salve a tutti , e da circa tre giorni che la mia auto perde tempo nel avviarsi e poi quando mi incammino incommincia a zoppicare cioè sembra che manchi un cilindro, tolgo il pedale dall'acceleratore e torna a 6 cilindri ri torno a piggiare sull'acceleratore e ritorna a 5 . ho già proveduto al controllo degli iniettori e spruzzano tutti e 6 nello stesso modo portati dal pompista bosch, sostituito candele , sostituito prolunghe bobine con quelli originali bmw, sostituito il filtro benzina ma fino adesso ho speso solo soldi , molto propabile qualche bobina. come faccio a individuare il cilindro . aiuto
Ciao!beh..teoricamente se fai un giro con l'auto che va a 5 cilindri e poi tiri giù le candele,quella che non riceve corrente dalla bobina dovrebbe essere più scura o bagnata rispetto alle altre credo!altrimenti devi andare in Bmw,loro hanno un tester apposta ma sicuramente ti diranno.."le cambi tutte e 6"!ma sei sicuro che sia una bobina?può essere come può non essere!
Se hai un tester anche digitale, prendi una bobina per volta e con i puntali posizionati sugli estremi elettrici della bobina (se giri la bobina dal lato dove entra la candela vedi dei contatti..) fai una prova di continuità. Se hai un tester analogico invece posizioni il tester su Hom x1 e vedi se la lancetta va verso infinito vuol dire che la bobina è interrotta perchè segna un corto circuito... Questa prova falla quando la macchina è stata accesa per almeno 5 minuti perchè le bobine quando sono da sostituire tendono a non funzionare quando sono calde... Se no vai in BMW e fatti fare una diagnosi.. Preferisco non andare in Conce... mi diverto di più
cambiale tutte, è consigliabile. fra l'altro in tale occasione, cambia anche tutte le candele e i relativi soppressori
Di solito quando cambi le candele le cambi tutte... le bobine dicono che se non le cambi tutte insieme appena inizia una le altre di li a poco saranno da cambiare.. anche se io ne ho cambiate 2 ma le altre 4 non hanno dato segni di cedimenti... le candele le cambiai tutte assime a 145.000 km @ Fasolini: non credo sia un problema solo del Pre.. qualsiasi macchina prima o poi deve fare i conti con la sostituzione delle bobine.. chi prima e chi dopo. Alla Passat di mio padre le cambiai dopo 65.000 km.
salve a tutti e grazie per le vostre risposte, domani la porto da un'amico che ha il computer per la diagnosi e anche l'osciloscopio per controlare l'andamento delle bobine.
però nelle prerest, venivano montate bobine cagionevoli fin dalla nascita. infatti quando son da cambiare, la marca delle nuove è diversa
Ma sinceramente non saprei 4 delle mie sono ancora quelle che c'erano quando la macchina uscì dalla concessionaria, due che ho cambiato mi sembra siano Valeo... ho solo sostituito tutte le candele a 145.000 km.
se è per questo, io ne ho sostituite 6 a 180mila km :wink: e a 225mila la pompa acqua è quella originale. ma singoli casi non fanno la media, e il lavoro preferisco farlo 1 volta, non a rate
salve ragazzi eccomi qua e ho anche risolto il problema in parte , tre bobine andate e le ho acquistate a un prezzaccio 60,00 cadauno, adesso va tutto bene solo che quando avvio l'auto perde tempo e poi si avvia regolare e ho un vuoto cioè quando sono in autostrada e vado a 130km di 5° e vado per accelerare mi ritarda nella accelerezazione, intanto dal computer mi dice che e tutto regolare. Ha voi vi è mai successo.
Gentile utente @FRANCO E39 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum