BMW X3 E83 - Avaria sensori di parcheggio | BMWpassion forum e blog

BMW X3 E83 Avaria sensori di parcheggio

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Parsifal73, 14 Febbraio 2025.

1. Parsifal73

Parsifal73 Aspirante Pilota

26
    5
    29 Novembre 2023
    Lucca
    Reputazione:
    0
    BMX X3 e83 - anno 2006 (2000cc - 150cv)
    Probabilmente quanto sto x scrivere potrebbe essere già stato argomento di discussione per questo gruppo per tanto in attesa di poter trovare le pagine con le relative discussioni vi rappresento quanto mi è accaduto. Andando per ordine, l'ex proprietario della mia auto sostiene di essersi ritrovato con un'avaria ai sensori di parcheggio che non li faceva funzionare. Per sua fortuna è bastato sostituirne 1 perché tornassero a funzionare regolarmente. A partire da quando ho acquistato l'auto, per un anno circa, hanno funzionato perfettamente poi di recente senza preavviso hanno di nuovo smesso di funzionare! La porto.in officina mi dicono per prima cosa "è saltata la centralina dei sensori" poi con calma facendo diagnosi mi dicono che vanno sostituiti tutti e 4 i sensori posteriori quindi li acquisto (non originali e come del resto già fatto dall'ex proprietario) li faccio installare ma niente i sensori continuano a non funzionare! In officina fanno di nuovo diagnosi tutto ok non vengono fuori errori DOV'È IL PROBLEMA? C'è qualcuno in grado di potermi aiutare? Grazie ❤

Ultima modifica: 15 Febbraio 2025
  2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Forse la centralina PDC (sensori di parcheggio) ti si è allagata e ti ha cortocircuitato all' interno.
    Ma dovrebbe comunque dopo dare l' errore,teoricamente,poichè non comunica più.

Ricordo era frequente su e87 ad esempio,essendo sistemata lato batteria,nel baule in basso,e quando pioveva forte,entrava acqua dalla paratia dove ricambia l' aria dall' esterno,allagandola.

alcuni video qui: https://www.youtube.com/results?search_query=BMW+e87+PDC+control+unit+flooded

Ultima modifica: 14 Febbraio 2025
  3. Parsifal73

26
    5
    29 Novembre 2023
    Lucca
    Reputazione:
    0
    In effetti è l'ipotesi più accreditata nei vari "gruppi" in cui ho proposto il solito quesito. Anche se, strano che diagnosi effettuate non abbiano rilevato alcuna avaria

4. bixiomauri

3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Le diagnosi vanno fatte con software BMW (meglio...).

Basta che apri la centralina PDC,se si è/era allagata vedi subito,solitamente si brucia la pista in basso a dx del PCB,quella che alimenta il chip stabilizzatore di tensione (vicino ai condensatori).
    Se hai capacità si può aggiustare,se cosi fosse...viceversa,se si è completamente allagata,ed ha intaccato anche altro...devi sostituirla.

5. Parsifal73

26
    5
    29 Novembre 2023
    Lucca
    Reputazione:
    0
    Aggiornamento Centralina sensori di parcheggio, in officina mi hanno confermato che si è cortocircuitata causa infiltrazioni di acqua. Attualmente sono in cerca di un ricambio usato efficiente, ne avrei trovati diversi ma il numero oen/oem non è corrispondente. I venditori continuano ad affermare che i citati numeri sono relativi e che talune centraline possono funzionare/essere compatibili pur avendo oen/oem diverso rispetto a quello previsto dal VIN.
    QUALCUNO È IN GRADO DI DIRMI QUALCOSA IN PIÙ?? Grazie

6. bixiomauri

3.937
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    DEVE avere lo stesso codice categorico di quella che hai tu.

I venditori devono solo vendere,e molto spesso capiscono una mazza di quel che vendono.

7. Parsifal73

26
    5
    29 Novembre 2023
    Lucca
    Reputazione:
    0
    Il n. oen/oem della mia centralina (66209129816) è introvabile! Il costo più basso che ho trovato è stato 216 euro su sito bmw :sad:

Condividi questa Pagina