolto il problema... Glielo spieghi tu?
Ma esiste solo il digitale? Una cazzo di vite che non si spani al primo colpo di avvitatore la possiamo costruire? O una lampadina che mi duri un anno invece di 15 giorni? Non son esempi a caso. Mi è successo. Ma a prescindere da questo, non é detto che si debba cancellare il digitale e non ho detto che si debba fare in 2 anni. Hai detto bene, 10-20 anni. Nel lungo periodo si può benissimo reintrodurre la produzione di digitale nel mondo occidentale, basta farlo gradatamente come gradatamente la macchina elettrica prenderà il posto di quella normale.
Ripropongo: "è il consumo che fa il guadagno". Perché l'indice più osservato negli usa è quello dei consumi interni? Noi guardiamo la produzione loro il consumo per misurare la salute dell'economia. Ora ciuffo vuol cambiare le carte in tavola a parole ..
Il fatto che faccia quel che sta facendo in modo incoordinato e scomposto non cambia però la situazione. Il deficit commerciale USA va corretto almeno parzialmente.
Nel Canavese fanno ancora le viti di qualità. Con chi le fa ho parlato. Ha detto che possono fare solo quelle, perché non hanno concorrenza indiana e cinese. Su quelle di largo consumo non c'è competizione. Infatti tutte le altre aziende della zona che facevano la stessa cosa sono fallite
Infatti compreremo gas pagandolo a peso d'oro con somma invidia di Vladimiro che quasi ce lo regalava al netto della cresta che ci faceva l'Ucraina per farlo transitare
Non é detto che sará a peso d'oro. Come ha ricordato Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, “il prezzo di tutto il gas che arriva in Europa è determinato sulla piazza Ttf di Amsterdam, e l’unico modo per farlo scendere è aumentare l’offerta. A questo contribuiscono anche gli Stati Uniti, che negli ultimi dieci-quindici anni hanno investito molto nella produzione e hanno aumentato la loro capacità di export”. https://www.startmag.it/energia/ita...Italia, nel 2024,5 miliardi dagli Stati Uniti.
Appunto.. È capitato un blackout di 24 ore, ed è quasi scoppiata una rivoluzione, figuriamoci chiedere alla "Società", di rinunciare a qualcosina che oggi la stessa "Società" da per scontata... Mi sovviene il ricordo di una visita ad una centrale idroelettrica nord coreana, in cui il tecnico, ci spiegava che grazie alla loro meravigliosa tecnologia, le città limitrofe, avevano corrente anche per 12 ore al giorno! E siamo qui a parlare di "Rinascimento Digitale" dell'occidente, partendo da zero, in una società in cui privare qualcuno dell'accesso a facebook, può portare a denunce... Non è fattibile. P.S. Sono troppo "Avanti"... Non possiamo batterli..
Scusa ma chi ha detto che si debba operare un "rinascimento digitale" in occidente staccando per forza la spina a tutto il digitale già esistente? Cinesi, Giapponesi e Coreani non sapevano una beata minchia, non è che dall'oggi al domani si son messi a costruire LCD, telefonini etc. I circuiti integrati li abbiamo inventati noi, gli schermi touch pure. In tema di ricerca non siamo secondi a nessuno. La discriminante é lo stipendio degli operai? State per spendere 1000 miliardi in armamenti e dovreste aver paura di avviare una nuova ricerca sul digitale abbassando magari un po' le tasse sui redditi?
Infatti... Non lo hanno fatto da un giorno all'altro.. Ci hanno messo 25 anni, con una bella "schiavitù di stato" a sostegno... Preferisco che continuino a farli loro, o al limite che trump schiavizzi voi.. Io sto benone cosi..
Non é detto che si debba ricorrere allo schiavismo. Oggi si possono usare AI e robot. Se possono eseguire interventi chirurgici possono benissimo assemblare un telefonino o un televisore. Comunque vedremo come andrà a finire. Intanto... https://messaging-custom-newsletter...wsletter/cee2fb52-52f1-5a27-89c6-fa0000e60987
Ah sì giusto... Pure i tulipani fanno la cresta sul prezzo del gas. In una puntata di un poliziesco usa della prima metà anni '10, 2 investigatori accusano un trafficante di armi di aver organizzato un attentato ad un negoziatore russo pagando sicari ucraini e dopo di averli eliminati così che i negoziati russi ucraini sulla fine della prima guerra di ucraina fallissero per tranne profitto dalla vendita di armi. E lui risponde Candidamente "per vendere armi a chi? Ai russi no perchè loro le fabbricano e me le vendono, agli ucraini no perché non me le pagano anzi dite al vostro segretario di stato che avanzo i soldi di quelle che mi ha detto di dare all'esercito ucraino. Chi ci guadagna da una guerra tra russi ucraina? La Norvegia con petrolio, L' olanda con il gas, la Polonia con il grano, la Bielorussia con la vodka il Kazakistan con il caviale. Ecco chiedere a loro chi ha organizzato l'attentato "